lezioni private o di gruppo?

bia82

New member
ciao a tutti,
io e il mio ragazzo sciamo a sci paralleli ma fin'ora abbiamo fatto solo piste azzurre. un maestro ci ha mandati da soli su una rossa dicendo che sciavamo bene e che eravamo due fifoni, sarà stata la fifa ma quella rossa l'abbiamo affrontata proprio male! ora vorremmo prendere altre lezioni, magari per riprovare una rossa (se necessario con il maestro) e ci chiedevamo se fossero meglio più lezioni collettive o meno lezioni ma individuali. noi le abbiamo provate entrambe e con entrambe abbiamo avute sia esperienze positive che negative.
grazie

Ciao!!!!:D:D
Dunque per come la vedo, visto che scii già e siete piuttosto avanti facendo varie piste, io vedo più utile fare lezioni private insieme come dice Blitz..anche perchè hai modo di essere più seguita e perfezionarti meglio tecnicamente..anni fa mi è stata utilissima per migliorare imperfezioni che magari in collettiva non riuscivo seppur divertendomi a modificare...e visto siete allo stesso livello secondo me vi può essere utilissima!!

Due ore di lezione personale valgono come almeno 4 di gruppo. Il vantaggio maggiore è che la lezione è mirata su di te e sui tuoi pregi/difetti.
Ovvio che il costo è molto diverso.
Ciao

Cris

Tecnicamnete non c'è paragone, la lezione individuale è mille volte meglio...

La lezione collettiva ha due scopi principali:
1) Economico: Costa di meno
2) Psicologico: Non ti senti il fiato sul collo del maestro ogni momento, trovi sempre qualcuno del gruppo che è più negato di te (il che è sempre incoraggiante...) e per i bambini è molto più piacevole sciare in un gruppo di coetanei piuttosto che con un adulto (che per definizione dal loro punto di vista è sempre un "rompiballe"...)

Detto questo, se uno vuole imparare a sciare sul serio olte un certo livello deve necessariamente fare delle lezioni private, possibilmente con una scuola attrezzata con riprese video, in modo da poter rivedere i propri errori a fine giornata insieme al maestro (...è un modo quasi "magico" per evitare quelli stessi errori la volta successiva...)

.

condivido il pensiero degli altri...le collettive sono utili solo al primo anno, massimo secondo...poi si va di individuali...

;)

Io non capisco una cosa: ma come si fa a saper sciare con sci paralleli avendo sciato solo su piste azzurre? Per carità è possibile ma che senso ha? Non si impara a sciare nelle piste difficili? Io per ora le ma 'cavo' (non sono esattamente paralleli i miei HIHIHI ) ma vado anche in quelle rosse e nere!

Io non capisco una cosa: ma come si fa a saper sciare con sci paralleli avendo sciato solo su piste azzurre? Per carità è possibile ma che senso ha? Non si impara a sciare nelle piste difficili? Io per ora le ma 'cavo' (non sono esattamente paralleli i miei HIHIHI ) ma vado anche in quelle rosse e nere!

ho fatto una buona scuola da piccola (ma io ero una pippa e all'epoca odiavo sciare) poi ho smesso per più di dieci anni per motivi di lavoro (nel frattempo sono diventata ballerina professionista) e non potevo assoultamente rischiare di farmi male. quando ho ripreso due anni fa, il primo giorno mi sembrava di non aver mai sciato in vita mia, ho ricominciato dallo spazzaneve per poi abbandonarlo il giorno dopo. boh sarà carattere, un pò lenta e un pò fifona, mi è successo lo stesso con la macchina e sono riandata a scuola guida.

Non capisco che vuoi dire. Come che senso ha imparare solo sulle azzurre? Imparare a sciare nelle piste difficili?

Se non padroneggi alla perfezione le azzurre, sulle rosse o peggio ancora sulle nere non imparerai mai a sciare, al più a scendere.

Non capisco che vuoi dire. Come che senso ha imparare solo sulle azzurre? Imparare a sciare nelle piste difficili?

Se non padroneggi alla perfezione le azzurre, sulle rosse o peggio ancora sulle nere non imparerai mai a sciare, al più a scendere.

Come scusa?
Nelle azzurre non ho alcun problema! lì i miei sci sono sì paralleli, ma non vicin, c'è un po' di spazio tra le due gambe!
Io parto dal principio che facendo sempre le cose facili (nella maggior parte dei casi) non si migliora mai. Non ha senso essere dei campioni sulle azzurre e poi non affrontare le rosse, no? Poi scusa dovrei aspettare di arrivare al livello di una professionista prima di abbandonare le azzurre?= (senza considerare che fare sempre le stesse è una rottura di scatole).

Personalmente sono per le lezioni in due; tre al massimo. Ma tutti allo stesso livello.
La lezione strettamente individuale, a prescindere dal costo, non offre utili occasioni di confronto.
La lezione collettiva è la peggior soluzione. I maestri tendono a parlare più al gruppo e meno al singolo e,
qulcuno mi smentisca, li vedo meno motivati.

Come scusa?
Nelle azzurre non ho alcun problema! lì i miei sci sono sì paralleli, ma non vicin, c'è un po' di spazio tra le due gambe!
Io parto dal principio che facendo sempre le cose facili (nella maggior parte dei casi) non si migliora mai. Non ha senso essere dei campioni sulle azzurre e poi non affrontare le rosse, no? Poi scusa dovrei aspettare di arrivare al livello di una professionista prima di abbandonare le azzurre?= (senza considerare che fare sempre le stesse è una rottura di scatole).

Se il maestro ti ha insegnato una tecnica di curva, un movimento o più semplicemente "a sciare", basta portare sulla pista, di qualsiasi colore essa sia, la tecnica recepita. Se non ci riesci mi sà che ci voglia qualche altra lezione possibilmente individuale su pista facile e a bassa velocità....poi piano piano "aumenti".

Come scusa?

Il bravo sciatore non si ricnosce mica da quanto riesce a tenere paralleli gli sci !!
Il passaggio dalle azzurre alle rosse è una cosa che avviene spontaneamente quando sei diventato abbastanza bravo da desiderare dei pendii più ripidi con cui comentarti. Non è mica una cosa stabilita a tavolino, o una cosa che uno si deve autoimporre !!
Capisco che il modo di ragionare delle ragazze è totalmente diverso da quello dei maschi, ma io credo che valga per tutti la regola che sciare deve essere un piacere, che le cose devoo avvinire con gradualità e naturalezza, e che qualsiasi forzatura è in ogni caso sbagliata, almeno in ambito non agonistico...
Ultima cosa: con i carving DEVE esserci un BEL PO' di spazio tra gli sci (megli dire tra gli sci che tra le gambe...), e infatti uno dei miei errori più gravi (io che ho imparato a sciare con i vecchi sci "dritti" )è proprio quello di tenere gli sci troppo uniti, perdendo così indipendenza di gambe. Con i carving lo sci a valle e lo sci a monte hanno funzioni diverse, ciascuno dei due fa una cosa, e cambia sia l'angolazione rispetto alla neve sia la posizione (più o meno in avanti). Tenere gli sci troppo uniti non ti permette tutto questo, ed è proprio contrario alla stessa filosofia (e tecnologia) dello sci e della sciata carving.

Con i carving lo sci a valle e lo sci a monte hanno funzioni diverse, ciascuno dei due fa una cosa, e cambia sia l'angolazione rispetto alla neve sia la posizione (più o meno in avanti).

??? :( Peso su entrambi gli sci no??