Nuovo attacco Dynafit per Freeride/Touring!!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
TLT Radical FT 130mm Z12

Chi ne sa qualcosa di più? Qualcuno l'ha provato? Le migliorie rispetto al vecchio FT, secondo voi, sono sostanziali? Ci avranno letto ed avranno voluto fare un attacchino che tiene davvero per andare a bomba :D??.....Alla fine, in tutto il film All I Can, Eric Hjorleifson scia Sempre con attacchino :shock:!!.......Sarà davvero arrivata la Rivoluzione??

Io li monto su dei Nunataq che dovrebbero arrivarmi a giorni ma, essendo in riabilitazione dopo la frattura di un femore, mi sa che non li potrò provare prima di febbraio....:straincazzato:

Guardando qui, le differenze in effetti si notano....http://www.skiforum.it/forum/materiali-ed-attrezzatura-freeski/55322-vertical-vs-radical.html

Ciao, grazie della segnalazione, non l'avevo visto :(... Spero ti riprenda presto!!!!!!!!!

Bhè, anche dalle foto, le migliorie sembrano davvero interessanti! Qualcuno l'ha già provato?

Se Dyna riuscirà a rendere davvero affidabile ed efficace un suo attacchino, anche su sci corposi, credo che sarà la svolta definitiva! Soprattutto adesso, col boom del freeride, ci toccherà sempre più spesso "allungare il passo" se vogliamo goderci un po di pow pow non tracciata :-?..... Mi ha stupito l'anno scorso un week end che ho fatto in dolomiti, dopo la mattinata di sabato era TUTTO tracciato (e non stò parlando di Verbier :evil:!!)! Ma, con soli 20-30min a piedi o con le pelli hai, di nuovo, l'accesso a tutto un'altro mondo :HIP!! Proprio in queste situazioni, appunto il back country, in cui vuoi i FAT, ma comunque devi faticare, l'opzione attacchino è una SVOLTA!!

credo anche io che un attacchino veramente affidabile anche su sci fat sia una "svolta", proprio per i motivi che dici tu: se si comporteranno bene e mi ci troverò bene, penso che prenderò in considerazione seriamente il montaggio di un Dynafit anche sul fattone da 130mm o più che ho in mente di comprare la prossima stagione.

Ultima modifica:
Qui sul forum ce l'ha Pizz che l'ha anche gia' usato. Ce l'aveva a Solda e mi sembrava soddisfatto - anche perche' e' riuscito a farselo dare al posto del suo vertical difettoso.

Forza Carlo, facci una bella recenzione. :MONKEY

.

Pizz su cosa l'hai montato? Ma qualcuno c'ha mai fatto dei test seri su sci FAT e con prestazioni spinte??

su richiesta...:D
montato radical ft12 (il più grosso), su sidestash da 108 al centro.
più che una recensione, dopo una solo uscita (una rondine non fà primavera!)vi posso dare una prima impressione,per una recensione vera e propria aspetto di provarli nella loro totalità e in tutte le condizioni.
per l'impressione...eccoci.
condizioni trovate: 10/15 cm di polverella fuori, in pista neve veramente ottima.
si nota subito "l'ingresso"facilitato ...grazie alle due torrette vicino ai "perni", agganciato mi dà subito fiducia e trasmette sensibilità e precisione....va beh,
nel fuori non vi stò a menare quanto bello sia sciare con un Dyna, chi lo ha,sà di cosa parlo!!
in pista l'ho trovato molto migliorato, rispetto al Vertical,...e non sò il perchè o meglio non riesco a spiegarlo,ma sono riuscito ad avere più "dinamismo-confidenza-sicurezza e ....STABILITA'(?) sullo sci "

punto debole?...i soliti traversi ghiacciati, che se presi a cannone fanno sbattere lo sci e garantiscono la quasi automatica apertura....(parlo con cognizione di causa!)...sempre questa benedetta torsione!

in sostanza, DOPO UNA SOLA USCITA, il mio è un giudizio più che positivo...ma aspetto altre condizioni, altri terreni, altri lidi per poterlo veramente testare.

Grazie delle "Impressioni" :D! Per ora confermi le migliorie...Ma, secondo te, abbastanza marcate da giustificare un'upgrade :-???

punto debole?...i soliti traversi ghiacciati, che se presi a cannone fanno sbattere lo sci e garantiscono la quasi automatica apertura....(parlo con cognizione di causa!)...sempre questa benedetta torsione!

Spiegati meglio? Intendi traversi ghiacciati in salita o in discesa??

Grazie delle "Impressioni" :D! Per ora confermi le migliorie...Ma, secondo te, abbastanza marcate da giustificare un'upgrade :-???

Spiegati meglio? Intendi traversi ghiacciati in salita o in discesa??

Conoscendo bene il vertical, immagino intenda in discesa, in pista, sul duro (molto duro, direi ghiaccio) e ripido: nel momento in cui perdi la conduzioe e sbandi, tende a sganciarsi il puntale per le vibrazioni e la torsione esercitata, come il vertical e come il tlt classico. Da quanto capisco su questo punto non e' migliorato (ed era realmete l'unico punto che necessitava un miglioramento per renderlo performante in tutte le condizioni, imho).

su richiesta...:D

cioè ti si sono aperti anche questi??
alla prima uscita?

cioè ti si sono aperti anche questi??
alla prima uscita?

Conoscendo bene il vertical, immagino intenda in discesa, in pista, sul duro (molto duro, direi ghiaccio) e ripido: nel momento in cui perdi la conduzioe e sbandi, tende a sganciarsi il puntale per le vibrazioni e la torsione esercitata, come il vertical e come il tlt classico. Da quanto capisco su questo punto non e' migliorato (ed era realmete l'unico punto che necessitava un miglioramento per renderlo performante in tutte le condizioni, imho).

ebbene si...:D...alla prima uscita!!
è esattamente come dice mq, le vibrazioni in torsione fanno si che il puntale si apri "leggermente" ...quanto basta per vedersi sfrecciare lo sci e trovarsi con il culo per terra!
detto questo, che non è un punto da trascurare ANZI, il nuovo Radical adotta migliorie, in tutte le sue parti, tali da giustificarne un restyling e imho l'acquisto!

in sostanza:
lo riprenderei? SI
mi è piaciuto più del vertical? SI
lo consigli per un uso freeride/touring? SI
lo consigli su sci fat da 100 in su? NI
lo consigli per un uso "spinto-ripido"? NO
vale tutti quei soldi??.....domanda di difficile risposta.

lo consigli su sci fat da 100 in su? NI

Arriviamo al punto cruciale, almeno secondo me (che sia consigliato a fare ski alp con gli ski trab è scontato :D!!): Perchè NI? Alla fine, se il suo problema più grosso è la tenuta in caso di traversi ghiacciati, non è che se ne incontrino molti a fare Freeride/backcountry :HIP!!

OT: Pizz sali sicuro il 3 al S Pellegrino?...Quanto hai di scarpone :MONKEY:D??

mi sa che per certi usi non resta che continuare a farsi un mazzo tanto d'estate per arrivare alla stagione invernale in condizione decente per tascinarsi dietro i fattoni con su baron o simili.......:evil:

se nevica, salgo ....altrimenti salto!
per il piede, (buongustaio:D) 41.5 del virus...e non chiedermi i mm!!

per i traversi ghiacciati...beato te che stai di là, perchè di quà è pieno (ricordati che sono un piccolo dolomitico!:D)

tornando a noi, il discorso è più che altro personale...io figurati avrei voglia di prendermi un DPS e metterci il dyna, però penso anche che chi si prende un Kuro o anche roba più polivalente,diciamo un Obseth o SF, difficilmente per l'uso che ha intenzione di farne monterà un Dyna e difficilmente qualcuno glielo consiglierà.
morale della favola, MIA PERSONALISSIMA OPINIONE, se vuoi andare a cannone con un asse da più di 110...il Dyna non fà per te!

Su attacchino e sci fat anche io sarei per un ni in realtà...però poi vedi un video cosi (http://www.skiforum.it/forum/materiali-ed-attrezzatura-freeski/55287-per-chi-ha-ancora-dubbi-sul-funzionamento-spinto-dellattacchino-beccatevi-questo.html) con sci da 122mm di centina, e allora mi viene da pensare si al 99% con tutti i se e i ma del caso (leva su o giù)....e come giustamente dicevano prima muri ghiacciati tipo 3Tre o Gran Risa in teoria con sci fat e attacchino non se ne fanno molti...poi è anche per me la prima volta con sci da 107 e attacchino; quando lo proverò capirò se ho fatto una ca**ata o no....