marche di abbigliamento top x calore e minor peso

Dipende cosa intendi per caldo, spesso una giacca "calda" è poco comoda, poco traspirante, pesante.
Preferisco vestirmi a strati, combinarli tra loro per ottenere la miglior temperatura, e avere una gicca non imbottita, bensi un guscio che mi protegga da acqua, neve, vento, ma che sia traspirante e leggero, oltre che comodo.
Da anni uso Patagonia, e non penso di cambiare, se dovessi cambiare, proverei Marmot o Mammut

Dipende cosa intendi per caldo, spesso una giacca "calda" è poco comoda, poco traspirante, pesante.
Preferisco vestirmi a strati, combinarli tra loro per ottenere la miglior temperatura, e avere una gicca non imbottita, bensi un guscio che mi protegga da acqua, neve, vento, ma che sia traspirante e leggero, oltre che comodo.
Da anni uso Patagonia, e non penso di cambiare, se dovessi cambiare, proverei Marmot o Mammut

Anch'io la penso come Teo. Ho un guscio della Rab in E_vent ed un paio di pantaloni Oakley sempre E_vent. E' una fibra che trovo personalmente più traspirante del goretex dato che in genere soffro il caldo. Sono entrambi di ottima qualità e specialmente Rab la offre con un miglio rapporto qualità/prezzo. (Oackley non fa più capi in E_vent)
Sotto mi vesto a strati di diverse grammature secondo la necessità e vari tipi di tessuto dalla fibra sintetica alla lana merinos della icebreaker.
Per esperienza personale e soprattutto per chi può avere problemi di sudore non consiglio assolutamente giacche imbottite e spesso di conseguenza pesanti.