Cosa significa "Conduzione" ?

novellosciatore

New member
Ciao a tutti,
scusate per l'ignoranza, ma qualcuno mi spiega cosa diavolo significa "conduzione" ? Ne parlano in molti, anche sui suggerimenti per i vari thread.....ma il mio gergo sciistico è molto limitato, quasi come il mio andare sugli sci....:shock:

IMHO è riuscire a sfruttare le caratteristiche degli sci moderni.

in parole povere: fare le curve sulle lamine usando al meglio la forma sciancrata degli sci. (il classico BINARIO)

la qualità della conduzione dipende dalla tecnica dello sciatore.

bye

Ciao a tutti,
scusate per l'ignoranza, ma qualcuno mi spiega cosa diavolo significa "conduzione" ? Ne parlano in molti, anche sui suggerimenti per i vari thread.....ma il mio gergo sciistico è molto limitato, quasi come il mio andare sugli sci....:shock:

conduzione = carving

digita "carving ski" nella funzione ricerca di YouTube e vedrai tanti esempi.

Sì l'idea è quella, ovvero fare una curva con il minor sbandamento possible, questa era la definizione da "testo tecnico" oggi magari è cambiata ma la sostanza è sempre quella: più binari più conduci

conduco lo sci quando per quel tot ARCO DI CURVA e IN FUNZIONE DEL TIPO DI SCI che ho sotto i piedi, cerco di usare il più possibile le caratteristiche meccaniche dello sci deformandolo (è elastico) e usandolo/mettendolo sullo spigolo.
a volte, pur conducendo, non è sempre possibile stare al 100% sullo spigolo: esempio....cortoraggio fatto con lo sci da gs27m....in questo caso (arco + tipologia attrezzo) sono costretto a ruotare/usare il piede ad inizio curva.....
se lo stesso arco lo sciassi con uno snowblade potrei stare sempre sullo spigolo "carvando".

in sintesi posso dire che conduco se uso al 100% le potenzialità meccaniche del mio sci in funzione della curva (arco/grandezza) che voglio fare e del tipo di sci che ho ai piedi (non tutti gli sci sono geometricamente e meccanicamente uguali).
la conduzione va valutata rispetto a questi fattori.....non solo "tout court"...

.

Spostare il topic nella sezione "scuola sci" ...

http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/48075-azione-di-guida-indirizzamento-pilotaggio.html >post #2 spiega bene come si ottiene

per me: conduzione=condurre gli sci nella traiettoria desiderata con minor sbandamento possibile, per sbandamento si intende sci in derapata, cioè appoggiato sulla soletta e non sullo spigolo, per cui si ottiene una scivolata laterale e non il controllo del taglio dello spigolo dello sci sulla neve dunque curvo perchè ho ruotato i piedi nella direzione di curva ma non ho inclinato le caviglie.

in parole povere: fare le curve sulle lamine usando al meglio la forma sciancrata degli sci. (il classico BINARIO)

conduzione = carving

non sono d'accordo con queste definizioni

conduco lo sci quando per quel tot ARCO DI CURVA e IN FUNZIONE DEL TIPO DI SCI che ho sotto i piedi, cerco di usare il più possibile le caratteristiche meccaniche dello sci deformandolo (è elastico) e usandolo/mettendolo sullo spigolo.
a volte, pur conducendo, non è sempre possibile stare al 100% sullo spigolo: esempio....cortoraggio fatto con lo sci da gs27m....in questo caso (arco + tipologia attrezzo) sono costretto a ruotare/usare il piede ad inizio curva.....
se lo stesso arco lo sciassi con uno snowblade potrei stare sempre sullo spigolo "carvando".

in sintesi posso dire che conduco se uso al 100% le potenzialità meccaniche del mio sci in funzione della curva (arco/grandezza) che voglio fare e del tipo di sci che ho ai piedi (non tutti gli sci sono geometricamente e meccanicamente uguali).
la conduzione va valutata rispetto a questi fattori.....non solo "tout court"...

questa invece la quoto in pieno :premiato: ( sei un maestro/a christiania? )