Località Appennino Tosco-Emiliano

novellosciatore

New member
Ciao a tutti,
siamo una famiglia di principianti (la più sveglia è la piccola !) che gira per piste azzurre solitamente sul Cimone, dove non ci troviamo affatto male. Non conoscendo gli altri posti, chiedo a voi un paragone con Corno alle Scale e Abetone, considerando che veniamo da Parma. :D

Se siete tutti principianti l'abetone ve lo sconsiglio,in quanto le piste (anche le blu) sono tecniche e strettine.il corno da questo punto di vista è un po' meglio,ma le piste sono poche.secondo me la cosa migliore é che continuiate a sciare al cimone,che tra l'altro a me piace un sacco.poi,quando sarete progrediti e sarete in grado di fare in sicurezza le piste rosse,potrete esplorare anche l'abetone(che merita molto).a mio parere,comunque,il cimone é,nella nostra zona di appennino,il miglior posto per un principiante.tra l'altro,mi sa che da parma é anche piú vicino rispetto al co:Drno (o sbaglio?)

Il Corno alle Scale è tecnicamente più difficile... di piste facili alla partenza degli impianti ce ne sono due: Campo Scuola e Polla.
Le altre sono tutte raggiungibili via rosse o comunque le rosse le devi fare per rientrare.

Per carità, belle piste, poche, ma divertentissime!

Corno alle Scale rulez :D

Se siete tutti principianti l'abetone ve lo sconsiglio,in quanto le piste (anche le blu) sono tecniche e strettine.il corno da questo punto di vista è un po' meglio,ma le piste sono poche.secondo me la cosa migliore é che continuiate a sciare al cimone,che tra l'altro a me piace un sacco.poi,quando sarete progrediti e sarete in grado di fare in sicurezza le piste rosse,potrete esplorare anche l'abetone(che merita molto).a mio parere,comunque,il cimone é,nella nostra zona di appennino,il miglior posto per un principiante.tra l'altro,mi sa che da parma é anche piú vicino rispetto al co:Drno (o sbaglio?)

In effetti siamo sempre andati al Cimone proprio per convenienza....come località è la più vicina e devo dire che è anche molto attrezzata (....oltre che affollata....!). Se si decidesse a cadere la neve, magari potremmo impratichirci iniziando subito e poi piano piano passare alle rosse....allora si che la varietà delle piste diventerebbe notevole ! Dall'aria che tira però ho qualche perplessità che l'8 dicembre inizi la stagione.....:(:(:(
Ho formulato questa domanda perchè il Corno e l'Abetone non sono poi così distanti.....magari quando saremo più esperti ci faremo un giro.

Per i principianti secondo me e' molto indicata Prato Spilla, magari di sabato, spendi di meno, i bimbi sono gratis, il Campo scuola a 2 tapis e' gratis, la pista principale e' abbastanza lunga e consente di apprendere. Poi quando sarete pronti vai con tutte le altre localita'.

.

Per i principianti secondo me e' molto indicata Prato Spilla, magari di sabato, spendi di meno, i bimbi sono gratis, il Campo scuola a 2 tapis e' gratis, la pista principale e' abbastanza lunga e consente di apprendere. Poi quando sarete pronti vai con tutte le altre localita'.

Prato Spilla ci vedo spesso d'estate....sulla carta delle piste viene indicata prevalentemente come rossa, eccetto alcune varianti azzurre !?! :HIP
Che mi dici invece di Schia/Monte Caio se conosci ? Lì ho visto che c'è una blu abbastanza lunga e quindi pensavo di farci un giro tra settimana, meteo permettendo.

A Schia non sono mai stato, mi torna troppo male arrivarci. La Pista di Prato Spilla e' segnata rossa ma tende molto al blu, ha un paio di tratti un po' piu' impegnativi ma se hai gia' sciato qualche volta non avrai problemi.

Non sono mai stato (quindi non le conosco), ma da Parma non dovrebbero essere lontane:
- Cerreto Laghi che non credo sia troppo adatoo alle tue esigenze
- ZumZeri che anche se piccolo è più adatto alle famiglie
- LamaMocogno (prima del Cimone), piccoli comprensori ma anche qui per famiglie: buon cibo,ospitalita e servizi per bambini (x quello che mi hanno detto)
oppure prova S.Anna a Pelago (ma non ricordo difficoltà piste)

Abetone è molto valido come comprensorio ma quando sarete sufficientemente bravi a sciare. Corno alle Scale economico, piccolo ma sempre valido per 1 giorno

Cerreto e' meglio che se lo tenga per quando saranno piu' esperti, non c'e' campo scuola e le piste sono tutte abbastanza impegnative. Zum Zeri (quando aprono) sarebbe ottima per i principianti ma penso che da Parma sia un lungo viaggio e gli ultimi km di strada sono sempre dissestati.

Io ho imparato a sciare sul Corno e dalla mia esperienza posso dirti che sicuramente il Corno ha meno piste rispetto al Cimone che in zona senza dubbio è il comprensorio più grande, però la bellezza del Corno è che le piste sono tutte estremamente versatili, anche le piste blu sono molto impegnative ma allo stesso tempo ti permettono di progredire facilmente.
A distanza di tempo posso confermare quello che mi diceva sempre il mio istruttore, impari a sciare sulle blu, rosse e nere del Corno puoi sciare ovunque.
C'è anche il vantaggio che anche nelle giornate di super calca raramente c'è quel caos che ti esaspera e i costi in generale sono più bassi rispetto al Cimone e Abetone.
Non è poi così distante da Parma, dovresti aggiungere forse una ventina di minuti in più come tempo di percorrenza. Io proverei ;-)
Ciao. Enrico

Ciao a tutti!
Vado a riesumare questo post visto che ho domande simili da porvi.
Siamo due 31enni principianti che partendo da Parma vorrebbero raggiungere in giornata una località che permetta di fare piste adatte al nostro livello.
Non riusciamo a capire se sia più adatta a noi Prato Spilla o Schia-Monte caio.
Entrambi sciavamo da bimbi, ma siamo stati fermi per anni.
A gennaio sfruttando 3 giorni di vacanza siamo stati a Plose e facendo full immersion col maestro di 3gg siamo riusciti a riprendere l'attività con discreti risultati, limitandoci comunque alle piste blu.
Attendo pareri e consigli! Grazie

Ciao a tutti!
Vado a riesumare questo post visto che ho domande simili da porvi.
Siamo due 31enni principianti che partendo da Parma vorrebbero raggiungere in giornata una località che permetta di fare piste adatte al nostro livello.
Non riusciamo a capire se sia più adatta a noi Prato Spilla o Schia-Monte caio.
Entrambi sciavamo da bimbi, ma siamo stati fermi per anni.
A gennaio sfruttando 3 giorni di vacanza siamo stati a Plose e facendo full immersion col maestro di 3gg siamo riusciti a riprendere l'attività con discreti risultati, limitandoci comunque alle piste blu.
Attendo pareri e consigli! Grazie

Schia secondo me per voi è l'ideale, piste ampie e facili, più numerose che Prato Spilla anche se con dislivelli inferiori, la località è sicuramente la più vicina a Parma.
In questo momento inoltre l'innevamento è ottimo. Apres ski al rifugio Pian delle Guide e poi rientro in città...
Poi ci sarebbe anche Ventasso Laghi, 3 piste e 2 skilift, ma ambiente più bello e piste più varie