piedi freddi

vale_

New member
Ciao a tutti! Soffro moltissimo il freddo ai piedi... uso dei calzini appositi per lo sci, ma niente.... più di una volta mi sono capitati i geloni.... trovo sollievo solo con delle "suolette termiche"... sono tipo degli adesivi che si mettono sulla punta del piede, in prossimità delle dita e che emanano calore.... ho sentito però che non fanno benissimo alla circolazione... vi risulta? Altri rimedi da poter utilizzare??

Grazie in anticipo!!!

Ciao Vale,
benvenuta.
Non credo quei dispositivi siano troppo influenti alla circolazione, cioé intendo non crdedo possano fare danni (se non raggiungono temperature esagerate, cosa di cui dubito).
Sistemi migliori sono lo HoTronic e il Therm-ic, entrambi a batterie, entrambi da agganciare/inserire nello scarpone.
Se cerchi (qui nel sito e anche su internet in generale) trovi tutto.
Per l'installazione, se non hai buona manualità e capacità di lavorare sugli scarponi, meglio affidarsi a un bootfitter.
Però, aprioristicamente, ti dico che TUTTI questi sistemi in realtà non dovrebbero servire.
Se se ne sente necessità, ci sono normalmente altri problemi:
scarpone sbagliato
calzino sbagliato
plantare inadatto
deficienza circolatoria
e solo quest'ultimo, in caso poco curabile, giustifica l'uso degli strumenti "artificiali".
L'unica rimanente alternativa riguarda chi per mestiere/necessità deve stare delle ore fermo sulla neve, magari esposto a temperature molto basse.
Ciao,
f

Piedi asciutti non sentono freddo, per ce la aria non ha la capacita trasportare il freddo. E sempre la umidità che fa sentire freddo. Teni sempre le scarponi bene asciutti e dentro le calze metti talco, cosi ti piede stanno asciutti e non sentono freddo.

Grazie a tutti per le dritte!

Avevo sentito parlare dei congegni a batteria... però mi hanno detto che hanno qualche problema... poi da quel che ho capito bisogna incasinare lo scarpone....

Le solette termiche potrebbero essere una bella idea!

....Voi cmq che tipo di calzini usate???

Grazie a tutti per le dritte!

Avevo sentito parlare dei congegni a batteria... però mi hanno detto che hanno qualche problema... poi da quel che ho capito bisogna incasinare lo scarpone....

Le solette termiche potrebbero essere una bella idea!

....Voi cmq che tipo di calzini usate???

Per te consiglieri Mico SUPERTHERMO HEAVY

...unica soluzione è cercare di non far sudare i piedi, calze sottili e un minimo di soportazione del freddo e stop !!!

PS : Io uso calze in merinos, leggere sottili e traspiranti.......zero problemi.

Anch'io sono freddolosa! Io uso dei normalissimi calzettoni che ho preso alla decathlon (sono alti e grossi) e mi sembra di non aver mai avuto freddo! Anzi, mi sa che sono troppo caldi.

per chi si muove il freddo ai piedi non dovrebbe esserci, probabilmente dipende dai motivi che ti hanno citato sopra. Uno dei problemi maggiori in genere è lo scarpone troppo stretto in cui si infilano più strati di calze proprio per tenere il piede al caldo. Questo comprime la circolazione e di conseguenza si ottiene l'effetto opposto: piedi gelati e insensibili.
Io ho una paraplegia, quindi non sento il caldo/freddo ai piedi e non muovo le gambe, quindi mi congelo senza accorgermene e con facilità, non muovendomi. Al tutto si aggiungono ovvi problemi circolatori tipici di noi para. Uso calzini in cotone sottili sotto per tenere il piede asciutto e sopra calze da sci belle calde, acquistate in un negozio tecnico. Non uso ovviamente scarponi da sci perché scio da seduta, ma indosso scarponcini da trekking che usavo prima. In questo modo i piedi sono freddi ma non congelati. Talora, se vado a sciare in località molto fredde (parlo di -15°/-20°) aggiungo le solette con batteria e con quelle i piedi sono belli caldi. Ovviamente le metto alla temperatura minima perché non sentendo la temperatura rischierei di ustionarmi senza accorgermene.

Per un paio di stagioni ho utilizzato gli HoTronic che, devo dire, hanno sempre funzionato a meraviglia (con il selettore al minimo altrimenti davvero i piedi cominciano a sudare). Non è vero che bisogna incasinare lo scarpone in quanto è sufficiente sostituire la soletta con quella in dotazione che è sostanzialmente identica ma con un filo posto all'altezza del tallone che consente di agganciare il generatore a batteria (che si carica come un cell) sulla parte posteriore dello scarpone stesso. E' davvero una cosa semplice.
Da quando ho cambiato gli scarponi (nel 2009 ho preso dei salomon kaos - fantastici) non ho sentito più il bisogno di utilizzarli per cui mi sono convinto che fa molto, moltissimo lo scarpone.
Ad ogni modo se ti interessano posso darti i miei; roba buona poco prezzo ;) :D

ciao Vale, provandolo sulla mia pelle e adottando dei scarponi a marchio garmont che pare siano "freddi" rispetto ad altri, posso confidarti che è perchè sono stretti e impediscono la circolazione, in genere a soffrire sono le dita, che dovresti riuscire a muovere soprattutto quando sei fermo sullo skilift!
Uno arriva la mattina presto sulle piste è già la temperatura è più bassa, magari non hai fatto molto riscaldamento prima e poi sei ferma in fila agli impianti o ad aspettare qualcuno...magari gli scarponi erano umidi e freddi perchè lo scaldascarponi apposito non funzionava, hai pure già chiuso lo scarpone e qualche punto di pressione impedisce una circolazione corretta.
Nel mio caso ho risolto così:
1) adotto un calzino sottile di seta.
2) stringo lo scarpone solo quando scio, lo allento quando sono ferma. regolo bene ogni gancio in modo che sia ben chiuso ma non "soffochi" in alcun punto, mantengo il movimento delle dita.

@nuvoletta il cotone non è il massimo per il calore e la sua alta idrofilia mantiene asciutti i piedi ma poi si fredda, considera che è fibra estiva ma il calore esterno lo fa asciugare se fa freddo invece si gela, forse la seta come materiale è più caldo, considera che per riconoscerla al tatto si tiene tra due dita, se sviluppa calore è seta vera altrimenti è rayon. Ci sono dei calzini di seta all'interno e lana all'esterno: credo li fabbrichino vari marchi del settore e può darsi siano un ottima alternativa.