noto che sta prendendo sempre più piede il guscio come gaccone da scii che tralatro costa un capitale!!!!
ma con una giacca così leggera non si batterà i denti quando la temperatura è particolarmente rigida?
un consiglio da parte di chi la ha già provata e differenza con una normale giacca imbottita da sci
grazie
Ciao tmf67,
in effetti se la usi con sotto quello che di norma usi sotto una giacca da sci imbottita ti congeli a metà della prima pista

..
Se invece ci infilo sotto un pile da 220 o da 300 (come peso tessuto) che sia abbastanza tecnico, quindi quantomeno strech per non sentirsi ingessato, allora va alla grande.
Considera Anche che i gusci più tecnici, anche se non imbottiti danno una protezione dal vento veramente notevole.
Io il guscio ce l'ho e lo uso per uscite montane invernali tipo alpinismo o ciaspole, l'ho provato anche a sciare e si va bene, da forse un po' più libertà di movimento.
Ma a dir la verità continuo ad usare la tuta nel 90 % delle volte in pista.
Sul costo, hai ragione, un guscio può arrivare anche a 500€ se in goretex, ma negli spacci riesci a risparmiare parecchio.
Il guscio sposa in pieno la filosofia ormai imperante del vestirsi a strati durante le attività all'aperto.
In definitiva, se devi cambiare abbigliamento perchè è arrivato a fine vita, puoi provare l'accoppiata guscio+pile(o piumino ultracomprimibile), in tal modo hai due capi che puoi usare anche in altre situazioni, se però non te ne frega niente e non li useresti se non per sciare, puoi anche rimanere al classico completo da sci.
In fin dei conti anche con la mia tuta ho sciato sotto pioggia e nevicate anche di 6/7 ore e non mi sono mai bagnato, e non è in goretex...
spero di esserti stato d'aiuto.
bye