Freride e raggio di curva

freddy70

New member
Guardando un catalogo mi sono sorti un pò di dubbi sul raggio di curva che non mi ero mai posto prima..

Alcuni sci hanno raggi di curva molto alti tipo i 30 metri del Pontoon...
ad arrivare ai 25 metri del K2 Sidestash che ho io..

poi guardo i Line gli EP Pro Polland e mi vedo un 18 metri...

come influenza il raggio di curva le caratteristiche dello sci? insomma un raggio di curva ridotto lo rende più adatto a curve strette? tipo agilità nei boschi?

Grazie

allora non guardarti il raggio di curva dei dps lotus 138 se no ti spaventi:PAAU
in fuoripista con tanta fresca il raggio conta poco (molto meno che su uno sci da pista) perchè tanto derapano.. e ad esempio il pontoon che hai citato è agilissimo in fresca e nei boschi...
ma se metti piede su pista battuta o neve molto dura allora sci con raggi di curva elevati sono sicuramente più difficili da gestire...

si infatti su uno sci tipo Pontoon o HellBent ( che avevo provato e trovato molto agile e reattivo) il problema forse non si pone, con uno sci invece da usare su nevi dure e/o ripido si sente.. .

resta il fatto che un Line Pollards Opus ha 17 metri di raggio.. e alcuni sci della sua classe con misure simili arrivano a 25 metri e oltre...

meglio 17 o 25 ? :-9

i raggi vanno considerati insieme al camber

molti nuovi sci da fr hanno il raggio corto ma solo perché hanno camber classico in centro e rocker in punta e coda e quindi e' come se lo sci fosse cortissimo di lamina reale e su pista la tenuta e' inferiore ma questa soluzione permette di condurre in pista quando con i fr classici con raggio molto ampio era dura

Ovviamente il raggio 18 su uno sci lamina reale 140 e' ben diverso che su uno sci 180, il primo sarà meno stabile in pista ma stiamo parlando di sci da fr

penso non si possa dire un meglio in base al raggio se poi si usa lo sci solo con tanta fresca come sarebbe ad esempio per l'opus..
te pensa che il lotus 138 in base alle misure ha o 112 o 135mt di raggio.. che in pista è ingestibile, ma in fresca si annullano...

.

Il raggio di curva per me lo senti di più in pista e sul duro ...

In generale posso dirti che i Line (ma anche i K2) che hanno raggi di curva molto bassi sono molto maneggevoli ...

Però il rocker falsa la regola .. nel senso che rende maneggevoli anche sci con raggi di curva altini ..