Consiglio sci [Fischer rx - Head Icon SC 72 - Atomic Vario LT]

Groovo

New member
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio, per il mio prossimo acquisto. :YYY
Sono stato in negozio e ho visto 3 modelli che potrebbero fare al caso mio:
Fischer rx - Head Icon SC 72 - Atomic Vario LT

Che differenza c'è tra questi 3 modelli?

Come avrete intuito non sono espertissimo: scio da qualche anno, su tutte le difficoltà, ma ho una pessima tecnica (suppongo :D).
L'anno scorso ho provato degli atomic sx (credo 1.60m) e mi sono trovato benissimo.
Sono alto 1.82m.
I fischer ci sono da 1.65 o 1.70. Atomic fino a 1.62 mi pare...
Cerco uno sci facile da condurre che mi permetta, al tempo stesso, di migliorare un po' la tecnica.

che mi consigliate?

Grazie!

Che Fischer RX ? Della Statione 2009-2010 sono RX Fire Pro o RX Fire
Head Icon SC 72 non esiste, Head i.Peak 72
Ance Atomic Vario LT :-?

Devi essere un po più preciso per poterti aiutare.

Tutti sci sono facile, quando acquisito la tecnica giusta. Devi prendere qualche lezione con un mastro di sci, per capire che tipo di sciatore sei. E da li parti capire che sci hai bisogno.

Devi ance dire quante volte vai sciare e quanto voi spendere.

Grazie per la risposta.

Allora i tre sci che ho visto, con relativi prezzi sono questi:

Atomic
Fischer
Head

L'unica inesattezza è il prezzo degli head che stanno in sconto a 199 e non 279 come dicono sul sito. Non è tanto un problema di prezzo, quanto se vale la pena spendere di più, dal momento che non sono un professionista e farei ridere con un'attrezzatura super-profi :D

Vado a sciare mediamente 7-8 volte a stagione e scio da una decina d'anni. Ripeto, mi sono trovato molto bene con degli atomic sx, vorrei solo capire che diferenza c'è tra questi 3 e quale vada meglio per me.
Prima avevo dei Salomon "vecchio stile" lunghi e dritti, vorrei passare ai carvin.

Grazie a chi mi può aiutare!

Sono tutte sci da basa gamma. Il discorso sempre quello, un buon sci di aumenta ance la voglia di sciare. Con questa sci se molto limitato. Va bene per uno, che fa solo la turista e piace stare su in montagne e uso le sci per scendere. Da li va bene. Voi proprio sciare, diciamo acquistare una buona tecnica per goderti la sciata, con un sci cosi sei molto limitato. Imperai fare il spazza neve, le curve e finisce li.

Ma un buon sci di regala delle emozione che difficile da descrivere. Io re iniziato qua sette anni fa con le mia sci di una volta e voleva delle sci nuove. Sono stato da uno, che mi venduto sci usate solo per vendere e era una tortura sciare. Le scarponi hanno fato un male, che non dello dico. La sci erano con le lamine rote e tiravano i tutte direzioni, solo non in quella dove volevo andare io. E da li mi sono messo per conto mio imperare tutto sulle sci, fato tante prove con diversi sci. Ho incontrato una uomo che fa il sci man, lo dato qualche volta una mano e imperato tante cosa sulle sci. E quando trovato delle sci e scarponi proprio adatto a me, si aperto un nuovo mondo per. Tutte le volto che vado sciare, imparo sempre di più sciare e le sci che ho adesso permettono ance migliorare mia sciata. Una sensazione fantastica di libertà. Tutto questo di solo raccontato, per dire ti, quando vai sciare, non mettere ti troppe limite. Lo so sciare un costo, difficile quando non abiti in montagne organizzarsi il tempo libero per sciare. Ma ti garantisco, vai sciare con le materiale giuste e con qualche lezione di sci, di da una soddisfazione, una carica per la vita non spiegabile.

Grazie molte per la risposta e complimenti per l'entusiasmo!

Purtroppo non sono un professionista e per me lo sci è (solo) un bell'hobby invernale.
Pur essendo sci di bassa gamma, me li consigliereste? ce n'è uno dei tre che va meglio degli altri? Nessuno mi sa dire qualche differenza?
o anche un principiante deve stare su Atomic GS? :WHOO

Se dovessi darmi un voto mi metterei almeno sull'argento base.

.

Scusami per la franchezza ma tu sei 1.82 argento base e guardi degli sci da 170 massimo.

Secondo me non ci siamo proprio.

Stai su qualcosa di costruzione non sintetica e punta almeno a 178 e con attacchi proporzionati al tuo peso.

Grazie mille Alesrep per le risposta! ... e per la franchezza! :D

È difficle per me dire a che livello sono, perchè non ho mai preso lezioni e sinceramente non mi sono mai preoccupato di stabilirlo... Diciamo che scendo disinvolto su tutte le piste. Probabilemente NON con la coordinazione di uno sciatore che ha imparato da un maestro!
Ho guardato un po' di video e mi pare che dopo lo spazzaneve venga l'argento... al che ho detto che sicuramente sono almeno argento! HIHIHI

Mi piace molto fare curve belle strette, per questo mi sono trovato molto bene con questi Atomic sx, molto corti.
La lunghezza me l'hanno consigliata in negozio, non so perchè. Ma non mi sembrava che questi modelli ne facessero di molto più lunghi. Il commesso mi ha detto che sono degli sci che si usano corti così, e mi ha detto che 1.65 per me va bene!

Cos'hanno che non va per me? Su che modelli dovrei stare, allora?
E i modelli che ho visto io, sono solo per lo spazzaneve? :(

Scusami ancora ma a volte sono un pò brusca nelle mie risposte.
Ricordi se dopo la scritta Atomic sx c'era qualche altra sigla?
Se vuoi migliorare nella tecnica secondo me è meglio un rc (race carver gigante) di un sc (slalom carver). Il primo ti obbliga ad una migliore tecnica ed una volta migliorati ti permette sia raggi corti (un pò più faticosi fisicamente) che raggi lunghi (il suo vero scopo).
Detto questo puoi orientarti su un rc da prendere non meno di 178 un sc secondo il mio sindacabilissimo giudizio almeno 170/175 o sul all round top level di almeno 178/180 di lunghezza.
Per le marche e i modelli specifici lascio ad altri la parola. Ricorda l'attacco, se si 182 non sei un peso piuma e l'attacco da 12 din potrebbe essere un pò al limite.

Ps. anch'io sono autodidatta e si vede tantissimo ma un buon rc mi ha aiutato parecchio a migliorare, poi è sempre meglio affidarsi ad un buon maestro.

Wow grazie mille per i consigli! inizio a capirci qualcosa... :B:

Dunque gli atomic sono sx b5c ed esattamente quelli in foto qui, al post 20 di pisolo!

Quelli che ho visto io, non sono ne race, ne slalom, ma tutti allround carver. Che vuol dire?

L'attacco compreso nel prezzo (degli atomic) è l' XTL 9 OME che, da quanto dicono sul sitodell'atomic va da DIN2.5 a DIN9.

Io sono 74kg, lo fracasserò subito?

ririgrazie dell'aiuto!