Consiglio sci da acquistare

teo310182

New member
Ciao a tutti mi chiamo Matteo e vorrei chiedervi un consiglio su quale sci acquistare. Innanzitutto inizio con le informazioni su di me:
- peso e statura: 70 kg - 170 cm
- abilità & capacità sciistiche: tra l'argento avanzato e l'oro base ma con una grande determinazione a migliorare;
- prestazioni sci ricercate: cerco uno sci che sia abbastanza performante, che mi "obblighi" a cercare di migliorare, uno sci che sia anche un po' "cattivo" con i cumuli di neve; voglio avere la meglio contro quei bastardi :)
- sci attualmente usati: salomon aeromax ti 2009. Devo dire che non mi sono trovato male con questi sci, il problema è che mi sono sembrati un po' troppo scolastici, un po' lentini, credo molto adatti per una scuola di sci, ma un pochino "anonimi".
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): non faccio fuoripista. Preferisco le curve medio-ampie a quelle strettissime.
- budget economico: da 400 a 600 euro
- preferenza marca: un mio amico mi ha consigliato gli atomic race (SL o GS), ma non ho preferenze particolari.

Sapete darmi un consiglio?
Grazie

Anche per te lo sci giusto è un RC, nel tuo caso da 170. Se ti piacciono gli Atomic , il modello perfetto è il RACE TI GS.

Qualche alternativa valida:

Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol 9 Gs oversize
Salomon 24 Hours
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

anche come prezzi, se trovi un modello della stagione scorsa, dovresti cavartela nel budget che hai.

Atomic, fisher o rossignol?

Anche per te lo sci giusto è un RC, nel tuo caso da 170. Se ti piacciono gli Atomic , il modello perfetto è il RACE TI GS.

Qualche alternativa valida:

Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol 9 Gs oversize
Salomon 24 Hours
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

anche come prezzi, se trovi un modello della stagione scorsa, dovresti cavartela nel budget che hai.

Innanzitutto grazie per i consigli.
Girovagando un po' su internet ho trovato queste offerte:

ROSSIGNOL Radical 9GS Ti +Axial² 120 cm170 Season10-1​1 --> Prezzo 445€

FISCHER RC4 World Cup RC PRO +RC4 Z12 cm 170 Ai 2010/11 --> Prezzo 445€

ATOMIC SCI SKI D2 RACE GS + NEOX TL12 OME 169cm 2010-11 --> Prezzo 478€

ATOMIC SCI RACE TI GS + NEOX TL12 Mis168cm Season 11/12 --> Prezzo 540€

Quale può andare meglio anche considerando i prezzi?

.

se cerchi bene trovi i Nordica Dobermann Spitfire a 340 euro, quelli dell'anno scorso ovviamente. sempre se ti interessano i nordica

Innanzitutto grazie per i consigli.
Girovagando un po' su internet ho trovato queste offerte:

ROSSIGNOL Radical 9GS Ti +Axial² 120 cm170 Season10-1​1 --> Prezzo 445€

FISCHER RC4 World Cup RC PRO +RC4 Z12 cm 170 Ai 2010/11 --> Prezzo 445€

ATOMIC SCI SKI D2 RACE GS + NEOX TL12 OME 169cm 2010-11 --> Prezzo 478€

ATOMIC SCI RACE TI GS + NEOX TL12 Mis168cm Season 11/12 --> Prezzo 540€

Quale può andare meglio anche considerando i prezzi?

Considerando il prezzo, io prenderei l'Atomic D2, grande sci, anche se piuttosto impegnativo, sullo stesso piano il Fischer (che però non ho provato), più facili gli altri due.

Considerando il prezzo, io prenderei l'Atomic D2, grande sci, anche se piuttosto impegnativo, sullo stesso piano il Fischer (che però non ho provato), più facili gli altri due.

Renn ha ragione, il D2 è ottimo e il prezzo invogliante.
Ma il rischio, a mio avviso, è che sia un po' troppo impegnativo per te.
Dalle tue parole, avresti bisogno di uno sci un pochino più morbido, più duttile e che ti consenta il salto di qualità.
Non sei neanche alto e/o pesante, quindi il fattore rigidità dello sci rimane molto importante...

io li prenderei leggermente più lunghi... tipo intorno al 175-180... specialmente con questi "nuovi" GS negozio abbastanza larghetti di spatola e di centro che non sono troppi difficili da essere portati.

In ogni caso dove caschi, caschi sempre in piedi...

io li prenderei leggermente più lunghi... tipo intorno al 175-180... specialmente con questi "nuovi" GS negozio abbastanza larghetti di spatola e di centro che non sono troppi difficili da essere portati.

Io non sono d'accordo. Mi sembra che si stia passando da un'esagerazione all'altra, prima si vedeva in giro gente di 180 con GS da 160, adesso se non sono almeno da 175 - 180 non vanno bene a prescindere... Aumentando la misura aumenta anche il flex, naturalmente, per cui lo sci diventa più impegnativo da flettere e perdi anche quella polivalenza che è il bello di un RC/GS. La misura ideale di un RC/GS negozio è più o meno quella dello sciatore, sempre parlando di "turisti" dal fisico più o meno "normale".

Dubbio amletico, Fisher o atomic d2?

Io non sono d'accordo. Mi sembra che si stia passando da un'esagerazione all'altra, prima si vedeva in giro gente di 180 con GS da 160, adesso se non sono almeno da 175 - 180 non vanno bene a prescindere... Aumentando la misura aumenta anche il flex, naturalmente, per cui lo sci diventa più impegnativo da flettere e perdi anche quella polivalenza che è il bello di un RC/GS. La misura ideale di un RC/GS negozio è più o meno quella dello sciatore, sempre parlando di "turisti" dal fisico più o meno "normale".

Non credo che andrò più in là di 169, 170 cm, non ho mai portato sci così lunghi e ho paura di non trovarmici...
Sono molto propenso per quegli atomic d2, anche se effettivamente sono piuttosto impegnativi. Secondo voi sono troppo? Oppure credete che impegnandomi un po' li posso reggere. Considerato che a livello fisico sono abbastanza preparato e vado due o tre volte a settimana in palestra a fare fit boxe (una figata assurda :))
Comunque o loro o i fisher se ho capito bene?

Fischer "allmountain pista"rc4 superior 122/72/104 cm170 raggio 15m.Questo è da provare, epoi comprare, ne sono sicuro...Adesso devo andare, poi metto la foto...