Lavori stagionali in montagna

Raffaele75

New member
E se decidessi di prendermi un inverno sabbatico, mollare la mia città, la mia casa, il mio lavoro per vivere la montagna per un inverno intero!?! Come potrei mantenermi? Quali tipi di lavoro stagionale offrono le località sciistiche? Qualcuno di voi per es voi maestri che bazzicate cosa potreste dirmi in merito?
Se volessi farlo veramente? Mi viene in mente l'accompagnatore sulle piste per fare un esempio!

Grazie Raf
 
un parere

Ciao Raffaele, dalla lontana Sicilia lavorerò x la seconda stagione sugli impianti del Dolomiti Superski. Questa è una soluzione anche se nel mio caso non è un'anno sabbatico ma un'esigenza economica, se tu vuoi farlo x sciare tanto non è la migliore in quanto se gli impianti sono aperti tu lavori e puoi sciare solo nel giorno libero. Per l'accompagnamento sulle piste, almeno in alto adige non è affatto semplice; è una prerogativa dei maestri, l'unico modo per farlo sarebbe "in nero" ovvero dovresti trovarti tu i tuoi clienti da portare in giro...
 
Secondo me il lavoro migliore sarebbe in un bar/pub. O in generale un lavoro dalle 5-6 di sera

Baristi mancano sempre... e cuochi
Ancora: (da https://jobs.egov.bz.it/borsalavoro/ricercaOfferteSimple.jsp)
https://jobs.egov.bz.it/borsalavoro...04C34F590D000002B500000133E176A33E&cart=false
. Assumiamo una persona affidabile e competente. Per i nostri impianti di salita cerchiamo un candidato con delle competenze tecniche e sociali. Il posto di lavoro si trova presso un noto centro sportivo invernale e un centro per il soggiorno estivo. Sara in stretto contatto con gli sportivi e gli ospiti. Anche lavoro i giorni festivi con turni. Offriamo vitto e alloggio
https://jobs.egov.bz.it/borsalavoro...04C34F5E400000035000000133E176A33E&cart=false
Il noleggio della scuola Sci Selva cerca personale per la stagione invernale 2011/2012: - un collaboratore per il noleggio sci - un segretario
 
Per l'accompagnamento sulle piste, almeno in alto adige non è affatto semplice; è una prerogativa dei maestri, l'unico modo per farlo sarebbe "in nero" ovvero dovresti trovarti tu i tuoi clienti da portare in giro...

Non mi pare sia proprio così, molti alberghi cercano il cosiddetto "accompagnatore sciistico", in pratica un membro dell'animazione che si presta a far scorrazzare i clienti dell'hotel per il comprensorio. Infatti si trovano diverse offerte di lavoro in questo senso.
Non insegni ma accompagni.
A meno che le cose non siano cambiate mi risulta questo. Ovvio che si devono conoscere almeno 2 lingue (Tedesco senz'altro.)
Ciao

Cris
 

.

quoto anche io sull'accompagnatore...da quello che so non è rischiesto nessun "brevetto" è un semplice animatore che accompagna le persone sulle piste tutto qui...e ti posso garantire per esperienza diretta che il più delle volte gli animatori anche nei villaggi estivi si spacciano come professionisti di canoa, tiro con l'arco e tennis quando ne sanno a volte meno degli ospiti...

comunque puoi provare a chiamare la valtur che ha alcuni villaggi invernali e chiedere se hanno bisogno di questa figura ...
 
quoto anche io sull'accompagnatore...da quello che so non è rischiesto nessun "brevetto" è un semplice animatore che accompagna le persone sulle piste tutto qui...e ti posso garantire per esperienza diretta che il più delle volte gli animatori anche nei villaggi estivi si spacciano come professionisti di canoa, tiro con l'arco e tennis quando ne sanno a volte meno degli ospiti...

comunque puoi provare a chiamare la valtur che ha alcuni villaggi invernali e chiedere se hanno bisogno di questa figura ...

ma si c'è sopratutto a marileva...io però spero che per chi pratica tale lavoro non succeda mai qualche infortunio agli allievi se no son cavoli!!! questo è l'unico neo
 
. . . Quali tipi di lavoro stagionale offrono le località sciistiche? . . .

In alternativa al contatto diretto tramite amici e/o conoscenti della zona (nel tuo caso, SKIfosi, almeno in questo topic), on line ci sono innumerevoli offerte, e fin troppi siti dedicati (njobs.it, bachecalavoro.com., subito.it, e tanti altri . . .).
Un approccio dotato di una garanzia minima di serietà potrebbe essere questo link alla provincia autonoma di Bolzano:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j..._OTSDw&usg=AFQjCNHsEotQIRshOLcwrQrWRGIE0bTLhg
Vedi un pò . . .
La sensazione, cmq, è che cercando veramente (non intendo necessariamente "per bisogno", ma anche solo "con convinzione") c'è la forte possibilità di trovare qualcosa, se non addirittura di mettersi in condizione di scegliere.
Molto dipende, ovviamente, dalla minore o maggiore estensione dell'area di base della tua "disponibilità" (qualsiasi tipo di lavoro, solo part-time, solo part-time serali, con o senza alloggio, etc. . . .)
 
Di lavori ce ne sono quanti volete, basta farsi un giro nei siti delle agenzie interinali e c'è solo l'imbarazzo della scelta! Quello che xò c'è da dire è che non so quanto tempo resta x sciare. Forse l'unico mestiere che ti assicura di stare sulle piste è il maestro di sci o "l'accompagnatore" come lo chiamate voi! ......a tal proposito ho avuto una idea, in molti anni di sciate non avevo mai sentito parlare di accompagnatori, mi sapete dire di piu, è una figura legalmente riconosciuta? Puo impartire lezioni?
 
Di lavori ce ne sono quanti volete, basta farsi un giro nei siti delle agenzie interinali e c'è solo l'imbarazzo della scelta! Quello che xò c'è da dire è che non so quanto tempo resta x sciare. Forse l'unico mestiere che ti assicura di stare sulle piste è il maestro di sci o "l'accompagnatore" come lo chiamate voi! ......a tal proposito ho avuto una idea, in molti anni di sciate non avevo mai sentito parlare di accompagnatori, mi sapete dire di piu, è una figura legalmente riconosciuta? Puo impartire lezioni?

in altri stati esiste tale figura ma non so bene come sia inquadrata.
in italia chi è abilitato all'accompagnamento è il maestro di sci...solitamente un gruppo di 10/20 persone a prezzi ridicoli si fa accompagnare nei comprensori dell'arco alpino.
poi ci sono alcuni villaggi turistici che fan fare da accompagnatori ai ragazzi addetti all'animazione...questo significa che, sopratutto i primi anni, a fronte di una paga davvero bassa (unico vantaggio è che hai vitto e alloggio gratis) non devi lavorare solo sulle piste ma anche la sera nell'animazione...
in più se dovesse succedere qualche guaio agli allievi accompagnati l'accompagnatore è fottuto!!!
 
. . . Quello che xò c'è da dire è che non so quanto tempo resta x sciare. Forse l'unico mestiere che ti assicura di stare sulle piste è il maestro di sci o "l'accompagnatore" come lo chiamate voi! . . .

Oppure, come ha già detto Tommasophx, un lavoro pomeridiano-serale . . .
anche perchè una cosa è sciare per divertimento come, dove, quando, quanto e con chi vuoi tu . . .
ben altra cosa sciare per lavoro, che significa doverlo fare obbligatoriamente anche in condizioni negative (brutta neve, vento gelido, pioggia, nebbia, giornata intera, con malesseri o leggeri infortuni, etc . . .) . . . chiedi ai maestri . . .
 
in altri stati esiste tale figura ma non so bene come sia inquadrata.
in italia chi è abilitato all'accompagnamento è il maestro di sci...solitamente un gruppo di 10/20 persone a prezzi ridicoli si fa accompagnare nei comprensori dell'arco alpino.
poi ci sono alcuni villaggi turistici che fan fare da accompagnatori ai ragazzi addetti all'animazione...questo significa che, sopratutto i primi anni, a fronte di una paga davvero bassa (unico vantaggio è che hai vitto e alloggio gratis) non devi lavorare solo sulle piste ma anche la sera nell'animazione...
in più se dovesse succedere qualche guaio agli allievi accompagnati l'accompagnatore è fottuto!!!

Ma xchè è fottuto?!?! E' come se io accompagno un mio amico a sciare e lui si fa male. Che colpa ne ho io?!? Secondo me questi verso la legge non hanno nessuna responsabilità! ...infatti ora che ci penso i tour operator stranieri mandano "maestri " di sci del tutto dilettanti e senza titoli. Secondo me potrebbe diventare un bel business , oltre alle solite scuole sci , costosissime, potrebbero nascere delle agenzie di "accompagnatori" di sci sicuramente piu economiche!
 
Ma xchè è fottuto?!?! E' come se io accompagno un mio amico a sciare e lui si fa male. Che colpa ne ho io?!? Secondo me questi verso la legge non hanno nessuna responsabilità! ...infatti ora che ci penso i tour operator stranieri mandano "maestri " di sci del tutto dilettanti e senza titoli. Secondo me potrebbe diventare un bel business , oltre alle solite scuole sci , costosissime, potrebbero nascere delle agenzie di "accompagnatori" di sci sicuramente piu economiche!

ripeto se ti affidi a una scuola e richiedi un maestro che ti accompagna per le piste il costo non è elevato...

se tu accompagni un amico a sciare non vi è alcun contratto che vi vincola...se lo fai per lavoro c'è!!!
io non so se avete presente com'è ora la gente!!! sempre pronta a spillarvi anche il sangue nel caso per un qualunque motivo si sia spezzata o sfregiata un'unghia!!!
 
ma si c'è sopratutto a marileva...io però spero che per chi pratica tale lavoro non succeda mai qualche infortunio agli allievi se no son cavoli!!! questo è l'unico neo

beh aspetta credo che in quel caso la figura da accompagnatore abbia solo il compito di fare compagnia agli ospiti e magari dare consigli sulle piste e sul luogo...credo che cmq sia esonerato da ogni tipo di responsabilità...
 
Top