caratteristiche tecniche per una buona giacca?

Yuge

New member
Requisiti di una buona giacca da sci?
Salve a tutti! Anche se le temperature non sono ancora calate, verso dicembre inizio a non stare più nella pelle per quanto riguarda la montagna!
Dato che preferisco comprare bene per comprare una volta sola, necessito dell'aiuto di questo forum per comprare una tuta come si deve alla mia freddolosa lady.
E quindi qui il quesito:
Quali sono i valori equilibrati di impermeabilità e traspirabilità?
Sono valori sufficienti a determinare la qualità della giacca?
Quanto si paga la marca rispetto all'effettiva qualità?

Es: Ho visto una giacca della semi-sconosciuta AORAKI in un outlet che da €440 è passata a €220. L'interno sembra fatto con molta cura, ben imbottita e tutto sembra al suo posto (tasche, cerniere, vestibilità).
Resistenza alle colonne d'acqua 20.000 (notevole) e traspirabilità 10.000... Cioè, è possibile che un capo quasi totalmente impermeabile sia anche molto traspirante?
Oppure, più è impermeabile e più i valori di traspirabilità devono essere alti? Informazioni su internet non ce ne sono molte.
Forse sono domande scontate, ma credo che l'esperienza diretta sia il miglior modo per opinare, e quindi chiedo a chi ha più esperienza di me.

Per l'intimo ha già risolto con una Mizuno e un'altra di cui non ricordo il nome
Sciare sudati è il top dello schifo e non è un'opzione contemplabile

Grazie a tutti per i consigli

Non è che io sia un grande esperto, ma provo lo stesso a dire la mia:

Quali sono i valori equilibrati di impermeabilità e traspirabilità?
Per entrambi direi indicativamente che 5000 è un valore basso, 10.000 è buono e 20.000 è ottimo.

Sono valori sufficienti a determinare la qualità della giacca?
Faccio fatica a risponderti... Diciamo che, a parte cose soggettive come estetica, vestibilità, ecc, e altre più oggettive (presenza cappuccio, eventualmente staccabile, numero di tasche, cuciture termosaldate, prese d'aria in vari punti, tasca sul polso sinistro per lo skipass che credo ormai ci sia su tutte le giacche ma è sempre meglio controllare, altri accessori come un moschettone dentro una tasca a cui si possono legare le chiavi dell'auto e non si rischia di farle cadere per sbaglio quando si prende qualcosa dalla tasca), da un punto di vista "tecnico" non saprei cosa guardare, a parte questi 2 valori.

Quanto si paga la marca rispetto all'effettiva qualità?
Bella domanda! Credo che tutti vorremmo trovare la giacca perfetta ma pagandola poco perché di un marchio poco famoso... Purtroppo temo che non esista! Tu poi vuoi comprarla in questo periodo, che è il peggiore, perché i prezzi sono altissimi (ma d'altra parte sei sicuro di trovare la taglia). Potendo, io aspetterei i saldi a gennaio, ma se non puoi, prova a vedere se c'è qualche spaccio nella tua zona!

In quanto a traspirabilità e impermeabilità: sono valori indipendenti, è possibilissimo avere 20.000 e 10.000. E' un valore tipico del Dermizax, per esempio. E non ti devi preoccupare: se capisco bene, hai paura che all'alta impermeabilità corrisponda per forza di cose una sudata pazzesca, e debba essere "compensata" da un'alta traspirabilità. Ma sono indipendenti, quindi non è che una giacca 20.000/10.000 ti fa sudare più di una 10.000/10.000. Dovrebbero far sudare allo stesso modo, proprio perché devi guardare solo il secondo valore. Se ti chiedi come sia possibile fare una giacca molto impermeabile (quindi, per così dire, "tappata") e allo stesso tempo traspirante... Sono problemi di chi produce le membrane, non nostri! :D

Grazie per le delucidazioni! Comunque si conferma un tema complicato da affrontare.. cercherò qualcosa che sia nei canoni e poi tanta passione supplirà a eventuali mancanze "giacchistiche"