Mi aiutate a comprare il mio primo sci

poggiolo

New member
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum ma ho letto molti vostri post sui test (Grande Fodoma sui Salomon24h dello scorso anno a Bormio) e sui consigli per acquisto sci. Siccome adesso mi sono convinto ad acquistarli ed è la prima volta (sono sempre andato a noleggio sia per settimana bianca sia per w/e da quando avevo 8 anni, un cog…ne vero???:skifrusta:) vi chiedo un aiuto.

Le mie caratteristiche sono:
peso: 67 kg
altezza: 166 cm
Forma fisica: sorvoliano…
curve preferite: in pendii medio-facili mi piace condurre curve medio-ampie a velocità abbastanza sostenuta (specialmente al mattino su neve compatta per esempio sulle piste 72-79bis di San Sicario, sul versante di Oulx o sui Monti della Luna), in pendii più ripidi o piste affollate prediligo girare di più o quando mi vien voglia fare delle serpentine ai margini di pista
problemi: mi trovo in difficoltà sul ghiaccio, sulle gobbe e sui muri molto ripidi (es. sul primo tratto in alto del Motta, sul canale Colò, sulla 21 nel canaletto da Oulx a San Sicario, sul primo tratto del colletto verde al Montgenevre), in quanto tendo a irrigidirmi, uso poco le lamine e quindi mi scivola lo sci e vado spesso in derapata.
Frequenza di sciata: Settimana bianca con maestro sino ai 13 anni, poi smesso e ripreso a sciare intorno ai 20 anni ma senza maestro con frequenza di max 10 gg all’anno (settimana bianca o w/e)
Scarponi: Diablo Magma della Nordica, comprati 2 anni fa
livello: visto quello che ho detto credo tra un argento base (sul difficile) e avanzato (sul medio).
Ultimi sci provati a noleggio:
- Salomon 24h (162): l'ho provato lo scorso anno in settimana bianca e mi è piaciuto perché sulle piste che ho citato, mi è sembrato talmente stabile che mi ha trasmesso una grandissima fiducia e riuscivo a condurlo su curva medio-ampia e ad andatura molto più sostenuta del mio solito. Sul ghiaccio permangono i problemi ma ritengo siano dovuti a me e non allo sci.
- Head Magnum Supersheap (credo 163): mi hanno trasmesso minor sicurezza dei salomon nella conduzione veloce, ma nelle serpentine riuscivo ad essere più agile. Sul ghiaccio e ripido ero un pelino più sicuro dei salomon

Sarei orientato per uno sci all around di fascia alta / front race polivalente (oltre agli sci provati ho letto nel forum Blizzard RCC, Spit bianco, etc) che mi permetta di sciare in modi differenti, non troppo impegnativo ma che mi trasmetta la giusta fiducia per migliorare la sciata soprattutto laddove ho problemi (ghiaccio e muretti ripidi).

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un consiglio su modello e misura maggiormente adatti.

C'è una regola d'oro che vale sempre hai provato uno sci? ti è piaciuto? compralo! Per cui, se ti è piaciuto il 24 Hours, compralo e non porti domande...

Ciao

Grazie. E' vero la regola non fa una piega, ma il dubbio che ho e sul quale chiedo a voi esperti un parere è se il 24h sia veramente lo sci "giusto" per me, considerando il livello e le caretteristiche tecniche della mia sciata, o ci sono altri sci che potrei prendere e che magari sarebbero più indicati.

Sulla misura cmq è corretto orientarmi su un 160-162-163 o spingermi più in là?

Grazie ancora per l'aiuto

Grazie. E' vero la regola non fa una piega, ma il dubbio che ho e sul quale chiedo a voi esperti un parere è se il 24h sia veramente lo sci "giusto" per me, considerando il livello e le caretteristiche tecniche della mia sciata, o ci sono altri sci che potrei prendere e che magari sarebbero più indicati.

Facciamo così: ti elenco tutti i modelli che possono fare al caso tuo, è la lista consueta degli allround top level e degli RC che consiglio alla maggior parte delle persone che si rivolgono qui per avere un consiglio. Nessuno però ti può dire se uno sci per te è meglio di un altro, considerando che per tipologia e caratteristiche sono tutti molto simili ed in grado di soddisfare almeno il 90% degli sciatori non agonisti. La scelta la puoi fare solo tu, e ti consiglio di farla non tanto con la testa, ma con l'istinto. Scegli il modello tra quelli che ti elenco che ti ispira di più, che ti colpisce, e prendi quello. Partendo però sempre dal presupposto che se il 24 Hours ti è piaciuto subito, probabilmente è lui il tuo sci. Altezza, direi di stare sempre tra 160 e 165.

Allround top
Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 12 o 14
Elan Waveflex 12 Amphibio o 14 Amphibio
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80 / TT800
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Tigerskark 11

RC
Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Per come ti sei descritto i Salomon 24h ti andranno sicuramente bene per qualche anno e più , uno sci inferiore ti potrebbe risultare presto stretto .
Il mio consiglio per migliorare i tuoi problemi è di prenderti un buon maestro che ti aiuti a correggere il gesto tecnico , il resto verrà da sè .
Un saluto e buona neve.
Bye

.

grazie ragazzi.

che ne dite, invece, dei rossignol Zenith 9.5 rispetto ai 24h.

Su un altro forum in cui hanno testato alcuni all round, che non cito per prudenza (non so se è ammesso qui) dicono "Z9.5 è piaciuto ai collaudatori per la sua omogeneità e le sue qualità in tutti i campi; si avvicina molto all'ideale della categoria "Gran Turismo", nella quale si ricercano al contempo la performance, il comfort, l'accessibilità e la polivalenza. Lo Z9.5 rasenta la perfezione. È una scelta perfetta per degli sciatori da medio a molto bravi, che cerchino la performance senza concedere compromessi negli altri campi", mentre per il 24h dicono." ha un comportamento troppo ingessato per ben figurare nella categoria in cui la performance, ma anche l'accessibilità, il comfort e la polivalenza, sono criteri importanti. La lunghezza del modello testato (178 invece del 170 richiesto) non ha potuto che rinforzare le impressioni dei collaudatori. Al di là di queste osservazioni, il Salomon 24H resta una buona scelta per degli sciatori fisici e tecnici, che amino disegnare delle curve ampie ad alta velocità ma che non vogliano investire in uno sci da Gigante".

Sembrerebbe, secondo loro, che il 24h non si addice proprio alle mie caratteristiche perchè tra i punti deboli dicono "specializzato nelle grandi curve e molto meno a suo agio con le curve strette. È difficile da sfruttare a velocità moderata, e richiede un certo impegno fisico. La coda rigida lo impaccia nella sciata derapata".

BOH...mi sa che hai proprio ragione ranntiger...nessuno meglio di te stesso può capire la cosa giusta per te

puoi citare tutto quello che vuoi, però chiamami con il mio nick, rEnntiger, non ranntiger! :D

per il resto, non ho capito perchè, avendo tu stesso provato il 24 hours ti basi non sulle tue, di sensazioni, ma su quelle di un tester di cui non sai assolutamente niente.

Qualcuno degli sci che ti ho messo in elenco l'ho provato, e ti assicuro che io non ho assolutamente trovato le stesse pecche che ha riportato questo tizio (le mie recensioni le trovi tutte nell'apposita sezione). Anzi, quando avevo provato la prima versione del 24 Hours l'avevo trovato un po' "fiacco", e ritengo che il mio parere fosse condiviso da altri se la stessa Salomon la stagione successiva lo ha modificato rendendolo più performante e da questa stagione gli ha affiancato il Mustang, che non è altro che lo stesso sci incattivito... Quindi, come vedi, stiamo parlando di pareri soggettivi. A te ad esempio, dicevi, non ti ha fatto impazzire il Magnum, eppure è probabilmente lo sci più venduto ed apprezzato degli ultimi anni, e proprio insieme al 24 hours. ;)

PS: il Rossignol 9.5 non l'ho provato, per cui non ti so fare paragoni con il 24 Hours

scusami tanto renntiger!

mi sa che alla fine a Natale mi regalo i 24h (sai che per le solite pippe mentali, lo scorso anno a fine stagione dal Deca non l'ho preso a €340 e adesso credo che mi toccherà pagarlo sui 500).

Ti chiedo un ultimo parere sulla classifica che mi ha fatto un negoziante che mi è sembrato preparato (ha voluto sapere come sciavo e cosa sapevo e non sapevo fare e solo dopo ha inziato a consigliare gli sci ma senza mai pressarmi su nessun acquisto):
1. blizzard magnum 7.4iq a €400
2. blizzard rcc a €400
3. Spit bianco a € 350
4. head Magnum a 500
5. 24h a € 490
6. Atomic VF73 a €400

Ri-grazie

scusami tanto renntiger!

mi sa che alla fine a Natale mi regalo i 24h (sai che per le solite pippe mentali, lo scorso anno a fine stagione dal Deca non l'ho preso a €340 e adesso credo che mi toccherà pagarlo sui 500).

Ti chiedo un ultimo parere sulla classifica che mi ha fatto un negoziante che mi è sembrato preparato (ha voluto sapere come sciavo e cosa sapevo e non sapevo fare e solo dopo ha inziato a consigliare gli sci ma senza mai pressarmi su nessun acquisto):
1. blizzard magnum 7.4iq a €400
2. blizzard rcc a €400
3. Spit bianco a € 350
4. head Magnum a 500
5. 24h a € 490
6. Atomic VF73 a €400

Ri-grazie

Beh, io al Deca non lo prenderei adesso. Il Decathlon può andare bene solo in periodo di saldi, ma non certo prima di Natale. Di quelli che hai elencato io conosco solo gli ultimi tre, ma se mi chiedi una mia classifica personale, io prenderei un Head supershape i.speed con attacco ff11. Il modello della scorsa stagione, identico a quello attuale, dovresti anche porterlo trovare ancora a meno di 500 euro. Per il mio modo di sciare è lo sci perfetto e se leggi un po' di pareri, non ho mai letto una minima critica a questo sci.

Al Deca dicevo solo che a Marzo scorso me lo davano con attacco z12 a €340 ed era lui non mi sembrava uno SME.

@Renntiger: ho trovato delle recensioni sia su Head Supershape iMagnum, che Head Supershape iSpeed. Adesso comincio a fare confusione, mi chiarisci se sono sci diversi e quale sarebbe più adatto al mio livello/modo di sciata e le differenze con il 24h (es. qual'è più "morbido" o "rigido", più da "curve da gigante" o da "slalom", più adatto a molteplici usi)

sempre grazie a tutti :D

P.S.
ma sui blizzard proprio nessuno ha info o idee su come siano

Supershape Magnum e i.speed sono molto simili per costruzione. Cambiano le geometrie ed il flex, un pochino più largo e morbido il magnum rispetto all'i.speed. Ne risulta che il primo se la cava meglio sulle neve molli, galleggiando maggiormente, il secondo è più rapido nei cambi ed è più performante in condizioni di duro ed in velocità. Rispetto al 24 Hours? mmmhh diciamo che sono una via di mezzo tra i due, con un carattere però meno marcato. Secondo me, ripeto, il supershape i.speed è lo sci più divertente in questa categoria.