Attacchi atomic xto

BELLUNESE DOC

New member
HELP ! Ho acquistato un paio di Atomic Race LT con attacco XTO il quale si muove leggermente sul puntale mentre la talloniera è fissata bene. (Intento che si muove leggermente in alto tirando non avanti e indietro sullo sci)
Qualcuno di voi mi sa dire se è normale per il tipo di attacco o se è montato male? ? ?
Secondo voi mi posso fidare?
Grazie 1000

Un certo gioco c'è sempre, ma come si fa a risponderti senza vederli? Portali dove li hai presi e falli controllare, magari confrontandone con un altro paio.

Un certo gioco c'è sempre, ma come si fa a risponderti senza vederli? Portali dove li hai presi e falli controllare, magari confrontandone con un altro paio.
Oggi li ho riportati nel negozio dove li ho comprati e mi hanno detto di tenermeli così allora mi sono recato in un altro rivenditore Atomic (il negozio Sportissimo di Santa Giustina (BL)) dove sono stati gentilissimi e super disponibili perchè anche se non li hanno venduti loro hanno provato: i miei attacchi sui loro sci, i loro attacchi con i miei sci, i loro sci con i loro attacchi.
Risultato: il puntale dell'attacco XTO sullo sci Race LT ha sempre un certo gioco mentre la talloniere è fissa.
Siamo giunti a queste conclusioni possibili:
1) va bene così ;
2) tutti gli attacchi provati sono difettosi.
Sono rimasti un pò perplessi anche loro per la possibile scarsa precisione e hanno chiesto lumi al rappresentante Atomic di zona.
Cosa ne pensate?

gli scarponi (tendenzialmente molto rigidi per trasmettere movimento e riceverne dallo sci in uscita) devono essere collegati allo sci (elemento variamente elastico);
per consentire un ingresso preciso ed adatto ad ogni scarpone, gli attacchi, che effettivamente non sono rigidi, ma hanno degli elementi elastici (le molle coi loro din) ma che devono comportarsi da rigidi per tenere insieme sci e scarponi, hanno un gioco più o meno accentuato, così da esprimere la loro rigidità sono nel momento in cui calzi lo scarpone dentro l'attacco, e non a riposo...fondamentalmente qualsiasi elemento meccanico funziona così, dalle valvole dei motori alle catene delle biciclette

.

gli scarponi (tendenzialmente molto rigidi per trasmettere movimento e riceverne dallo sci in uscita) devono essere collegati allo sci (elemento variamente elastico);
per consentire un ingresso preciso ed adatto ad ogni scarpone, gli attacchi, che effettivamente non sono rigidi, ma hanno degli elementi elastici (le molle coi loro din) ma che devono comportarsi da rigidi per tenere insieme sci e scarponi, hanno un gioco più o meno accentuato, così da esprimere la loro rigidità sono nel momento in cui calzi lo scarpone dentro l'attacco, e non a riposo...fondamentalmente qualsiasi elemento meccanico funziona così, dalle valvole dei motori alle catene delle biciclette

Ho cambiato i Dynastare Speed Course 67 che avevo prima perchè ho finito le lamine ma ti assicuro che gli attacchi su quel modello non si muovono in nessuna direzione tirandoli con le mani però io amministrativo sono e di meccanica non ne capisco nulla.
Sono ansioso di provare sulla neve appena si degnerà di arrivare qui a Nord-est perchè in effetti gli attacchi sono fatti per essere usati con gli sci "flessi in curva" in pista non dritti sul banco fermati con le morse. . .
Grazie
Ciao