sciare dopo operazione al crociato

doh77

New member
Ciao a tutti,

in aprile sono stato operato al legamento crociato anteriore dopo la rottura subita la scorsa stagione sciistica.
Ora a quasi 8 mesi dall'intervento e parecchie sedute di fisioterapia non vedo l'ora di tornare sugli sci.
Siccome però di fatto sento ancora una certa differenza fra le due gambe quando corro, faccio scalini in discesa, ecc vorrei chiedere consigli agli sciatori che si sono già sottoposti a questo intervento:
- dopo quanto tempo siete tornati sugli sci?
- com'è andata durante le prime giornate sulla neve? Dolori, gonfiori, cedimenti?
- dopo quanto tempo siete tornati a sciare senza sentire differenze fra le due gambe?

Ho dato uno sguardo alle altre discussioni aperte sul crociato e non ho trovato molte info a riguardo. Se sono stato ripetitivo invece chiedo perdono...

Ciao! Operato in febbraio 2008, ho ripreso a sciare in novembre dello stesso anno con un po' di timori...infatti i primi 2 mesi ho usato un tutore perché in fuoripista capita di fare qualche carpiato! Cmq nessun cedimento, solo qualche indolenzimento ogni tanto. In ogni caso e' importante continuare con la palestra per mantenere un buon tono muscolare e mi raccomando con lo stretching! Ad oggi non ricordo più di essermi operato;-)

Aspetti psicologici!

Ho sciato 4 giorni con crociato rotto e SENZA tutore! Ad oggi, che ho il crociato nuovo, cerco di lavorare ovviamente sulla uscolotura e il mantenimento am anche sullo scacciare le paure e le insicurezze.

Qualche cosglio stupido? Prova a scendere gli scalini con la gamba operata, a saltare da mezzo metro solo sulla gamba operata, tavoletta a gogo, slalom tra i paletti a corsa (se non hai i paletti vai in una pineta e corri velice tra gli alberi), camminare sulla spiaggia a occhi chiusi (se non hai una spiaggia trova un campo bello sgombro e con avvallamenti).
Insomma, sembrano consigli stupidi ma pe rme funzionano. TUTORE scaccialo come la peste.

Le stesse sensazioni? Non saprei dirti, io ho un crociato sintetico ma dubito che mai sentirò le due ginocchia uguali identiche...

grazie per le informazioni e le dritte.
Le mie domande sono per capire attraverso le vostre esperienze se in dicembre sarò già in grado di sciare in sicurezza per il mio ginocchio oppure se è il caso di aspettare ancora un po'.

Ciao,
operato ad agosto 2008 e tornato a sciare a febbraio 2009, circa dopo 6 mesi come da protoccolo della fisioterapia,
se il ginocchio e' tornato a posto e la muscolatura e' ok vai tranquillo....
in caso prima inizia dalla pista!!!!

.

Anche io sono stato operato, il 29 settembre, e a detta del medico probabilmente già a metà Gennaio potrei stare sulle piste:crossed:
non so quale è la tua situazione però secondo me dovresti cercare di superare i timori...è impossibile che si stacchi (escludendo traumi significativi) quindi non dovrà essere un pò di fastidio o di gonfiore a bloccarti. Piano piano riacquisterai la sicurezza...io ad esempio la settimana scorsa riuscivo a nuotare si e no 20 vasche di sole gambe, stasera ho fatto 1,5 km:WHOO
La soluzione è tanto esercizio ed il parere di un medico prima di tornare sulle piste.
Infine ti consiglierei vivamente di lasciare perdere il tutore:old:, se te lo metti non lo togli più!
ciao ed in bocca a lupo