collegi regionali maestri

Raffaele75

New member
salve ragazzi,
vorrei capire meglio la differenza (se c'è) tra l'AMSI ed i collegi regionali.
Cioè, un maestro AMSI ed un maestro iscritto all'albo dei maestri regionali, sono la stessa cosa o no?

AMSI è un'associazione
il collegio è l'ente a cui ti iscrivi per poter professare, con relativa iscrizione all'albo...

quindi se sei maestro ti scrivi all'amsi...se vuoi professare devi iscriverti al collegio e pagare l'iscrizione all'albo!!!

una volta che hai il diploma di maestro di sci, se vuoi lavorare, la licenza per farlo te la da il collegio regionale. quindi è obbligatorio a fini lavorativi.
l'iscrizione all'amsi è facoltativa, però in quanto associazione di categoria, per passato storico , rappresenta l'italia in seno all'isia.
e isia card (certificazione che sei maestro di massimo grado e che puoi lavorare indipendentemente dalle scuole in tutto il mondo) te la da amsi.
euroskipro, che piace tanto ai francesi, ti viene dato con l'iscrizione al collegio.

amsi sono anni e anni che c'è, il collegio nazionale, e i collegi regionali sono stati istituiti a partire dalla legge quadro nazionale dei primi anni 90.

per poter fare la professione devi essere per forza iscritto al collegio regionale. l' amsi è una sorta di "sindacato" e non mi sembra sia obbligatoria

.

si, senza tesserino del collegio, e conseguente iscrizione no licenza, e no lavoro. in italia aspetto inderogabile. e le forze dell'ordine ti possono controllare....e tu devi esibire i tesserini del collegio.

si amsi è una specie d sindacato, ma in quanto rappresentante dell'italia in isia ti da isiacard.

tando x farti un esempio, io, che lavoro nei grigioni, per chiedere il permesso di lavoro al kantonalfremdpolizei di coira devo presentare, oltre alla licenza del collegio ecc...., anche isiacard. senza quella no premesso. idem x la questione assicurazione professionale in svizzera (dove quella italiana non ha un massimale sufficiente)....anche qua....isiacard....