Acquisto sci [per un livello argento base]

Nonduras

New member
Ciao ragazzi....sono nuovo da queste parti, ma intanto complimenti ai gestori perchè davvero in questo forum ho trovato di tutto...
Vi chiedo consiglio per il mio prossimo acquisto di nuovi sci.
Sono alto 1,80 e peso 70kg. Scio da pochi anni, ma saltuariamente (4/5 fine settimana l'anno) e quindi la mia tecnica ne risente decisamente. Scendo anche piste nere, ma c'è sicuramente da lavorare ancora parecchio.

Proprio per voler migliorare quest'anno ho deciso di cambiare il materiale. Ho già preso degli scarponi Head Vector 100 HF (come sono?, me li avevano consigliati e mi sono fidato) ed adesso cerco lo sci adatto.
Cercavo un all around, magari tra quelli un pò più spinti della categoria, ed avevo notato (ed anche trovato in negozio a discreto prezzo) l'ATOMIC vario scandium. Il negoziante invece mi consigliava uno sci più avanzato propondendomi l'head supershape speed.
Fermo restando che sono due sci di livello completamente differente cosa pensate sia più opportuno per il mio livello?
Sto prendendo come spunto per farmi una cultura le prove del sito:
http://www.sport-invernali.com/IT/Skitests/index.php?anneetest=2010
è affidabile?

Grazie mille ragazzi

Ciao. Il supershape speed è uno degli sci migliori in circolazione, ottimo dal punto di vista performance, ma nel contempo in grado di perdonare qualche errore di impostazione. Tutto dipende però dal tuo livello tecnico. Prova a guardare questi filmati per capire se riesci a classificarti, con la massima onestà.

Amsao - Video Lezioni - Flash Player - Oro Base

Eventualmente la misura giusta per te è il 177.

Scarpone, ottimo acquisto, adatto alle tue caratteristiche fisiche e tecniche.

Valutazione personale

Grazie renntiger...sulla base dei video che mi hai segnalato direi che sono ad un livello argento base. Non di meno, ma credo nemmeno di più. Diciamo che mi piacerebbe migliorare anche perchè la condizione fisica non mi manca e nemmeno la voglia di arrivare a poter spingere di più curve e cambi di direzione.
Sulla base di questa valutazione che suggerimenti mi dai per lo sci?

p.s. per gli scarponi mi hai tolto un bel peso, grazie!

Se sei argento base, il supershape speed è obiettivamente un po' troppo. Molto meglio un allround di buon livello, sui 170 di altezza, dovrebbe fare al caso tuo e durarti almeno per qualche stagione. Ti elenco un po' di modelli che possono fare al caso tuo:

Atomic D2 VF75
Atomic Race LT (attenzione, che sia il modello 2012!!!)
Fischer Progressor 8+ Flowflex
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Icon TT 500
Head X-Shape MTX (profile da allmountain)
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76
Salomon 24 Daytona
Salomon 24 Hours

Ciao.

Ciao Renn ,
vedo che ora per un argento base consigli anche gli X-Shape Mtx :D

Sci che ho da poco preso da Mark e che provero' presto abbinati ai nuovi scarponi Atomic Rt CS ,
se non mi sentirete piu' sul forum vuol dire che ho fatto il bottoooooo:PAAU

.

Ciao Renn ,
vedo che ora per un argento base consigli anche gli X-Shape Mtx :D

Sci che ho da poco preso da Mark e che provero' presto abbinati ai nuovi scarponi Atomic Rt CS ,
se non mi sentirete piu' sul forum vuol dire che ho fatto il bottoooooo:PAAU

Ciao andry. Non l'ho ancora provato, ma considerando che sono dei supershape magnum addolciti e che questi ultimi sono adatti da argento avanzato in su, sono convinto di non sbagliare consigliandoli per un argento tra base ed avanzato che vuole migliorare. Mi dirai tu se ho ragione ;) ci conto,

Ciao. Il supershape speed è uno degli sci migliori in circolazione, ottimo dal punto di vista performance, ma nel contempo in grado di perdonare qualche errore di impostazione. Tutto dipende però dal tuo livello tecnico. Prova a guardare questi filmati per capire se riesci a classificarti, con la massima onestà.

Amsao - Video Lezioni - Flash Player - Oro Base

Eventualmente la misura giusta per te è il 177.

Scarpone, ottimo acquisto, adatto alle tue caratteristiche fisiche e tecniche.
ciao renntigger nn riesco a visualizzare il tuo video sarei curioso di vederlo puoi fare qualche cosa?

X-shape Mtx che ricordi....sci che mi ha dato tante soddisfazioni relative a crescita di tecnica e mi sono divertito . Poi quando ho sentito che non mi bastavano più sono passato agli ispeed , ora sono io che non sono all'altezza. ..:-( , a dire il vero ero arrivato valla conduzione in piste facili e medie ma quest'anno che per problemi di salute ho fatto solo due giornate e poco allenamento fisico sono tornato indietro come tecnica e questi x-shape forse mi avrebbero fatto comodo ... ciaoo