Sci da fresca pellabili...delle scorse stagioni...

seb87

New member
Vorrei provare la fresca quest'anno e volevo sapere se c'è qualche modello di qualche passata stagione che si comporta molto bene e sarebbe un'occasione se trovato a poco...

come attacchi dovrei avere , per poco , dei duke della scorsa o della stagione prima... ( sono molto differenti dagli attuali ) ?

Sono alto 1.81 x 83-86kg... su che misure dovrei andare ?

da sportler della mia città mi pare ci siano dei k2 kung fujas a poco mi pare... potrebbero andare ?

...nel mercatino ho visto che Ale vende gli orsetti polari (polar bear) usati pochissimo che sono signori sci da pellare per la fresca ... potrebbero essere un'alternativa a poco prezzo .. ciao

di modelli delle scorse stagioni che si comportano bene ce ne sono un'infinità, poi per pellare dipende un po' anche da che dislivelli faresti e da quanto peso in più sei disposto a portarti dietro in salita per pellare..
dipende anche da quanto lo vuoi versatile e dall'utilizzo che intendi farci perchè con tutte le tipologie di sci da fuoripista dire semplicemente di voler fare la fresca non permette di darti delle indicazioni molto precise..

il duke non dovrebbe aver avuto modifiche sostanziali, almeno rispetto al modello dell'anno scorso e dovrebbero andar pià che bene anche guardando il peso..

come altezza dipende molto da quanto vuoi pellarci... perchè più son lunghi più son difficili da girare nel far le z... con la tua altezza per girarli decentemente dovresti stare su un 178-180... se ti importa poco di pellarli qualcosa intorno a 185-88 potrebbe esser meglio(ma a girarli nelle z farai molta fatica..)

Hai sbagliato annata!!!! Quest'anno tutti a sciare sull'erba!!!
Mio consiglio se vuoi pellare: sci più dritti possibile, lieve rocker in punta e...... evita i Duke. Te lo dice uno che ne ha due paia. Dynafit vertical ft12 tutta la vita!
( sono 100kg).
Ciauuu

Se cerchi anche usato Io ho in vendita nel mercatino i voile'charge 181, molto leggeri fatti per pellare, ed in più ti diverti in discesa! Anche sulle nevi bastarde,con un bel rocker e belli tesi!!

.

Se cerchi anche usato Io ho in vendita nel mercatino i voile'charge 181, molto leggeri fatti per pellare, ed in più ti diverti in discesa! Anche sulle nevi bastarde,con un bel rocker e belli tesi!!

l'anno scorso mi aveva incuriosito questo sci, anche perchè da sito danno 3,69kg di peso.. davvero non male... ma come sono a rigidità e vibrazioni sul duro? rigidità torsionale della punta????

Hai sbagliato annata!!!! Quest'anno tutti a sciare sull'erba!!!
Mio consiglio se vuoi pellare: sci più dritti possibile, lieve rocker in punta e...... evita i Duke. Te lo dice uno che ne ha due paia. Dynafit vertical ft12 tutta la vita!
( sono 100kg).
Ciauuu

2?? mi sono perso qualche cosa?

cmq ti quoto :D per pellare dyna

si ma a prendere i dynafit deve anche cambiare scarponi... e per uno che inizia non mi sembra il caso di dover spendere altri 400€.....

l'anno scorso mi aveva incuriosito questo sci, anche perchè da sito danno 3,69kg di peso.. davvero non male... ma come sono a rigidità e vibrazioni sul duro? rigidità torsionale della punta????
il charge è fatto molto bene secondo mè,il carbonio fa'la sua parte,leggerezza e rigidita'insieme con un bel po'di rocker che ti aiuta in tante nevi,tieni presente che lo uso a telemark e a parte in pista che il 112 si fa'sentire,puo'essere lo sci da montagna!poi questa'anno hanno cambiato colori e disegni e fa'un po'cagar!

non credo che affronteri dislivelli tosti...sarei più da cose soft "trovate per caso".....

vorrei capire se l'abbinare uno sci pellabile con un duke ad un paio di scarponi "classici" consente qualche salitina...o se sto cannando strada ...

forse mi sono fatto un'impressione sbagliata , ad esempio nei video di Pollard ( quello col cane per capirci ad esempio )... mi pare che in quello utilizzi i SFB con dei duke e i tecnica agent 120 ( che non producono più ) , insomma abbina un kit sci+attacco non leggerissimo a dei scarponi belli rigidi e comuque gli consente di fare qualche risalita...

immagino che il suo allenamento sia ineguagliabile...però...

sbagliato strada ?:D

non credo che affronteri dislivelli tosti...sarei più da cose soft "trovate per caso".....

vorrei capire se l'abbinare uno sci pellabile con un duke ad un paio di scarponi "classici" consente qualche salitina...o se sto cannando strada ...

forse mi sono fatto un'impressione sbagliata , ad esempio nei video di Pollard ( quello col cane per capirci ad esempio )... mi pare che in quello utilizzi i SFB con dei duke e i tecnica agent 120 ( che non producono più ) , insomma abbina un kit sci+attacco non leggerissimo a dei scarponi belli rigidi e comuque gli consente di fare qualche risalita...

E' sbagliatissimo farsi condizionare dai video, i video sono praticamente delle pubblicità occulte, quindi a te le conclusioni.

quanto pesi?
come scii?
a quanto tiri gli attacchi?
ke allenamento hai?

montare i duke ha senso solo se pesi tanto scii veramente forte e tiri gli attacchi a 14din o +
altrimenti almeno un baron

in ogni caso se nn vuoi cambiare gli scarponi il dynaft si scarta in automatico...

se nn sei particolarmente aggressivo (e non fai park) io penserei anche ad un diamir (usati si trovano a un ottimo prezzo)

ps in ogni caso al 3 tentativo di pellata probabilmente cercherai di comprarti degli scarponi adatti ...
xè o usi degli scarponi da pista simil pantofole (a quel punto vuole dire ke non vai forte quindi prendi un diamir usato) o se usi flex sostenuti riuscire a camminarci sarà una tortura

ciao

1.81 x 83-86kg

ho anche un paio di Armada AR6 con dei Marker Jester e dei Salomon Kaos come sci polivalenti per pista-park...

mi piacerebbe avere un secondo paio di sci per poter fare qualche risalita e galleggiare più in fresca...

l'idea era quella di abbinare uno sci larghino ( tipo 105-110 ) con degli attacchi duke-baron e un paio di scarponi un po' più duri dei kaos con lo sblocco camminata...

ma come mi sembra che abbiate capito... non ne capisco più di tanto :D

Anche io cercavo per questa stagione uno sci da pellare ma che non mi facesse rinunciare al piacere dello sci largo in discesa: le mie risalite non saranno, almeno per ora, di 1000\1200 mt di dislivello, ma non volevo comunque patire il peso di uno sci e un attacco pesanti per risalite anche "solo" di 500 mt.
La soluzione che ho trovato è dunque questa: Volkl Nunataq (107 al centro) e attacchino Dynafit TLT Radical FT (quello nuovo adatto a sci larghi), abbinato ad uno scarpone con sblocco della camminata (ormai ne fanno parecchi più votati alla discesa ma con sblocco della camminata e suola Dynafit compatibile. Esempi sono i Black Diamond Factor, i Dalbello Virus, i Tecnica Cochise o Agent AT).
Unico neo di questa combinazione il prezzo.....400 eurini per attacco, 400\450 per lo sci; lo scarpone ce l'ho già (Factor) anche se con grande dispiacere devo cambiarlo perchè ho il collo del piede molto alto e lo shape dello scarpone in quel punto (unica zona non modificabile dello scarpone) mi blocca letteralmente la circolazione. Mi dispiace un sacco venderlo, innanzitutto perchè è praticamente nuovo (8 uscite), e poi perchè per me è lo scarpone da freeride perfetto.
Chi fosse interessato mi contatti...misura 26.5 (307mm).

Ultima modifica:
se non fai dislivelli tosti và anche bene il duke se non superi di troppo i 500mt di dislivello che alla fine i pesi rispetto al baron non variano di tantissimo( da sito marker 2480g il baron e 2630g il duke...) certo farai un po' di fatica in più del baron.. ma con un po' di buona volontà si arriva comunque in cima... (anche se effettivamente anche io ti consiglierei per il baron, ma se ti danno a meno l'altro và più che bene..)
di sci come li vorresti tu ce ne sono una camionata di buoni.. anche quelli della voilè che ti han proposto visto il prezzo e il peso super leggero possono non esser male..

per gli scarponi se sei abituato con uno con la scarpetta morbidona come il kaos con molti degli scarponi citati seppur validissimi rischieresti di trovarti male.. mi sentirei di consigliarti i quest 12 della salomon oppure il titan della dinafit, e anche marginalmente anche il BUSHWACKER o il COCHISE 120 della tecnica(anche se la scarpetta on è un granchè per pellare, specialmente quella del bushwaker...)