Consiglio sci: gran turismo o slalom?

textex

New member
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: sono intenzionato a comprare un paio di sci nuovi, ma sono indeciso tra dei gran turismo di fascia alta, oppure degli sci da slalom non troppo ‘estremi’.
Io sono alto 1.74, peso circa 67-68 Kg, 28 anni, medio allenamento (un po’ di palestra durante l’anno) e sciatore direi esperto, ma non agonista. (naturalmente vorrei cercare di sciare sempre meglio :D )
Come tipologia di curve solitamente le preferisco strette, ma non vorrei essere ‘obbligato’ dallo sci a fare solo serpentine.
Aggiungo che negli ultimi anni ho sempre sciato con sci (in affitto) da slalom, con cui mi sono trovato direi bene, anche se forse ho sempre notato una certa instabilità sul dritto e nei curvoni.

Vorrei uno sci polivalente, ma d’altra parte mi piace la maneggevolezza degli sci da slalom e non vorrei che un gran turismo fosse meno ‘manovrabile’ nello stretto.

Spero che possiate consigliarmi, grazie.

No, temo che non possiamo consigliarti, se prima non decidi tu cosa vuoi. Io posso farti l'elenco di tutti gli SL e gli Allround presenti sul mercato, ma poi? Sei tu e solo tu che puoi decidere cosa ti piace di più. Facciamo così: invece di noleggiare il solito sci da SL, la prossima volta chiedi al noleggiatore di darti il più bel GS della tua misura che ha in negozio e poi sciaci, provando a fare tutto quello che vuoi, poi ci risentiamo...

Penserai: "questo è scemo o non ha capito niente, gli dico che sono indeciso tra un SL e un allround e mi consiglia di provare un GS", :D beh un motivo c'è. Il GS è lo sci più plivalmete in assoluto, ci fai dal cortoraggio ai tratti a sci piatto a 100 all'ora, se lo provi capisci cosa significa "polivalenza" e poi sì che puoi scegliere ma con cognizione di causa, se restare sui tuoi amati SL, oppure se metterti ai piedi sua maestà un GS, o una via di mezzo come un allround top.

ok?

Ciao