Un magnifico weekend a Solda (18-20 nov 2011)

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Ho deciso che qualche fotina la metto...

Partiti il venerdì pomeriggio da Bologna, ci abbiamo messo relativamente poco ad arrivare (4h intere ci vogliono, poi ci siamo fermati a mangiare), la statale della Val Venosta è molto scorrevole e la domenica, con la luce, mi ha ricordato che è anche molto bella (c'ero stato millenni fa, in gita coi miei, mio padre è nato a Curon, nel lago! :D )!

Nel viaggio d'andata è successo un dramma: da un allenamento, m'era rimasta una lattina di birra in macchina, che una volta fermatici a Schlanders / Silandro a mangiare, ha deciso di esplodere allagando tutto il portaoggetti tra i 2 sedili... un pacchetto di fazzolettini ha pulito la macchina, ma ormai niente potrà ridarmi quella preziosa latta di Bavaria HIHIHIHIHIHI

Alloggiato all'Hotel Eden, a circa 34-38" dalla funivia (con la neve in paese sarebbe ancora più comodo, comunque il geotag è proprio sull'Hotel) che purtroppo non è riuscito a darci mezza pensione... la signora ha detto che il cuoco era stato operato al ginocchio e non è riuscito a rientrare in tempo, per me era dovuto al fatto che c'erano pochi ospiti, anche se poi il giorno dopo ce n'erano di più. In ogni caso poco male, prezzo ultraonesto, camere e hotel molto molto belle, colazione fantastica!

La sera del sabato siamo andati a mangiare da Hartmann, der Weiß Stube, sotto il Park-hotel, e... spettacolo! Mangiato da scoppiare, porzioni molto molto abbondati, non economico, ma nemmeno costosissimo!


Bene, veniamo a qualche info e foto skifosa.

Le piste aperte erano ovviamente solo quelle al Madriccio-Beltovo, 0 neve dalle altre parti, iniziavano a spararla in zona Pulpito.

Piste molto molto divertenti, anche se tendenzialmente facili, ma anche le azzurre con gobboni e cambi di pendenza non annoiavano mai e ti invogliavano a impegnarti tecnicamente!
La rossa in alto a dx (pista n. 8) non mi faceva impazzire, piena di imbranati e soprattutto con poca neve ogni sconnessione si faceva sentire nelle gambe che verso fine giornata non ammortizzavano più come prima.
Molto bella invece la rossa a sx della seggiovia bassa del Beltovo, pista n. 3, usata molto dalle squadre in allenamento e parecchio segnata, ma con pista decisamente migliore che già dopo 1h i solchi dei GS, tornava abbastanza spianata!

Carinissima la stradina azzurra 1a, che passa sotto le rocce e finisce sulla partenza di un muretto strausato da GS e SL, ma largo e che consentiva il passaggio anche dei turisti.

Molto divertenti le 2 piste che scendono da quota 2850 alla partenza della seggiovia Madriccio, 1a e 1b, specialmente la 1b!

Quando sbucate fuori dalla funivia e soprattutto dopo la seggiovia Madriccio, i panorami riempiono definitivamente gli occhi (e il cuore).

I 3 Giganti visti dalla pista che rientra alla funivia
pb190109.jpg


Panorama verso il Cevedale e il rifugio Casati, oltre Cima Solda
pb190115.jpg


Gran Zebrù e Zebrù dal Beltovo
pb190116.jpg


A fatica, ci si incastra anche l'Ortles
pb190117.jpg


Una scia nel cielo sopra quella meraviglia che è il Konigspitze
pb190128c.jpg


Monte Madriccio (? credo...)
pb190142.jpg


Dalla stazione a monte, verso il paese di Solda... un po' desolante :-? :(
pb190147bf.jpg


L'Ortles visto dalla partenza della pista n. 8
pb200156.jpg


Ah già, oltre ai panorami, si scia anche :D
pb200154h.jpg



pb200153.jpg


Sempre la pista 1b: il sabato era deserta, uno spettacolo da fare! Domenica invece, con più gente sulle piste, è stata violata più spesso anche da parecchi imbranati fermi in mezzo alla pista, per di più a volte pure col maestro!
pb200175.jpg


Perdo quota con posizione orrenda, gambe stanche e in via di frenata... gambe più larghe! (ma è pigrizia e un po' di stanchezza dell'ultimo giorno) HIHIHI
pb200176.jpg


La cosa più bella di quella pista, quando è deserta, è il silenzio che ti avvolge completamente... incredibile!

Zi mancia! Piatto tetesko, molto puonissimo!
foto0056u.jpg


Ah già le piste intorno al rif. Madriccio... si vede il muretto finale della pista n.3
foto0055q.jpg


Cima Solda vista dalla camera dell'hotel... per le forme mi ricorda una Marmolada più gonfia di ghiaccio e neve :)
pb200148.jpg


Sulla (triste) via del ritorno, un saluto a Re Ortles, sperando che sia un "arrivederci"
pb200178.jpg



Che dire, i panorami sono mozzafiato, davvero incredibili, le piste divertenti, non ho fatto tante foto perché sabato non c'era davvero nessuno e avevamo entrambi una voglia di sciare scimmiesca, non ci siamo fermati un attimo, abbiamo divorato piste semideserte a velocità sostenute (ma sempre appropriate e controllate, come detto lei è pure una ex agonista)...

La domenica era un po' più fitta, ma avremmo fatto sì e no mezza coda... peccato per qualche affollamento in tratti stretti, dove chiunque si fermava ovunque: in mezzo alla pista, in mezzo agli incroci, c'erano addirittura 2 stupidi che erano andati su a piedi al Madriccio, che tornavano giù camminando in mezzo alla pista, se fossi stato un po' più sveglio nel notarli, li avrei sommersi volentieri con una nuvola di neve, 'sti imbecilli...


È stato un gran bel weekend, divertente e letteralmente mozzafiato... da ripetere un altro inizio stagione (è lontano e quando le altre stazioni sono aperte c'è di meglio più vicino, sciisticamente parlando), con più neve 31.5€; per 6 piste sono un po' tantini, ma comunque sono stati ampiamente ricompensati!



Se ne avete l'occasione, magari con un po' più di neve, Solda all'Ortles ho scoperto essere davvero un must!
 
Ultima modifica:
c'era anch'io :D

visto che fuoripista non c'è "trippa per gatti" (in realtà qualcosa c'è) ne ho approfittato per provare a limare i miei difetti con una 2gg di lezioni (di snowboard) e devo dire che in questo senso è stato un w.e. strepitoso, non potevo sperare di meglio.

Io e il mio gruppetto (3 allievi + maestro) eravamo spesso sulla pista 3 a fare esercizi propedeutici nella parte più ripida del muro, forse ci siamo presi anche le tue maledizioni :D
:HIP
 
Mah, direi di no... quella pista l'ho fatta proprio poche volte e la cosa che meno mi piaceva era proprio la sua condizione... molto gibbosa e piena di asperità, probabilmente l'esposizione molto soleggiata la "scopre" presto!


Comunque uno snowboarder s'è beccato due nomi perché proprio su quel muro, lato dx, io stavo scendendo a cortoraggio abbastanza spedito, ma occupando 6m di larghezza pista sì e no, e uno m'ha tagliato la strada vicinissimo e poi s'è allegramente fermato davanti a me 10m più in basso facendo i suoi girettini su sè stesso...

Quello lì se n'è presi un bel po'... e se li meritava!


Ma per gli altri sono tollerante :D mi dà solo fastidio la gente che si ferma in posti oggettivamente sbagliati, perché è molto più pericolosa dei principianti che zigzagano la pista lentamente!
 
c'era anch'io :D

visto che fuoripista non c'è "trippa per gatti" (in realtà qualcosa c'è) ne ho approfittato per provare a limare i miei difetti con una 2gg di lezioni (di snowboard) e devo dire che in questo senso è stato un w.e. strepitoso, non potevo sperare di meglio.

Io e il mio gruppetto (3 allievi + maestro) eravamo spesso sulla pista 3 a fare esercizi propedeutici nella parte più ripida del muro, forse ci siamo presi anche le tue maledizioni :D
:HIP

Marzio è in grado di trovarti fuori la fresca anche se non esiste :) pensa quando c'è!!!:MONKEY
 
E non ti dico delle altre "patatine".... tipo la morettina dentro al rif. Madriccio.... La sogno ancora di notte!

Per fortuna che la mia compagna di viaggio è "solo" una cara amica e ho potuto lasciarmi a qualunque commento e sguardo senza paura di ritorsioni! HIHIHIHIHIHIHIHIHI :D
 
No no, non lei...
Era al rifugio dietro il bancone del bar, non nella cupola vetrosa... :D

So che il mio cuore è rimasto là! Ero sempre a prendere caffè, grappe, strudel e vin brulè... :D
 
Capito, torni su questo we a rifarti di caffè e grappe? :D
Son tutte dei gran pezzi di () le ragazze dal trentino in su... boh, sarà che noi sciatori, almeno io, abbiamo un certo pregiudizio positivo per le ragazze di montagna.

contadine3.jpg
 
Concordo!

Comunque, no, non torno su purtroppo! :( :-? c'è chi mi reclama qua (allenatore, squadra...) :(
Per ora stagione sciistica in pausa... vedremo con la prima neve in Appennino, intanto ho comunque calmato la scimmia :MONKEY
 
dato che il civetta per i primi di dicembre sembra ormai impossibile,
probabilmente porterò il figliolo di 7 anni a Solda a imparare un pò

non sono mai andato ma mi sembra di capire che di piste facili facili per lui ci sono giusto ?

grazzzzzzzie
 
non sono mai andato ma mi sembra di capire che di piste facili facili per lui ci sono giusto ?
Si, la prima seggiovia, la Madriccio, serve una bellissima e facile pista molto divertente. Purtroppo nelle prime ore del mattino e dopo le 15 è in ombra.

3439-impianti-risalita.jpg

Impianti di risalita di Solda all'Ortles: comodi e veloci.

3441-piste-discesa-solda.jpg

Una delle piste da sci di Solda all'Ortles in Alto Adige.
 
Esatto!

Due piste azzurre molto divertenti, se poi uno parte dalla seggiovia boh... Beltovo, insomma nella mappa la "E", fa tutta la pista 1 o 1a (con la stradina e poi il muretto) fino in fondo alla partenza della seggiovia Madriccio, senza fermarsi e con la poca gente che c'è magari tirando anche curvette in velocità, credetemi che arrivate in fondo che le gambe un pochino danno fastidio!

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/albums/userpics/10003/Ortler_SkiArena-Solda.jpg


Noto dalla mappa che la pista 1a è quella che gira tutta a dx (cioè a sx se sei sugli sci), ma mi pareva che i cartelli la chiamassero 1b, mentre 1a era l'altra parallela...

Boh... però bella! Quella indicata come 1 nella mappa, è molto carina all'inizio, con 3-4 gobboni con cambio di pendenze (proprio la parte inquadrata dalla seconda foto di Fabio), poi si appiattisce a parte un muretto collo di bottiglia poco prima che si unisca alla pista a fianco!

Questa è quella che nella mappa è chiamata 1a, ma che dai cartelli mi ricordavo 1b... :-?
pb200175.jpg
 
Top