Guasto a funivia, panico a NY

afma

L'Indefesso
Notizia di TGCOM

Sospesi nel vuoto per 12 ore

Sono stati tratti tutti in salvo verso le 5 del mattino (le 11 in Italia) i passeggeri di due cabine di una teleferica di New York, rimasti bloccati per 12 ore a decine di metri di altezza a causa di un calo di tensione di energia dovuto a un guasto meccanico. Le 69 persone, turisti e pendolari, sospese nel vuoto tra Roosevelt Island e Manhattan, sono state evacuate da una gabbia con un motore autonomo.

Le due cabine della Roosevelt Island Tramway, che trasportano avanti e indietro pendolari e turisti tra l'isola Roosevelt e Manhattan, si sono fermate martedì intorno alle 17.15 (ora locale) a causa di un calo di tensione dovuto a un guasto meccanico Almeno una decina dei passeggeri bloccati erano bambini. A lungo i tecnici della società di trasporti hanno cercato di riparare il guasto. Poi, dopo circa sei ore di tentativi inutili, è stato deciso di passare a un'azione di soccorso. L'operazione, condotta per mezzo di una gabbia metallica color arancione (la cosiddetta "gondola") capace di portare al massimo 10 persone alla volta, è iniziata intorno alle 23 di ieri (ora locale), e alle 2.30 (le 8.30 in Italia) quasi tutti i passeggeri della prima cabina sono stati portati a terra. Tre ore dopo sono stati "liberati" anche gli occupanti dell'altra cabina.

La funivia, resa celebre da numerosi film, ultimo dei quali "Spiderman" in cui l'uomo ragno ferma un attimo prima del disastro la caduta di una delle cabine, è attiva dal 1976. A coordinare le operazioni di soccorso c'era il sindaco di New York, Michael Bloomberg, che però non è riuscito a evitare le critiche di Rick Lazio, ex candidato repubblicano al Senato, la cui famiglia era rimasta intrappolata in una delle cabine. "Mi resta difficile comprendere" ha detto, "come sia possibile che un mezzo di trasporto di questa importanza non disponga di un sistema di emergenza per situazioni simili". Un passaggio sul Roosevelt Island Tramway dura quattro minuti e costa un dollaro e mezzo.Tuttavia, non sono mancati gli elogi alla polizia e agli agenti di soccorso da parte dei cittadini intrappolati per ore a oltre 80 metri di altezza e finalmente liberati.

Ho visto..pensa se la funivia fosse stata quella del Sasso Pordoi o il primoi tratto della Marmolada! :shock: :shock:

robbs ha detto:
Ho visto..pensa se la funivia fosse stata quella del Sasso Pordoi
12 ore in funivia Sass Pordoi? :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

Fabio ha detto:
robbs ha detto:
12 ore in funivia Sass Pordoi? :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
:pAZ :pAZ :pAZ

.

Fabio ha detto:
robbs ha detto:

pensa se rimanete bloccati tu ed essevi da soli :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Essevi per salvarmi uscirebbe dalla cabina e camminerebbe sui cavi fino a raggiungere la stazione di valle...

Fabio ha detto:
Essevi per salvarmi uscirebbe dalla cabina e camminerebbe sui cavi fino a raggiungere la stazione di valle...

tipo come in quel film di james bond dove c'è quel mostro con le mandibole d'acciaio e lottano su una funivia ?? :?mm :?mm

Io sono il mostro dalle mandibole d'acciaio :YY :YY :YY

Comuqneu non sapevo ci fossero funivia a Niuiorc!