rosse roccaraso

bia82

New member
ciao a tutti,
io scio a roccaraso, bene tutte le azzurre, vorrei provare una rossa ma quale? sapete se tra le rosse ce ne sono di più facili e più difficili? ho sentito dire che per la prima volta è importante che sia larga. cosa mi dite del macchione? ho sentito di gente che faceva il macchione a spazzaneve, secondo me è da folli, io a spazzaneve ci farei solo le gravare corte, già una più lunga come pallottieri o paradiso o pratello penso che ce le lasci le ginocchia. comunque io scio in parallelo ma sono una gran fifona.
grazie dei consigli

assolutamente evita il macchione!!!
se sei una principianti ci trovi le formiche( nel senso di tantissima gente e pista quasi sempre piena di gobbe e mucchi)
mi sentirei di consigliarti la rossa di sinistra del pallottieri,ha 2/3 muri un po + impegnativi ma è una bella pista e neanche troppo corta, altrimenti potrebbe andare bene anche valleverde corta la pista di dx ( se non è chiusa per allenamenti!!!)
se poi puoi e vuoi spostarti al pratello puoi provare la 7 bis nel bosco e a pizzalto la canguro.

divertiti!

assolutamente evita il macchione!!!
se sei una principianti ci trovi le formiche( nel senso di tantissima gente e pista quasi sempre piena di gobbe e mucchi)
mi sentirei di consigliarti la rossa di sinistra del pallottieri,ha 2/3 muri un po + impegnativi ma è una bella pista e neanche troppo corta, altrimenti potrebbe andare bene anche valleverde corta la pista di dx ( se non è chiusa per allenamenti!!!)
se poi puoi e vuoi spostarti al pratello puoi provare la 7 bis nel bosco e a pizzalto la canguro.

divertiti!

ok, grazie mille! pensa che sul macchione mi ci aveva mandato un maestro con cui avevo fatto lezione privata, quando sono scesa dalla seggiovia volevo piangere!

ok, grazie mille! pensa che sul macchione mi ci aveva mandato un maestro con cui avevo fatto lezione privata, quando sono scesa dalla seggiovia volevo piangere!

infatti !!!!!
non so perchè ma ai maestri piace il macchione , forse perchè vicino al campo scuola :) , ma certamente nn credo adattissimo per portare principianti.
e poi la pista del macchione è concava

ciao a tutti,
io scio a roccaraso, bene tutte le azzurre, vorrei provare una rossa ma quale? sapete se tra le rosse ce ne sono di più facili e più difficili? ho sentito dire che per la prima volta è importante che sia larga. cosa mi dite del macchione? ho sentito di gente che faceva il macchione a spazzaneve, secondo me è da folli, io a spazzaneve ci farei solo le gravare corte, già una più lunga come pallottieri o paradiso o pratello penso che ce le lasci le ginocchia. comunque io scio in parallelo ma sono una gran fifona.
grazie dei consigli

Crete Rosse al Pratello (vera rossa solo per alcuni tratti);
Valleverde 1 sx

La rossa del macchione la consigliano proprio perché è concava, non c'è il rischio di finire fuori pista e se sei in difficoltà scendi a "foglia", ovvero: tratto dritto a tagliare la pista orizzontalmente e ti fermi senza curvare (grazie alla concavità), poi ti giri e tagli nuovamente la pista finché non ti fermi sul versante opposto della conca, poi rigiri e così via... Sto parlando di ultima risorsa!
Alternativa al macchine c'è:
- la rossa di Pizzalto, ha solo un muretto definibile rosso ed è larga
- Pallottieri sx, anche molto facile e spesso con fondo poco rovinato
Non consiglierei mai la rossa nel boschetto del Pratello. Se perdi il controllo finisci tra gli alberi e lì di solito la neve è profonda....ti ci vuole mezz'ora per uscire.

Ti consiglio di prendere il maestro le prime volte o di andare con qualcuno esperto che ti trasmetta sicurezza, visto che sei un po' "fifona" rischi di bloccarti.

La rossa del macchione la consigliano proprio perché è concava, non c'è il rischio di finire fuori pista e se sei in difficoltà scendi a "foglia", ovvero: tratto dritto a tagliare la pista orizzontalmente e ti fermi senza curvare (grazie alla concavità), poi ti giri e tagli nuovamente la pista finché non ti fermi sul versante opposto della conca, poi rigiri e così via... Sto parlando di ultima risorsa!
Alternativa al macchine c'è:
- la rossa di Pizzalto, ha solo un muretto definibile rosso ed è larga
- Pallottieri sx, anche molto facile e spesso con fondo poco rovinato
Non consiglierei mai la rossa nel boschetto del Pratello. Se perdi il controllo finisci tra gli alberi e lì di solito la neve è profonda....ti ci vuole mezz'ora per uscire.

Ti consiglio di prendere il maestro le prime volte o di andare con qualcuno esperto che ti trasmetta sicurezza, visto che sei un po' "fifona" rischi di bloccarti.

non sono d'accordo sul fatto che la concavita' di una pista aiuti un principiante ad apprendere nella pratica dello sci.
le piste non dritte( nel senso spianate) secondo me non sono i banchi di prova ideali per chi impara.poi ovviamente ci si deve arrangiare sempre in qualche modo!!!
se poi ci metti che spesso la pista presenta sempre cumuli di neve gia a meta giornata e poi consideriamo anche la quantita' di sciatori che passano dal macchione , nn credo sia proprio la pista ideale dove fare scuola.

Ultima modifica:
Io comincerei dal pallottieri di sinistra, per poi passare alle gravare lunghe (prima ti fai l'azzurra di destra e poi le rosse di sinistra).
LASCIA STARE IL MACCHIONE !!! I maestri che mandano le persone sul macchione quando a stento hanno imparato a scendere a sci paralleli sono degli imbecilli e degli irresponsabili !!!

Ahhh, un'altra pista super-consigliabile per passare dalle rosse alle azzurre è la 7bis, che poche persone conoscono, è larga, e non c'è mai troppa folla: si prende tenendosi sempre sulla destra scendendo da Pizzalto, e comincia con una bellissima stradina nel bosco in piano in cui si deve racchettare giusto un po'... ma vale altamente la pena !! Ormai è anche innevata artificialmente, e quindi non c'è più nemmeno il problema che c'era prima dell'ultimo pezzo con le pietre.... Solo una cosa: consiglio ad un certo punto di buttarsi sulla variante a sinistra, perchè andando sempre dritto il muro finale che arriva sulle crete rosse è piuttosto ripido, e sprattutto è convesso, dando la sensazione di "vertigine"....

non sono d'accordo sul fatto che la concavita' di una pista aiuti un principiante ad apprendere nella pratica dello sci.
le piste non dritte( nel senso spianate) secondo me non sono i banchi di prova ideali per chi impara.poi ovviamente ci si deve arrangiare sempre in qualche modo!!!
se poi ci metti che spesso la pista presenta sempre cumuli di neve gia a meta giornata e poi consideriamo anche la quantita' di sciatori che passano dal macchione , nn credo sia proprio la pista ideale dove fare scuola.

Una pista concava è sempre (psicologicamente) meno difficile di una convessa, che ti dà la sensazione di cadere nel vuoto....
Il problema però è che una pista quando è TROPPO concava, e pure tutta storta come il Macchione, diventa difficilissima !!
Facendo la curva ti trovi in salita in ingresso di curva , e in discessa in uscita di curva, prendendo tantissima velocità, e rischiando di perdere il controllo degli sci...
Poi devi impostare le curve in modo totalmente diverso quando giri a destra e quando giri a sinistra, visto che la pista sulla destra è "in salita" (nel senso che alla fine della diagonale tende a risalire) e sulla sinistra è "in discesa" (nel senso che alla fine della diagonale la pendenza aumenta...), oltre al fatto che spessissimo sulla destra c'è un sole accecante e sulla sinistra c'è tutta ombra....

Aggiungici che i maledettissimi snowbordisti (quelli che non sanno usare la tavola, che a roccaraso sono la stragrande maggioranza...) formano zone ghiacciate (derapando) e mucchietti di neve insidiosissimi, e avrai come risultato che il macchione è probabilmente la pista migliore da fare per restare scioccati e terrorizzati dallo sci e desiderare di non mettersi mai più degli sci ai piedi...

Crete Rosse al Pratello (vera rossa solo per alcuni tratti);
Valleverde 1 sx

Le crete rosse vanno bene solo a inizio giornata, e quando c'è poca gente.... A fine giornata quella pista diventa un disastro, soprattutto a causa degli snowborbisti che se a fanno tuttaq in "derapage" accumulando la neve morbida tutta ai bordi e lasciando la parte centrale tutta dura o ghiacciata. Inoltre quella pista a fine giornata diventa un "carnaio", cioè è affollatissima, e c'è rischio di andare addosso a qualcuno o che qualcuno ti venga addosso anche se sei uno sciatore esperto (figuriamoci un principiante)...
Poi è chiaro che quando non c'è folla è una bellissima pista.....ma in pratica questo accade solo dal lunedì al giovedì, e al di fuori dei periodi standard di vacanza...

Invece confermo alla grande valleverde di sinistra: quella è assolutamente perfetta da tutti i punti di vista (ahimè è solo troppo troppo corta.... :( )!!

Sicuramente la più larga rimane la 7 da Pizzalto alla base del Pratello ma spesso affollata. Ottima la 7 bis sempre da Pizzalto alla base del Pratello. Sono rosse più blu che rosse e molto larghe e lunghe. Bello anche il paesaggio con percorso sempre tra splendide foreste di faggio con vista sull'altopiano delle cinque miglia.