Blizzard Bonafide, dubbio sulla lunghezza

smogdrake

New member
Sto pensando di aggiungere al mio quiver uno sci da utilizzare prevalentemente sul ripido e stretto, pellabile e con una larghezza non oltre 100 al centro, .
Premetto che attualmente sto utilizzando il Line prophet 100 lunghezza 179 cm con il quale mi trovo benissimo, tuttavia cercavo qualcosa con rocker in punta e forse un pelo più corto (per una maggiore maneggevolezza nelle inversioni in salita e nelle curve saltate).
Dopo accurate ricerche sul web e letture delle varie recensioni (in specie su siti americani dove si sentono solo cantare lodi di questo sci) avrei individuato il Blizzard Bonafide: gran struttura, rocker naturale, ottima qualità del prodotto.
Dunque l'ho preso ma prima di bucarlo mi hanno aggredito i dubbi sulla lunghezza scelta; infatti per le ragioni sopra dette mi sono orientato sulla lunghezza 173 cm; è vero che sarebbe destinato alla salita, al ripido ed allo stretto, però da un lato con tutti gli altri acquisti di sci sono sempre "andato lungo" (head monster 82 cm 182; Kuro 185 cm; Line EP pro 185 cm; Moment Night Train 181 cm; Line P100 cm 179), dall'altro lato la mia altezza e peso (cm 176, 94 Kg) mi fanno temere che la misura scelta sia forse un po' penalizzante rispetto al 180 cm che è la misura successiva
Cosa mi dite?
Grazie sin d'ora.

Io 184 di altezza x 76 kg , me li sono presi 180 cm.. sono 180 reali.. ho avuto il dubbio che fossero leggermente bassi per me.. ma non essendo twin tip equivalgono in realtà a dei 183-4 con doppia punta..

Sabato spero di provarli ..

Per me potresti andare anche tu con i 180 cm ..

Grazie, ottime indicazioni. Non avevo considerato adeguatamente che non è un twin tip; quindi il 173 cm è effettivo ... è così?
Se l'obiettivo fosse di avere uno sci per tutto non avrei dubbi ed andrei lungo sul 180 ... ma in effetti l'avrei pensato quasi esclusivamente per lo stretto e ripido e quindi forse, visto che in sostanza non sarebbe poi tanto più corto "effettivamente" del P100, potrei rimanere sul 173.
Boh ... mediterò ancora.

se sei ancora in fase di meditazione forse posso contribuire ;)
Li ho presi anche io 180 (io sono 180 x 84) e li ho montati telemark, con l'idea anche di pellare.
Li ho provati lo scorso we.

Considera che io provenivo da dei Mantra 177 (di 3 anni fa, no rocker, cmq uno sci molto stabile e piazzato sul terreno) e pur trovandoli stabili (e facili) li sentivo 'corti'.
Mi piacciono e devo solo abituarmi al cambio di sensazione, e di sicuro con il rocker girano da soli, ma la lamina effettiva è minore e pensavo che anche il 187 poteva starci.

Io direi 180 meglio di 173 per le tue dimensioni.
Ciao

Io sono 183 x 85...... Pensavo al 187, da abbinare all'attacchino, così da ottenere una combinata da 360gradi (free ride, pellate, ripido, etc....). Voi cosa ne dite?

.

fattibile , quando li ho provati erano montati f12 e ci ho pellato 800m dsl , fattibilissimo e poi la discesa su crosta non portante e lastre è stata a mio stupore piacevole!!!!

Ieri li ho potuti prendere in mano in un negozio a Udine, e devo dire che come rigidità mi son sembrarti due bei putrelloni..... Io cerco uno sci facile e questa rigidità mi spaventa.... Voi che ne pensate???

In effetti, le recensioni "italiane" sono meno entusiaste di quelle che si trovano sui siti d'oltreoceano e si legge di uno sci non proprio facilissimo, specie in entrata di curva, che impone una assoluta centralità.
Mah ... vedremo, per me oramai il dado è tratto (alla fine ho optato per il 180 cm); sabato e domenica li provo in pista e poi speriamo nel meteo per poterli testare anche in fresca.

spero di poter leggere presto una recensione di questo sci, il bonafide. mi ha incuriosito quello che ne avete detto finora

Impressioni dopo averci sciato circa 6 giorni in condizioni varie.
Si sta rivelando molto al di sotto delle aspettative sotto tutti gli aspetti; uno sci senza infamia e senza lode.
Premesso che vengo dal Line Prophet 100, direi che il Bonafide gli resta ben al di sotto per quasi tutte le caratteristiche.
Veniamo alle impressioni; primo giorno in pista su neve sparata ma ben trattata e "morbida": lo sci e' facile, facile e si piega senza problemi mantenendo velocita' analoga a quanto si viaggia con uno sci da gigante. Appena la pista pero' inizia a patire i passaggi e emerge il fondo duro, cosi come anche i giorni seguenti su pista dura/ghiacciata, lo sci manifesta immediatamente dei limiti di tenuta (l'impressione e che siano le punte a scappare via) e comunque non perdona niente dovendo rimanere molto centrali e presenti; portarlo in conduzione si rivela anche molto faticoso per le ginocchia. In sostanza su pista il buon vecchio P100 forniva le stesse performance ma era ben più amichevole e riposante.
Grazie ad una nevicata da 25 cm oggi ho potuto provarlo in polverina. Anche qui niente di entusiasmante: in maneggevolezza ciò che guadagna con il roker lo perde per la struttura rigida e per quanto riguarda il galleggiamento non ci siamo proprio. Forse e' troppo corto (fortunatamente l'ho preso 180 cm mentre in origine mi apprestavo a forare un 173 cm ma sono rinsanvito in tempo) e magari la misura giusta e' il 187, ma sta di fatto che se si sta centrali gli sci tendono ad affossare le punte ( con buona pace del roker).
Infine la nota dolentissima e' la debolezza della soletta; naturalmente nonostante la nevicata il fondo in Dolomiti e' quel che e' e quindi avevo messo in conto qualche "grattata"; dopo tre discese la soletta era ridotta in condizioni pietose, tali da dover intervenire pesantemente in laboratorio; tengo a precisare che sullo stesso percorso le solette dei Line Pandora e dei moment Regan Di cui erano dotate le mie figlie che mi accompagnavano non hanno subito danni rilevanti pur avendo toccato il fondo innumerevoli volte anche loro.
In conclusione, per quello che si e' visto finora (con riserva di verificare come si comporta sulla crosta non portante), una mezza delusione; non lo ricomprerei certamente e rimpiango i miei P100.

Impressioni dopo averci sciato circa 6 giorni in condizioni varie.
Si sta rivelando molto al di sotto delle aspettative sotto tutti gli aspetti; uno sci senza infamia e senza lode.
Premesso che vengo dal Line Prophet 100, direi che il Bonafide gli resta ben al di sotto per quasi tutte le caratteristiche.
Veniamo alle impressioni; primo giorno in pista su neve sparata ma ben trattata e "morbida": lo sci e' facile, facile e si piega senza problemi mantenendo velocita' analoga a quanto si viaggia con uno sci da gigante. Appena la pista pero' inizia a patire i passaggi e emerge il fondo duro, cosi come anche i giorni seguenti su pista dura/ghiacciata, lo sci manifesta immediatamente dei limiti di tenuta (l'impressione e che siano le punte a scappare via) e comunque non perdona niente dovendo rimanere molto centrali e presenti; portarlo in conduzione si rivela anche molto faticoso per le ginocchia. In sostanza su pista il buon vecchio P100 forniva le stesse performance ma era ben più amichevole e riposante.
Grazie ad una nevicata da 25 cm oggi ho potuto provarlo in polverina. Anche qui niente di entusiasmante: in maneggevolezza ciò che guadagna con il roker lo perde per la struttura rigida e per quanto riguarda il galleggiamento non ci siamo proprio. Forse e' troppo corto (fortunatamente l'ho preso 180 cm mentre in origine mi apprestavo a forare un 173 cm ma sono rinsanvito in tempo) e magari la misura giusta e' il 187, ma sta di fatto che se si sta centrali gli sci tendono ad affossare le punte ( con buona pace del roker).
Infine la nota dolentissima e' la debolezza della soletta; naturalmente nonostante la nevicata il fondo in Dolomiti e' quel che e' e quindi avevo messo in conto qualche "grattata"; dopo tre discese la soletta era ridotta in condizioni pietose, tali da dover intervenire pesantemente in laboratorio; tengo a precisare che sullo stesso percorso le solette dei Line Pandora e dei moment Regan Di cui erano dotate le mie figlie che mi accompagnavano non hanno subito danni rilevanti pur avendo toccato il fondo innumerevoli volte anche loro.
In conclusione, per quello che si e' visto finora (con riserva di verificare come si comporta sulla crosta non portante), una mezza delusione; non lo ricomprerei certamente e rimpiango i miei P100.

Bella recensione! A questo punto mi sa che la mia scelta non cadrá di certo su questi sci! Aspetto comunque altre recensioni, ma mi sa che mi orienterò sui DPS Wailer 99 oppure i Rossi S3 sempre in combinata con l'attacchino. Saranno più morbidi ma di certo più divertenti.

P.s. Vista la tua stazza, mi fa strano che questi sci siano risultati più rigidi del previsto... Sono veramente putrelle allora!

Anche io sono curioso di vedere altre impressioni; se non sbaglio, Irebec, che e' un raffinato recensore, pure lui ha acquistato i Bonafide ed e' in fase di test.