Consiglio sci altezza???

valerioss

New member
Salve a tutti sono nuovo e ho iniziato a sciare lo scorso anno, non avevo mai sciato prima, adesso sono non vedo l'ora che cada la prima neve in toscana per andare a sciareeee...!!!Però essendo inesperto vi pongo questa domanda.

Allora lo scorso anno ho sciato con degli sci che l'unica cosa che mi ricordo è che erano bassi qualche cm di me e avevano la punta stretta mi sembrava fossero della volk.

Quest'anno mi hanno regalato degli sci altezza 1,80 volk P50 ENERGY (colore verde), e mi domando io che sono alto 1.74-1.75 cm peso 74-75 kg posso sciare tranquillamente con questi tipi di sci oppure non vanno bene per niente io siccome non ne capisco tanto di sci di come devono essere fatti e non mi volgio ammazzare...ihihihihih.

Vi descrivo le mie esperienze con gli sci che ho descritto all'inizio:
ultimo dell'anno 4 giorni la praticamente si sciava nel ghiaccio, ho solo fatto il campo scuola scendendo normalmente e non a spazza neve.
poi ci sono andato un altra volta e ho voluto fare le piste, la neve era perrfetta e mi sembrava di volare e ho notato subito la differenza tra il ghiaccio e la neve soffice, poi ci sono andato un altra volta e li mi sono divertito da matti non avevo paura e scendevo anche i muri!!!

Saluti Valerio

CIAO.... mi sembra che tu faccia un po' di confusione... metti un pò di chiarezza...
1) come mai ti hanno regalato i p50 da 180? usati spero... sono sci belli datati.... in ogni caso non credo proprio possano andare bene...
2) hai fatto campo scuola e non scendevi a spazzaneve? cosa vuol dire "scendevo normalmente"
3) hai mai preso lezione?
4) hai sciato 6 giorni (di cui 2 su piste) e volavi-scendevi dai muri!? se non avevi paura tu, bè spero non l'abbia avuta neppure chi era in pista vicino a te... :D
5) cosa usi come scarponi?

Ciao Valerio,
direi che gli sci che hai sono forse un po troppo lunghi considerando il rapporto tra la tua altezza (1,74) e quella degli sci(1,80). Inoltre se hanno la "punta stretta" in velocita' sono dei razzi. Normalmente si tende ad utilizzare sci sottodimensionati rispetto alla statura. Ci sono varie teorie a riguardo, e' inutile elencartele tutte. In linea di massima ti consiglio un "all round" di medio livello con altezza pari a 1,65-1,68 comunque non superiore a 1,70. Considera che lo sci piu' e' corto maggiore e' la facilita' a curvare ma inversamente proporzionale e' la tenuta in velocita'. Non ti consiglio sci da principiante a prezzi troppo bassi i quali , seppur, di buon livello, hanno una performance limitata (saresti costretto a cambiarli abbastanza in fretta). Piuttosto spendi qualche euro in piu' ma prendi un prodotto di medio livello comunque sempre della gamma all round i quali vanno bene su qualsiasi tipo di fondo, sia ghiacciato che non. Se poi non hai necessita' di acquistare quelli appena usciti sul mercato allora puoi risparmiare davvero (considera che dopo ogni stagione lo sci viene scontato fino al 50%), e con un max di 250 Euro compri un ottimo prodotto.
Puoi infine optare per la soluzione del noleggio, provando diverse marche e modelli. Una volta trovato lo sci che ti soddisfa maggiormente allora lo puoi acquistare.

Salve allora praticamente la prima volta che ho sciato ho fatto una lezione con il maestro ed è stata subito efficace sono riuscito a scendere senza fare lo spazza-neve poi il resto mi ha insegnato la mia ragazza alla fine l'ultima volta che sono stato a sciare andavo giu facendo curve medio-larghe e avvolte vedendo alcuni che scendavano con curve strette a "serpente" ho provato imitarli e un po riuscivo a farcela...

Vi domandavo degli sci perche ora come ora non ho tanta disponibilità a comprarli e quindi penvaso o di usare questi che mi hanno regalato oppure a questo punto cambiarli al negozio con un altro paio usati (tanto io non ci faccio niente se a me non vanno bene)

che ne dite???

Ps:quanto costano se volessi comprare un paio di sci anche di vecchia stagione sciistica?

Saluti Valerio

.

Nessuno sa rispondermi voelvo sapere se era uno sci da principiante oppure intermedio!
Il mio obbiettivo è trovare naturalmente uno sci che poi lo uso per diversi anni e non uno sci da principiante che poi devo cambiarlo l'anno dopo perche ""non torna piu""!!!

Grazie Saluti Valerio

io sono la meno adatta a consigliarti, però ti assicuro che elan flex 4 sono una perdita di soldi; me li hanno rifilati l'anno scorso, sono 30 anni che scio, li ho trovati si facili, ma molto molto leggeri, lenti, ora mi vedo costretta a cambiarli. Possono andare bene all'inizio, ma dopo un pò ti stufi sicuramente, secondo me è uno sci che non ama la velocità ed essendo leggero, su piste durette o con qualche imperfezione ti vibra in maniera mostruosa. Ciao.