Consiglio sci anche usato e parere su ciò che un rivenditore mi ha consigliato....

siggei

New member
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo questo forum. Ma mi risulta quasi necessario! Ogni ricerca che eseguo cade sul vs forum e in continuo trovo interessanti spunti e decisamente utili suggerimenti. Cercherò di seguire la guida per le richieste di consiglio
sono alto 1,78 per 75 kg. Direi, visti i video, di essere livello oro base (anche se non ho mai provato a condurre sequenze di arco medio con braccio interno sollevato e mano opposta appoggiata al ginocchio!! ;-)). Ovviamente vorrei migliorarmi, ma senza particolari pretese (magari la prox volta tento l’ esercizio di cui prima!!)
Scio da molti anni, normalmente in pista anche se il “leggero fuori pista” mi diverte molto. Sono della old school quindi sci unito scodinzolato, poche curve “larghe”.. per prendere riferimento dalla guida del forum direi: curvette. Mi piacciono le discese impegnative ed affronto quasi sempre le discese in tranquillità, poche sono le volte che mi metto a correre. Prediligo la comodità più che le performance. Dopo aver provato dei carving Elan 168 cm lo scorso anno (non ricordo il tipo, ricordo solo che erano verdi..) e vista la facilità di conduzione quest’ anno ho deciso di abbandonare i miei adorati kastle 185 cm privi di qualsiasi sciancatura dopo 18 onorevoli anni di vita.
Di materiale non me ne intendo chiedo dunque a voi un punto di vista.
La mia idea era di trovare in rete degli sci usati di 2 o 3 anni fa visto che le offerte non mancano e di spendere circa 200 euro.
Ieri però ho deciso di visitare un importante negozio di materiale sciistico per valutare magari un nuovo.. giusto per farmi un regalo e soprattutto perché me l’ hanno descritto come personale molto preparato.
La spesa non la vorrei esagerata, e il negoziante mi ha proposto i seguenti modelli ( nuovi con attacchi) della scorsa stagione (2010-2011):
- Head peak 72 power racket 170cm euro 260
- Dynestar Booster 7 170 cm 230 euro
- Head xrc 163 cm 230 euro
Poi mi sono messo a googolare e trovo che si tratta di prodotti economici per dilettanti (e non credo proprio di essere tale). Capisco che deve vendere ma...
1) Che ve ne pare di ciò che mi ha proposto?
2) Dei prezzi?
3) E le lunghezze… ma vi sembrano coerenti?
Ultimo quesito:
qualche consiglio su uno sci anche un po’ datato che potrebbe essere un buon affare anche se di qualche anno fa in alternativa? Io avevo pensato al salomon equipe 10 v3 che si trovano a prezzi stracciati in buono stato… (il rivenditore mi ha detto che i salomon sono una m...!) considerate che faccio 1 - 2 settimane bianche all' anno e che il noleggio non mi garba tanto per le attese etc.

vi ringrazio in anticipo per l’ aiuto che mi darete, grazie!

Ti hanno proposto sci per principianti (dilettanti lo siamo tutti), ma d'altra parte se vuoi comprare uno sci nuovo con 200 euro non potevano fare altro. Se vuoi un'Audi A4 nuova non puoi sperare di trovarla a 10.000 euro, nemmeno a Km 0, trovi un'utilitaria nuova, se no come dici giustamente tu, devi andare su un usato. E ti consiglio non uno slalom come il salomon 3V, se scii old style - e mi sembra di capire che non ti interessa nemmeno passare alla tecnica carving - ma uno sci con sciancrature da gigante, di altezza intorno ai 175 cm. Per altro se i tuoi Kastle erano "pre carving" erano assolutamente corti per te, visto che la tua altezza ideale sarebbe stata intorno ai 195 -200.

Ti elenco una serie di modelli delle scorse stagioni, RC e Allround, così che ti possa orientare nella ricerca di un usato. Unico consiglio, stai lontano dagli sci "ex nolo", ma cerca soprattutto nei mercatini on line, come quello di questo forum e quello di Fantaski.

Race carve gigante
Atomic D2 RACE GS
Atomic RACE TI GS
Atomic GS12
Blizzard GSR Magnesium IQ
Dynastar Contact Limited
Dynastar Speed Course
Elan GS race
Elan GSX Wave Flex Fusion
Fischer RC4 Race RC
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Rossignol Radical R9 GS Ltd
Salomon 24 hours
Salomon Equipe 2V Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall
Voelkl Racetiger RC PSI

Allround

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 12 opppure 14
Fischer Progressor 8+ o 9+ Flowflex
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Salomon Crossmax W12
Stoekli Laser SC
Voelkl Tigershark 11

grazie per la tempestiva risposta! hai ragione in merito alla mia prestesa prezzo/prodotto :) e mi sa che sicuramente cercherò nel mondo dell' usato... grazie per la lista che mi hai proposto, ora faccio un po' di controlli.....

grazie per la tempestiva risposta! hai ragione in merito alla mia prestesa prezzo/prodotto :) e mi sa che sicuramente cercherò nel mondo dell' usato... grazie per la lista che mi hai proposto, ora faccio un po' di controlli.....

Ho visto diversi sci Head xrc1000 su Kijiji per la media di 100 euro.

@ rentiger: erano i HEAD XRC PP9 non i xrc 1000 ...
mi sono focalizzato sugli allmountains che mi sembrano facciano di più al casio mio e sto rivalutando gli HEAD XRC PP9. tutto sommato a 220 un paio di sci nuovi nuovi.. solo che 163 cm mi sembrano proprio piccoli e non ha diponibili i 170...
gli head peak 72 li ho trovati nuovi su internet a 190 (sci e attacchi e spedizione compresa) o gli HEAD peak 71 a 140 usati....
mah ... che dura la vita!!!!!!

Mai sentito la pubblicità della Litizzetto? "Ti tufferesti in una piscina senz'acqua per risparmiare?" Poi liberissimo di fare come credi, i soldi sono tuoi.

Ciao

mi avete un po' convinto!

Beh, continuo la discussione in quanto, mi avete giustamente convinto nel guardarmi bene attorno prima di una "avventata scelta". al max tra 1 sett li comprerò visto che ne avrò bisogno, nel frattempo vi interpello visti i buoni punti di vista che da voi ho riceuto.
mi sto muovendo sull' usato e ho trovato buone proposte per:

volkl racetiger 2008 175 cm (intorno ai 100 euro)
volkl racetiger 2009 170 cm (intorno ai 200 euro)
rossignol 9x radical WC 2008-2009 170 cm (intorno ai 200 euro)

volkl_race_tiger_gs.jpg

ros1-2.jpg

37277.jpg

lo stato degli sci è da buono a molto buono (non me ne intendo di modelli ma so riconoscere il buono stato di soletta/lamine)

.... che dite?? nelle recensioni dei relativi anni parlano bene di tutti!!!

grazie grazie

dici "nella carta" nel senso che gli altri non valgono il prezzo o perchè il modello 2008 dei volkl è l' unico di lunghezza "idonea"?

dici "nella carta" nel senso che gli altri non valgono il prezzo o perchè il modello 2008 dei volkl è l' unico di lunghezza "idonea"?

il 175, te l'ho detto fin dalla prima risposta che ti ho dato, è la misura che più si adatta alle tue caratteristiche; per "sulla carta" intendevo questo.