Riprendere a sciare

SiSkO

New member
Salve, sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto. Sto organizzando la prima uscita della stagione e vorrei chiedervi alcuni consigli. Purtroppo sono 5 anni che non scio e finalmente dopo tanto vorrei rimettere gli sci ai piedi. Dal punto di vista fisico c'è qualche precauzione per evitare infortuni alle articolazioni considerando che comunque non pratico altri sport e sono un pò fuori allenamento? Per quanto riguarda l'attrezzatura utilizzo un paio di Head Cyber x25 170cm; Io sono alto 1,72 m e peso 59/60 kg per quanto riguarda la lunghezza è corretta o dovrebbero essere leggermente più corti (165cm/163cm)? Dovrei sciare prevalentemente su piste, no fuoripista, livello argento base (un pò arrugginito :) ), non vado ne tranquillo ne sparato, una via di mezzo. Spero di avervi dato tutte le info necessarie, attendo i vostri consigli. Un saluto Fra!!!

l'unica precauzione è quella di non correre, evitare piste troppo affollate, e magari regolare gli attacchi su un peso leggerissimamente inferiore al tuo...

benvenuto sul forum!:D

per il peso leggevo in altri topic che la regolazione ideale sarebbe tra i 5 e 7 din, quindi in questo intervallo di regolazione mi dovrei sbilanciare più verso i 5 o sbaglio?

Ciao e benvenuto!!!!
Per quanto riguarda le regolazioni din lascio spazio a chi più competente tecnicamente... per quanto riguarda il resto, non temere, lo sci è un pò come andare in bicicletta, se hai già imparato non avrai problemi a riprendere..ovviamente con dovute precauzioni e soprattutto allenamento!:D Riprendendo si è sempre in tempo a valutare le proprie capacità e soprattutto potersi migliorare, vista anche l'evoluzione dello sci, con qualche lezione privata con maestro!!
Inoltre ti consiglio di fare un pò di presciistica, se sai già di andare in settimana bianca inizia già da adesso..magari vai in bici oppure intanto allenati in corsa per fare fiato..oppure ti consiglio anche il nuoto ( che pratico e che per la respirazione e il fiato è ottimo) unito a potenziamento muscolare... se visiterai anche la sezione presciistica potrai trovare opinioni e informazioni specifiche utili!!:D:D

Confermo, io ho ripreso dopo 11 anni di stop :D Non ho avuto nessun particolare problema, mi sono riabituato subito nonostante la tecnica fosse decisamente pessima :D
Fai giusto qualche attenzione alla forma fisica (io nel frattempo ho più o meno sempre fatto sport, calcio e calcetto più che altro):D

.

Grazie a tutti, seguirò i vostri consigli :)
Per gli sci dite sia necessaria una revisione? Non li ho mai fatti controllare, alla fine sono in buono stato, ci vorrebbe solo un pò di sciolina; che significa far rifare le lamine?

Per gli sci dite sia necessaria una revisione? Non li ho mai fatti controllare, alla fine sono in buono stato, ci vorrebbe solo un pò di sciolina; che significa far rifare le lamine?

porta gli sci presso un laboratorio specializzato che te li rimette a posto (soletta, lamine, sciolina)
Ovviamente tale operazione andrebbe rifatta più volte all'anno: quante volte è soggettivo in base anche a quanti giorni intenderai sciare nella stagione e al tipo di neve sulla quale scii. Per esempio se, come adesso, non nevica e si scia su neve sparata è come sciare sul cartongesso e le lamine durano pochissimo.
Normalmente ad inizio stagione è praticamente obbligatorio e rientra nella normale manutenzione dell'attrezzatura

non andare assolutamente nella sezione "allenamento e recuperi ecc"!!!!!
parlano solo di spaccarsi gli omeri schiantandosi contro gli alberi, tibie tagliate con le lamine degli sci, ginocchia coi legamenti stracciati penzoloni, gente che non riesce più a stare in piedi, poi ti descrivono il rumore che fanno le ossa quando si spaccano, bambini travolti, femori sbriciolati... se leggi cinque minuti di quella roba non scii mai più!

Certo gli sci portali assolutamente a revisionare..:D:D dopo diversi anni, magari una sciolinata è ben accetta e poi anche rivedere le lamine, al fine di consentirti una migliore tenuta sulle pendenze e sul ghiacciato,...non so se dalle tue parti ci siano, qui in Toscana zona mare essendo carenti i negozi ottimi dove lavorano gli sci, solitamente li porto su quando vado a sciare..il pomeriggio prima di iniziare li faccio rivedere per sciolina e lamine...:D

Si, si ce ne sono, io ne conosco 2 abbastanza competenti, poi c'è anche il Dechatlon, ho visto il video dei loro laboratori sul sito e sembra siano molto attrezzati!!!

Dal punto di vista fisico la presciistica è fondamentale altrimenti rischi di fermarti dopo i primi due giorni a causa dei dolori muscolari; il nuoto farebbe al caso tuo ma, se non avessi possibilità di praticarlo, puoi anche organizzarti a casa facendo specifici esercizi di rafforzamento (ce ne sono una marea).
Per quanto riguarda gli sci se intendi continuare ad utilizzare quelli che è necessario dargli una sistemata; una buona lamina ti aiuta a tenere la conduzione della curva facendoti anche risparmiare delle energie.
Infine sulla scelta dello sci........è così personale che non è semplice dare un consiglio; sistemali e provali dopodiché magari racconti le tue impressioni e cosa non ti è piaciuto di modo che ti si possa consigliare in base alla tua specifica esigenza!
Buona ripresa, ora che ricominci non mollerai più :HIP:HIP..
il punto è..... quando si ricominciaaa che non nevicaaaa:MONKEY:MONKEY:ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato::GG:GG:GG

attrezzatura a parte, ti consiglio un buon allenamento presciisctico: bicicletta (visto il freddo cyclette...) per l'attività cardio, squat con poco peso e tante ripetizioni e gambe piegate con schiena contro il muro per 1 minuto per 3 volte per abituare i muscoli al lacido lattico e rinforzare i muscoli, infine tanto stretching (o come si scrive) a fine allenamento per evitare strappi.

questa la base, tutto quello fatto in più non fa certo male.

attrezzatura a parte, ti consiglio un buon allenamento presciisctico: bicicletta (visto il freddo cyclette...) per l'attività cardio, squat con poco peso e tante ripetizioni e gambe piegate con schiena contro il muro per 1 minuto per 3 volte per abituare i muscoli al lacido lattico e rinforzare i muscoli, infine tanto stretching (o come si scrive) a fine allenamento per evitare strappi.

questa la base, tutto quello fatto in più non fa certo male.

scusa se mi permetto ma...addominali, dorsali, braccia e resistenza non fanno certo parte di "tutto quello fatto in più" e sono da ritenersi obbligatori per essere in possesso di una buona preparazione che permetta di sciare con serenità