Prima Settimana Bianca - Dove?

Baiadangela

New member
Riprenderò a sciare quest'anno, dopo vent'anni d'assenza e circa dieci d'intensa attività agonistica, prevalentemente svolta sulle nevi dell'Abetone.
Mia figlia ha tre anni e mezzo (proprio l'età in cui, all'inizio degli anni settanta, muovevo io stesso i primi passi sulla neve) e vorrei introdurla a quello che considero uno degli sport / attività più affascinanti in assoluto!
Mia moglie invece non scia e mai vorrà farlo, pur essendo molto attratta dalle tipiche località di alta montagna dove non è mai stata.
Potrei andare in settimana bianca dopo Befana.... ma dove????

Iniziamo dalle caratteristiche che dovrebbe avere la località: preferirei restare in Italia, vorrei che ci fosse un centro paese molto caratteristico, ma che offra anche servizi, attrazioni, e negozi al passo con i tempi affinché mia moglie che non scia non rischi di annoiarsi, sia durante la giornata che nei pomeriggi/serate dopo-ski; non m'interessa che il paese si tra i più mondani (come immagino possa essere, che ne so, Cortina, Madonna di Campiglio, Courmayer o Sestriere, però non voglio neppure una di quelle cittadine "morte" che appena tramonta il sole diventano deserte!
Preferibilmente la località dovrebbe essere compresa in uno di quei vasti comprensori, perfettamente collegati tra loro da moderni e veloci impianti di risalita, che possano offrire, volendo allontanarsi, la possibilità di sciare rendendo ogni giornata diversa da quella precedente.
Allo stesso tempo sarebbe importante che ci fosse l'opportunità di sciare bene nelle immediate vicinanze dell'albergo, da sfruttare eventualmente nei giorni in cui
non sarà possibile allontanarsi troppo dalla moglie e dalla bambina.

A proposito di bambina, è indispensabile che la località offra, nelle immediate vicinanze dell'albergo uno o più campi scuola per prendere confidenza con la neve.

Se l'albergo fosse direttamente nel centro del paese, o nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita o, comuque, servito da navetta sarebbe l'ideale.
Dovrebbe avere almeno una piscina interna e possibilmente il servizio baby-club o qualcosa di simile.
Se poi non costasse più di 150€ a testa, al giorno, in mezza pensione, sarebbe perfetto!

A proposito.... visto che il periodo è un po' a rischio neve... se ci fosse almeno la garanzia della neve artificiale....

Allora... qualcuno c'è ma stato in un posto così? Esiste?

Mi affido a voi... avanti con i consigli in merito... se volglio andare a Gennaio, occorre prenotare per tempo!

. . . dove????
. . . caratteristiche
- Italia
- paese molto caratteristico, ma che offra anche servizi, attrazioni, e negozi . . . sia durante la giornata che nei pomeriggi/serate dopo-ski
- non . . . tra i più mondani . . . però . . . neppure una di quelle cittadine "morte" che appena tramonta il sole diventano deserte
- . . . compresa in . . . vasti comprensori . . . collegati . . . da moderni e veloci impianti . . . possibilità di sciare rendendo ogni giornata diversa . . .
- opportunità di sciare bene nelle immediate vicinanze dell'albergo . . .
- indispensabile . . . nelle immediate vicinanze dell'albergo uno o più campi scuola . . .
- . . . l'albergo . . . nel centro del paese, o nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita o . . . servito da navetta sarebbe l'ideale.
- almeno una piscina interna e possibilmente il servizio baby-club . . .
- . . . non . . . più di 150€ a testa, al giorno, in mezza pensione, sarebbe perfetto!
- . . . se ci fosse almeno la garanzia della neve artificiale . . .
. . . un posto così . . . Esiste?
... se volglio andare a Gennaio, occorre prenotare per tempo!

Hai dimenticato:
la scuola sci che garantisce in 24 ore il livello oro ai principianti
l'ufficio skipass che offre la promozione 6 gg gratis e 1 a pagamento
il noleggio che ti lascia l'attrezzatura in proprietà se la tratti bene
il transfer in elitaxi al costo promozionale di un servizio pullman
:D:D:D
Scherzo ovviamente . . .
Esistono diverse località con molte delle caratteristiche che cerchi, io mi limito a quelle comprese nella zona del Sellaronda solo per il tuo riferimento ai "vasti compensori collegati tra loro", tralasciandone altre che a me piacciono moltissimo ma che magari mi sembrano non avere anche uno solo degli elementi che hai chiesto, sempre che io abbia bene intepretato il tuo scarso interesse per la mondanità.
Ortisei - Selva - Corvara (Canazei non la conosco)
Tutte piene di alberghi e sistemazioni di ogni tipo, ben collegate (un pò meno delle altre Ortisei, che però come paesino probabilmente è il più caratteristico), innevate e . . . in Italia (Campiglio e Cortina sembri averle escluse tu)

Ortisei tutta la vita. Il centro città è molto bello; c'è una miriade di alberghi e pensioni. Negozi parecchi nel corso principale. C'è anche una piscina per il dopo sci.
Sull'Alpe di Siusi o direttamente in paese ci sono delle micro scuole sci adattissime ai bambini. Vai lì tranquillo!!!
Poi se vai appena dopo la befana dovrebbero esserci prezzi leggermente inferiori rispetto a Natale e febbraio

Dunque abbiamo tra i suggerimenti più gettonati... Ortisei e Pinzolo.
Non ho escluso Madonna di Campiglio; intendevo solo citarla ad esempio
per lo stile mondano che non era una delle prerogative che ritengo
indispensabili.
Ma Pinzolo e Madonna di Campiglio sono la stessa località perché la
prima è frazione della seconda, o sono due località diverse ma
adiacenti?

Entrando più nello specifico, non conoscete in quelle località che suggerite
strutture alberghiere che abbiano le caratteristiche che citavo?

Grazie mille.

.

Io ho soggiornato solo al PraPalmer; è un Bed and Breakfast. Non fanno mezza pensione e comunque lo sconsiglierei.
Per prenotazioni ti consiglio questo sito:

Hotel & alloggi

E' molto comodo e ci sono gli indirizzi dei siti con foto e tutte le info necessarie.