Attrezzo "semplice" per la manutenzione delle lamine, cosa ne pensate?

canalone

Member
EDIT Fabio:
Post evidenziato da questa discussione: http://www.skiforum.it/forum/scuola...fare-la-manutenzione-ordinaria-degli-sci.html

E di questo attrezzo per rifare le lamine cosa ne pensate:

68943-affila-lamine.jpg

novita' 2010-2011

gradazione da 90°a 85°

Ideale per affilare lamine di sci e snowboard!!!

regolabile con il semplice utilizzo di una monetina per variarne l'angolazione.

Affilatura: - laterale delle lamine da 90° a 85° gradi

completo di lima

questo affilatore + "professionale" puo' montare

lima tradizionale, pietra arkansas, diamantini da 70 mm e 100 mm

Scorrimento su 4 cuscinetti a sfere.

molto preciso da provare !!!

si trova in vendita nel negozio ebay di blanchet06 gia' citato

Attrezzo molto interessante, sostituirebbe la squadretta, la lima, la pinza e per chi ha poca manualità ed è un impedito come me ridurrebbe i rischi di fare casini.
Il fatto che sia "regolabile" mi lascia perplesso, sono dell'idea che meno cose ci sono e meno cose possono rompersi o funzionare male.

Cosa ne pensate? Qualcuno lo usa?

Esiste un attezzo simile fisso a 88°?

Io ho una cosa simile, un pò meno pro ma, o sono io che sono una sega, o non è che funzioni proprio da dio :-?....

Io avevo parlato con uno skiman della swix; riporto testualmente

"le squadrette vanno prese fisse, tanto al massimo per una persona normale ne bastano 2, non è che ogni altro giorno stai a variare l'angolo; trovi quello che ti va bene facendolo fare in laboratorio e poi lo mantieni a casa... quegli affari li' regolabili son puttanate"

.

Allora e' meglio questo (?):

68947-squadretta-88.jpg

Squadretta Racin guide per sci e snow 88°.

squadretta completa di morsettiera ergonomica

Dotata di piastrine teflonate per una migliore scorrevolezza

Non riga e non rovina la soletta

Ideale per affilare lamine di sci e snowboard!!!

Permette di eseguire l'affilatura perfetta della lamina laterale dello sci o snow

Non necessita di pinzetta bloccalima

Utilizzabile con lima tradizionale, pietra arkansas, e diamantini 70-100 mm

Ci sono mille varianti delle squadrette, più o meno ricche di gadget e accessori, quella con i cuscinetti non mi ispira, preferisco una base di appoggio liscia e che non rotoli, poi quei cuscinetti, se si piglano la limatura dentro, mi sa che alla lunga si inchiodano

Personalmente, ho una semplice squadretta da 88 con la morsetta come la seconda che hai linkato, quella con le pinze non la trovo comoda.
Quella si impugna bene, scarica bene la limatura, ed è eterna.

Io ho una cosa simile, un pò meno pro ma, o sono io che sono una sega, o non è che funzioni proprio da dio :-?....

Ciao a tutti,
dunque, io questo attrezzo ce l'ho, devo dire che funziona bene, ma secondo me, proprio per chi ha problemi di manualità e sensibilità la cara vecchia squadrettona di alluminio con pinza, sia con Diaface che con lima grossa, è la cosa migliore. Io agli inizi, con questo attrezzo ho trovato un pò di difficoltà per imgugnarlo correttamente e comodamente per non far variare l'angolo di lavorazione durante l'azione. Comunque con un pò di pratica ed il piccolo trucchetto di impugnarla con entrambe le mani adesso vado bene.

Ciau nè!

Ci sono mille varianti delle squadrette, più o meno ricche di gadget e accessori, quella con i cuscinetti non mi ispira, preferisco una base di appoggio liscia e che non rotoli, poi quei cuscinetti, se si piglano la limatura dentro, mi sa che alla lunga si inchiodano

Personalmente, ho una semplice squadretta da 88 con la morsetta come la seconda che hai linkato, quella con le pinze non la trovo comoda.
Quella si impugna bene, scarica bene la limatura, ed è eterna.

Col-limo con quello che dice Teo, anche io ho una squadretta con base di appoggio liscia in acciao inox con due viti per bloccare le varie lime e diaface di diverse lunghezze compreso l'utensile per rimuovere il fenolo, che ci si avvita sopra. Cosa che fa risparmiare diversi soldini perchè così si ha un attrezzo professionale alla metà del costo.

Con lo stesso sistema ne ho trovata una molto bella della SIDECUT con un utensile per rimuovere il fenolo migliore di quello che ho io. Se qualcuno vuole lavorare bene e divertirsi ci faccia pure un pensierino:

sidecut: World Cup File Guide with Sidewall kit & round cutter - 91-94 degree

Insieme occorre prendere anche la/le viti per il fissaggio delle lime:

sidecut: File Clamping Options

Mi sembra proprio un ottimo attrezzo!!:shock:

ma con quei due "cosi" si fa solo il fianco vero? e il lato soletta lo fate ogni tanto in laboratorio o usate altro attrezzo?
Si parla ovviamente sempre di sistemazioni veloci per avere sempre un buon stato di lamina ogni giorno di sciata!
Allora ho visto qs altro attrezzo "combi" ma mi pare un pò troppo economico voi che ne pensate?
Meglio gli altri due e fare solo il fianco oppure uno tipo questo?

Affilatore Comby scharp 88°-89°+ tuning 05°-1° 4005 | eBay

ma con quei due "cosi" si fa solo il fianco vero? e il lato soletta lo fate ogni tanto in laboratorio o usate altro attrezzo?
Si parla ovviamente sempre di sistemazioni veloci per avere sempre un buon stato di lamina ogni giorno di sciata!
Allora ho visto qs altro attrezzo "combi" ma mi pare un pò troppo economico voi che ne pensate?
Meglio gli altri due e fare solo il fianco oppure uno tipo questo?

Affilatore Comby scharp 88°-89°+ tuning 05°-1° 4005 | eBay

Il lato soletta (tuning) lo fai ugualmente anche se più raramente diciamo 3:1 lo fai sempre con le lime o lo fai manualmente avvolgendo alla lima del nastro di carta oppure anche quì ci sono delle squadrette apposite.
Quello che tu hai postato non mi convince un fatto; puoi cambiare la lima oppure è sempre la stessa?

Con la lima diamantata da Topolino che viene con l'attrezzo plasticoso. Lo so... sono da fucilare...:D