Consiglio da esperto

tituz

New member
Ciao a tutti del Forum da Tituz ...

Ho acquistato l'anno scorso la seguente attrezzatura

SCI Atomic C7 170cm R=16M 94 64 105

Attacchi Tyrolia CARVE SL 100

Scarponi TECNICA RIVAL X8 ULTRAFIT

Sopratutto riguardo agli SCI vorrei sapere se è una buona scelta.
Scio ormai da 15 anni (ne ho 27) e direi bene su ogni pista
con questi miei primi carving ho molto migliorato acquistando in agilità
ma vorrei sapere se sono troppo "easy carving" per uno sciatore
veloce come me e se è il caso di passare a qualcos'altro...
il Raggio è troppo piccolo per uno sciatore esperto ?

UN SALUTO !

...Ciao Benvenuto !

..quanto sei alto e quanto pesi ? ..che tipo di sciata preferisci ? aggressiva, curvoni larghi , stretto inkazzato , di tutto un pò .... ?

dimmi queste cosine e ti sapremo consigliare meglio ;)

Ski Atomic

Sono alto 1e77 pero 72 chili , generalmente non amo lo stretto inkazzato
ma i curvoni veloci ..
Direi ora come ora non li cambierei , mi trovo bene ma era per sapere
se questi sono sci lenti o veloci e in cosa conta la reattività di cui parlate
ossia la rigidità torsionale-flessionale dellol sci

ciao !

.

...bè sicuramente il C7 è un "easy Carve" adatto a chi comincia..

se ti piacciono i curvoni veloci prima o poi ti accorgerai che in quanto a stabilità e tenuta ...ti mancherà qualcosa.. basta che provi uno sci di gamma un pò più alta, imposti un bel curvone e ti accorgerai che lo sci prende la linea della curva molto più precisamente, mantiene la sua deformazione per tutto il tratto e in chiusura ti spara fuori bello veloce (questa è la reattività di cui si parla) ..

..teoricamente, più uno sci si flette in maniera omogenea più il "disegno" della tua curva sarà regolare e bello tondo.. un test che puoi fare è prendere uno sci in negozio tenerlo con una mano in punta e appoggiare un piede davanti alla coda in modo da fermarlo.. e poi pigiare con forza al centro dell'attacco..puoi verificare che lo sci si fletta formando un bell arco omogeneo.. e puoi verificare anche quanta forza ci vuole nel fletterlo...

sci più morbido= facile da deformare, per cui teoricamente più facile da girare.. ma sopporta anche meno le sollecitazioni in una curva veloce (ad esempio ti traballa la punta su un bel curvone sul ghiaccio) e quindi meno stabile

sci più duro=più impegnativo ma molto più stabile e sicuro..

..ora a te la scelta ! ;) se hai ancora dubbi non esitare a chiedere !! :B:

Ciao e benvenuto
Io personalmente non gli ho mai provati pero' ho leto qualche articolo ( per quel che possa contare ......... vedi topic :smile: :smile: ) e come sci non e' proprio il massimo.
E' uno sci che come ha scritto Giulietto e' adatto per cominciare molto morbido e molto facile.
Visto che scii da 15 anni aio avrei optato per un modello superiore.

d'accordo su quello che hanno detto giulietto e bike...se magari hai l'occasione, vai in uno ski test così puoi provare anche altri modelli...io sono passata da un paio di elan a dei fischer e la differenza è notevole, soprattutto perchè i primi erano degli easy carve, mentre ora ho un paio da gigante...

io ho comprato come primi carving degli easy della dynastar ma mi sono durati un anno dopo di che li ho venduti subito. Sciando da 15 anni al tuo posto avrei preso dei race carve da comp... Costano qualche euro in + ma ne vale la pena...

vi che scii da molti anni prima di acquistare uno sci io mi sarei informato un po di più sulle caratteristiche, sui test e sulle capacità di quello sci. tutto questo lo potevi fare chiedendo a noi o a uno skiman o semplicemente leggendo delle riviste. :no:

Beh, anche io scio con degli easy carving ma sfruttandoli a pieno mi diverto moltissimo lo stesso, e posso inoltre affermare di "dare la biada" a molti sbruffoncelli, figli di papa, che hanno sci da gara o versioni "world cup" ma che proseguono a "pseudo spazzaneve".

Secondo me meglio comperare degli sci che poi si sfruttano al 90% che non prendere sci da gara e sfruttarli al 5%.

Quindi visto che tituz dice che non li cambierebbe, non vedo dove sta il problema. Significa che si trova bene.
Ribadisco il concetto che non serve avere uno sci alla moda da mille miliardi di euro per trovarsi bene...

questo è vero che nn serve avere uno sci alla moda da mille miliardi di euro per trovarsi bene ma dicevo solo che tituz si poteva solo informare meglio sulle caratteristiche di quello sci prima di acquistarlo