Scelta sci da freeride (pesando 105 kg.) ?

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum: cercavo un po' di informazioni sullo sci fuoripista sul web e ho scoperto questo posto, che mi pare fonte preziosissima di informazioni utili! :D

Ho 45 anni, scio da quando ne avevo 4, ho un'ottima tecnica e gambe potenti (anche se al momento poco allenate!) e adoro lo sci sia in pista che fuoripista.

L'anno scorso per la prima volta ho provato degli sci larghi, da freeride, per una giornata di sci fuoripista, e mi si e' aperto un nuovo mondo!
Era degli anni '80, quando impazzava il monosci (che ancora conservo gelosamente e uso ogni tanto!), che non provavo quella meravigliosa sensazione di galleggiamento sulla neve fresca.

Quella giornata era alla fine dello scorso inverno, e mi ero ripromesso di procurarmi per quest'inverno un paio di quegli sci.
Ora, studiando un po' in giro (e leggendo anche molte pagine di questo forum), mi rendo conto che l'argomento e' tecnicamente assai complesso (rocker, sidecut e sidecut inverso, misure, case produttrici e quant'altro).

Il mio principale problema e' il mio rilevante peso: sono alto circa 1,80 e peso 105 kg.
Essendo di costituzione (ossatura e muscolatura) robusta, sono sempre stato piu' pesante della media rispetto alla mia altezza: se a cio' si aggiunge la pancia che negli ultimi anni ho orgogliosamente messo addosso, ecco spiegato il peso... :)

Per questo motivo, essendo comunque dotato di buona tecnica e di forza nelle gambe, non mi spaventa l'idea di mettere ai piedi degli sci lunghi e larghi, anzi penso che quello sia il modo migliore per facilitare anche a chi pesa quanto me di poter galleggiare adeguatamente sulla neve fresca.

Aggiungo anche che userei i miei sci da freeride solo e unicamente in quelle giornate con presenza di tanta neve fresca.
Per i giorni normali mi accontento di sciare in pista con dei normali sci race.
Non mi interessa quindi la polivalenza degli sci da freeride che vorrei comprare, ma le massime possibili prestazioni in fuoripista.

Non sono tipo da salti, evoluzioni o snowpark, adoro "semplicemente" scendere in neve fresca, che sia in campo aperto o nel bosco, lasciando le tracce delle mie curve (dove possibilmente nessuno e' sceso prima di me... :)

Detto tutto questo, leggendo qua' e la' mi pare che i K2 Pon2oon, nella misura 189 cm., con una larghezza al centro di ben 134 mm., potrebbero fare al caso mio.
Sempre restando sui "superlarghi", mi pare di aver letto cose interessanti sull'Armada ARG e sui Moment Donner Party.

Insomma, come capirete sono al momento della scelta e gradirei qualsiasi consiglio utile da chi di voi avra' tempo e voglia di darmene qualcuno... :)

Grazie anticipatamente, ciao!

Lascio a gente piu' esperta e tecnica, ma ti consiglierei di stare su sci con struttura rigida. La larghezza in secondo piano.

Questo perche' con il tuo peso, uno dei rischi che hai e' quello di "imbarcare" lo sci e quindi di rallentarlo (immaginati uno sci morbido che mentre scii affonda al centro e tiene le punte fuori quanta resistenza ti crea).

Poi... citi 3 sci a sciancratura inversa: vuoi questo tipo di sci in particolare?

In ogni caso, il mio consiglio sarebbe di stare in casa moment, black crows e volkl (non nell'ordine). Consiglio fondamentale e' comunque di provarli prima di comprarli (soprattutto gli sci a sciancratura inversa, che per esempio io non amo). Armada forse sono troppo morbidi per te.

Ciao

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum: cercavo un po' di informazioni sullo sci fuoripista sul web e ho scoperto questo posto, che mi pare fonte preziosissima di informazioni utili! :D

Ho 45 anni, scio da quando ne avevo 4, ho un'ottima tecnica e gambe potenti (anche se al momento poco allenate!) e adoro lo sci sia in pista che fuoripista.

L'anno scorso per la prima volta ho provato degli sci larghi, da freeride, per una giornata di sci fuoripista, e mi si e' aperto un nuovo mondo!
Era degli anni '80, quando impazzava il monosci (che ancora conservo gelosamente e uso ogni tanto!), che non provavo quella meravigliosa sensazione di galleggiamento sulla neve fresca.

Quella giornata era alla fine dello scorso inverno, e mi ero ripromesso di procurarmi per quest'inverno un paio di quegli sci.
Ora, studiando un po' in giro (e leggendo anche molte pagine di questo forum), mi rendo conto che l'argomento e' tecnicamente assai complesso (rocker, sidecut e sidecut inverso, misure, case produttrici e quant'altro).

Il mio principale problema e' il mio rilevante peso: sono alto circa 1,80 e peso 105 kg.
Essendo di costituzione (ossatura e muscolatura) robusta, sono sempre stato piu' pesante della media rispetto alla mia altezza: se a cio' si aggiunge la pancia che negli ultimi anni ho orgogliosamente messo addosso, ecco spiegato il peso... :)

Per questo motivo, essendo comunque dotato di buona tecnica e di forza nelle gambe, non mi spaventa l'idea di mettere ai piedi degli sci lunghi e larghi, anzi penso che quello sia il modo migliore per facilitare anche a chi pesa quanto me di poter galleggiare adeguatamente sulla neve fresca.

Aggiungo anche che userei i miei sci da freeride solo e unicamente in quelle giornate con presenza di tanta neve fresca.
Per i giorni normali mi accontento di sciare in pista con dei normali sci race.
Non mi interessa quindi la polivalenza degli sci da freeride che vorrei comprare, ma le massime possibili prestazioni in fuoripista.

Non sono tipo da salti, evoluzioni o snowpark, adoro "semplicemente" scendere in neve fresca, che sia in campo aperto o nel bosco, lasciando le tracce delle mie curve (dove possibilmente nessuno e' sceso prima di me... :)

Detto tutto questo, leggendo qua' e la' mi pare che i K2 Pon2oon, nella misura 189 cm., con una larghezza al centro di ben 134 mm., potrebbero fare al caso mio.
Sempre restando sui "superlarghi", mi pare di aver letto cose interessanti sull'Armada ARG e sui Moment Donner Party.

Insomma, come capirete sono al momento della scelta e gradirei qualsiasi consiglio utile da chi di voi avra' tempo e voglia di darmene qualcuno... :)

Grazie anticipatamente, ciao!

Lascio a gente piu' esperta e tecnica, ma ti consiglierei di stare su sci con struttura rigida. La larghezza in secondo piano.

Questo perche' con il tuo peso, uno dei rischi che hai e' quello di "imbarcare" lo sci e quindi di rallentarlo (immaginati uno sci morbido che mentre scii affonda al centro e tiene le punte fuori quanta resistenza ti crea).

Poi... citi 3 sci a sciancratura inversa: vuoi questo tipo di sci in particolare?

In ogni caso, il mio consiglio sarebbe di stare in casa moment, black crows e volkl (non nell'ordine). Consiglio fondamentale e' comunque di provarli prima di comprarli (soprattutto gli sci a sciancratura inversa, che per esempio io non amo). Armada forse sono troppo morbidi per te.

Ciao

Innanzitutto grazie per la tua risposta! :)

In effetti la rigidita' dello sci l'avevo sottovalutata (e quando scelgo gli sci da pista la tengo sempre in considerazione, perche' in effetti essendo pesante e' importante).
Sci piu' rigido significa pero' anche piu' pesante?
Perche' credo che anche la leggerezza dello sci sia importante, in neve fresca (o sbaglio?).

Quanto alla sciancratura tradizionale o inversa, non ho preferenze in merito.
Normalmente scio con sci con sciancratura tradizionale, pero' quando ho provato (una sola volta, appunto l'anno scorso) degli sci a sciancratura inversa non mi sono trovato male.
Diciamo che mi piacerebbe sapere per un utilizzo esclusivo in neve fresca (come detto userei questi sci solo nei giorni di grandi nevicate) se la sciancratura inversa e' meglio di quella tradizionale.

Intanto studio gli sci di Moment, Black Crows e Volkl...

Attendo altri consigli, grazie mille! :)

Sci piu' rigido significa pero' anche piu' pesante?
Perche' credo che anche la leggerezza dello sci sia importante, in neve fresca (o sbaglio?).

ni a entrambe le domande.

La galleggiabilità è anche funzione della superficie totale dello sci e ci sono sci molto leggeri che essendo in carbonio sono molto rigidi.

Sul tema della sciancratura, è questione di gusti e tipo di sciata.

Vediamo gli altri che dicono. Tu intanto guardati i cataloghi.

Ciao!

il peso non è un problema in assoluto... 105 kg sono un peso medio per gli sciatori americani!
gli sci che citi sono tutti pensati per la polvere profonda, e danno qualche problema quando invece che 50 cm di fresca ce ne sono "solo" 10-20.
Il consiglio più corretto è sicuramente quello di pensare a sci lunghi (almeno 188) e di provarne quanti più possibile prima di comprarli. Ormai molti rental anche in italia hanno sci larghi, quindi non dovrebbe essere un problema. i modelli più versatili che potresti prendere in considerazione sono tantissimi, per rimanere in casa K2 potresti fare un pensero agli obsethed o ai sidestash, che tra l'altro nelle versioni dello scorso anno potresti trovare con buoni sconti..

.

il peso non è un problema in assoluto... 105 kg sono un peso medio per gli sciatori americani!
gli sci che citi sono tutti pensati per la polvere profonda, e danno qualche problema quando invece che 50 cm di fresca ce ne sono "solo" 10-20.
Il consiglio più corretto è sicuramente quello di pensare a sci lunghi (almeno 188) e di provarne quanti più possibile prima di comprarli. Ormai molti rental anche in italia hanno sci larghi, quindi non dovrebbe essere un problema. i modelli più versatili che potresti prendere in considerazione sono tantissimi, per rimanere in casa K2 potresti fare un pensero agli obsethed o ai sidestash, che tra l'altro nelle versioni dello scorso anno potresti trovare con buoni sconti..

Grazie anche a te per i tuoi input! :)

Come scrivevo in apertura, la versatilita' non mi interessa piu' di tanto perche' li userei solo in caso di grandi nevicate e neve fresca in quantita'.
Considerando quindi l'uso limitato che ne farei e il mio peso, starei su sci molto larghi.
Leggo che i Kuro della Volkl vengono prodotti anche in misura 195, mentre i Pon2oon della K2 si fermano a 189.
Dite che 195 cm. potrebbero andare, nel mio caso?

Ciao! :)

Sono un pelo più pesante di te.

Uso i Kuro 185 e mi trovo benissimo.

Uso i K2 Made'n AK e, in neve fonda, li trovo troppo molli (io lo chiamo effetto balestra).

Martino, Gotamart, forse un pelo più alto di te e un pelo più leggero, si trova benissimo con i kuro 185 e male con i 195.

I pontoon mi pare siano stati irrigiditi rispetto ai primi modelli.

Devi solo provare e provare e alla fine troveri lo sci giusto.

io considererei i 4frnt ehp e renegade,pare dalle recensioni siano due sci strepitosi,in particolare il renegade,certo che con questi o con i pon2oon,arg,obsethed e simili non puoi pensare di andarci in pista...

Sono 105 kili e dallo scorso anno scio con i Leaf Woobones e vanno benissimo .
Tra l'altro io non amo farmi troppe seghe mentali per gli sci e quindi li ho usati come sci unico sia in pista che fuori , sia con polvere che con firn e non ho mai avuto problemi , anzi .

Lo sci extralargo , quelli che citi per intenderci , lega molto e ha , imho , un utilizzo limitato , con sci fino a 110 / 115 questi problemi non li hai anche perchè escluso l'ormai lontano 2009 le volte che capita di sciare con più di 50 cm di polvere sono veramente poche in una stagione .

P.S: io li ho usati anche per brevi pellate ( perchè di più le mie condizioni fisiche non lo permettono ) e sono super anche li .

Sono un pelo più pesante di te.

Uso i Kuro 185 e mi trovo benissimo.

Uso i K2 Made'n AK e, in neve fonda, li trovo troppo molli (io lo chiamo effetto balestra).

Martino, Gotamart, forse un pelo più alto di te e un pelo più leggero, si trova benissimo con i kuro 185 e male con i 195.

I pontoon mi pare siano stati irrigiditi rispetto ai primi modelli.

Devi solo provare e provare e alla fine troveri lo sci giusto.

non so che abbia fatto Martino, ma non credo abbia superato i 100kg.

anche io scosiglierei i kuro 195, che se non li mandi a cannone non li giri mai, indipendentemete dal peso corporeo

Grazie a tutti, continuero' a studiare (e se possibile provero' qualche sci appena ci saranno le condizioni). :)
Qualsiasi altro consiglio o commento da parte vostra o di altri e' ovviamente benaccetto!

Mi stupisco che ci si possa trovare bene con il Kuro 185 e male con il 195: evidentemente quei 10 cm. sono in grado di cambiare la natura dell'attrezzo...

Se dovessi poi ordinare gli sci da Sport Conrad, che attacchi mi consigliereste (per uso con scarponi tradizionali)?
Ci sono accorgimenti particolari per il montaggio degli attacchi su questo tipo di sci?
Posso fidarmi di Sport Conrad per il montaggio?

Lo sci extralargo , quelli che citi per intenderci , lega molto e ha , imho , un utilizzo limitato , con sci fino a 110 / 115 questi problemi non li hai anche perchè escluso l'ormai lontano 2009 le volte che capita di sciare con più di 50 cm di polvere sono veramente poche in una stagione .
Sono d'accordo.

Peraltro.. che scarponi usi?

Su sportconrad io mi sono sempre trovato bene, ma non ho mai fatto montare nulla. mi sembra pero' che si siano trovati tutti bene: prova a fare un "cerca" nel forum.

Ciao

Ti consiglio i kuro.
Io c' ho i 195 (sono alto 190) e non li trovo per niente difficili

Ps: i kuro 195 sono più corti dei sidestash 189

Ultima modifica:
ciao, per la scelta potrebbe contare molto anche dove li useresti, cioè spazzi ampi o anche bordopista o boschetti (dove ad esempio uno sci da 195 non è il massimo...).. poi anche dalla larchezza, se da usare solo con 30o più cm di fresca sci da 120 in su al centro, se anche con meno neve magari puoi scendere intorno a 110-15
nella zona 120mm ci sarebbe lo shiro della volkl di cui ne parlano tutti bene che è una bella putrella come rigidità e potrebbe fare al caso tuo, ha una geometria che ti consente una sciata bella centrale e divertentissima( sci con anche un po' di rocker in coda li stò trovando molto più divertenti da usare di quelli normali..)
ti consiglierei anche i nocta della black crows che sono ottimi e divertentissimi ma forse un po' troppo molli..( per me come rigidità sono giusti ma io sono 68kg per 180cm, ma comunque molto più rigidi dell'obsetted della k2)
o se no anche il rocker2 della salomon che valgono i discorsi del nocta con la differenza che in punta e coda è molle il giusto ed è moto reattivo, mentre nella parte centrale è molto più rigido e può trasmettere bene il peso e la forza a terra:HIP

Sono d'accordo.

Peraltro.. che scarponi usi?

Su sportconrad io mi sono sempre trovato bene, ma non ho mai fatto montare nulla. mi sembra pero' che si siano trovati tutti bene: prova a fare un "cerca" nel forum.

Ciao

I miei attuali scarponi, da un paio d'anni a questa parte, sono dei Lange Comp MF 120, con i quali mi trovo splendidamente.
Forse considerato il mio peso e quanto quegli scarponi ben si adattano al mio piede, potrei anche passare ai 130, ma come ben si sa "scarpone che va bene non si cambia" (fino a quando non si e' obbligati).. :)

Sono sempre piu' orientato verso i Volkl Kuro, resta l'indecisione sulla lunghezza (185 o 195 cm.).

Quanto agli attacchi, leggo grandi cose di questi Marker Jester Schizo 16, che permette di adattare la posizione dell'attacco a seconda delle condizioni (cosi' posso sbizzarrirmi nelle prove).
Una domanda da niubbo in materia: ma questo tipo di attacco e' compatibile con scarponi tradizionali (appunto i miei Lange di cui sopra)?

Grazie a tutti per i consigli fin qui arrivati, attendo altre risposte alle mie (vecchie e nuove) domande... :)