[REV] K2 Aftershock 2011/2012, freeski test di Solda

Fabio

Member
Staff Forum
[h2]Qualche commento sui K2 Aftershock[/h2]
Sceso dai Volkl RTM 84 sono passato per lo stand K2 dello skitest di Solda ed ho chiesto uno sci versatile, non da polverone profonda (che non c'era) ma un mid fat che potesse andar bene per le condizioni della giornata (tutti i tipi di neve, dalla compatta in pista alla polverella passando per trifolata e qualche piccolo pezzo di crosta).
Il Line Prophet 98 era fuori (lo proverò al gior dopo) e quindi mi viene proposto questo K2 Aftershock.

La pagina ufficiale dello sci: Aftershock Skis | All Mountain Skis | K2 Skis 2011-12
Tabella caratteristiche:
Performance: Groomed: 30%, Ungroomed: 70%
Sizes: 167, 174, 181
Radius: 17m @ 174
Construction: Metal Laminate - Hybritech Sidewall, Aspen/Paulownia Core
Binding Options: Marker K2 / MX 14.0
Features: Progressive Sidecut, Mod Technology, Mod Monic

Tecnologia All mountain Rocker K2
68704-tecnologia-all-terrain-rocker-profile.jpg

Foto ufficiale K2 Aftershock
68710-aftershock-k2.jpg

Ho provato i 174 le cui dimensioni dovrebbero essere: 130/86/114 mm.
Graficamente, come del resto tutti i K2, è decisamente orribile però si nota una tendenza di K2 a moderarsi. Messi gli sci li trovo leggeri, molto solidi, stabili, non leggerissimi ma "portatili". Durante la sracchettata e spinta alla prima seggiovia l'impressione è positiva.

Scendiamo dalla seggiovia e facciamo la prima stradina che porta ad un fazzoletto di bella neve. Qui la neve è decisamente dura, ghiacciata e gli sci non mi piacciono. Paradossalmente sono troppo nervosi, tengono troppo e non girano. Li metti di spigolo e zero, non accade nulla. Sicuramente non sono sci da pista, i loro fratelli K2 Hardside mi sono piaciuti molto di più anche in pista nonostante le dimensioni maggiori.

Usciamo di pista e qui diventano maneggevoli, veloci, sicuri. Anche in neve passata e tracciata danno sicurezza, girano in poco spazio, sono agili. Mi piacciono. Proseguiamo, rientriamo in pista e rischio di cappottare, in pista io e questi K2 Aftershock non siamo compatibili. Torniamo fuoripista e tornano a piacermi.

All Terrain Rocker di K2
68707-all-terrain-rocker-k2.jpg

Nel pezzo iper-trifolato danno sicurezza, se li lasci correre sono piuttosto stabili (meno dei K2 Hardside) e divertono.

Secondo me sono sci particolarmente indicati per chi cerca uno sci con buone caratteristiche di agilità per sciate in fuoripista. Agilità che però ha una "base" strutturata, lo sci non è uno schiumone, si sente che è ben strutturato.
Ed immagino che, non ho potuto provarlo su questo tipo di neve, secondo me questo sci su firn farà impazzire più di uno!

Qualche confronto: anticipo che per quanto mi riguarda se dovessi prendere uno sci "agile ma presente" per il fuoripista prenderei il Line Prophet 98. Spero molti altri skifosi li possano provare, dalla mia prova ci sono ancora delle cose da scoprire meglio (comportamento in pista prima di tutto).

Foto K2 Aftershock 2011/2012
68705-foto-k2-aftershock.jpg

K2 Aftershock 2011/2012
68706-k2-aftershock.jpg

Le seconde curve, partendo da sx, sono fatte con i K2 Aftershock :D
Curve con K2 Aftershock
68708-curve-fuoripista-k2.jpg

Sulla neve in seggiovia
68709-sullaneve.jpg

Sul fuori pista concordo con te, invece abbiamo opinioni diverse sul comportamento in pista che a me sembra altrettanto buono, ma forse sono di parte avendoli acquistati.

174 cm

(+21 caratteri)

Come ti trovi in pista con sci così corti rockerati ? Io con un backlash 182 con rocker sulla pista a volte li vorrei più lunghi per avere più lamina... Certo tutto dipende da quanto sei alto a quanto pesi. Ma la mia impressione, seppur derivata da una scarsa esperienza in fatto di sci rockerati (solo i K2 presi a fine stagione) mi fa pensare che una misura più lunga giovi sia in pista (hai più lamina da far mordere) che fuoripista ( galleggi di più a maggior ragione su modelli al di sotto dei 100 mm di larghezza).

Come ti trovi in pista con sci così corti rockerati ? Io con un backlash 182 con rocker sulla pista a volte li vorrei più lunghi per avere più lamina... Certo tutto dipende da quanto sei alto a quanto pesi. Ma la mia impressione, seppur derivata da una scarsa esperienza in fatto di sci rockerati (solo i K2 presi a fine stagione) mi fa pensare che una misura più lunga giovi sia in pista (hai più lamina da far mordere) che fuoripista ( galleggi di più a maggior ragione su modelli al di sotto dei 100 mm di larghezza).

Che dire sebbene leggermente rockerati, rispetto ai miei sci di prima (Fischer), hanno una ottima tenuta anche in pista tanto da infondermi sicurezza (infatti tendo ad andare anche più veloce del solito). Comunque ho avuto tanti sci K2 in passato e la sensazione di lamina che morde la neve non l'hanno mai avuta. Anni fa sciavo con K2 lunghi 2 metri (712, KVC, 7700, tutti da slalom) e per quanto erano facili sembravano quasi senza lamina che invece usciva fuori quando sciavo sul duro. Secondo me è una questione di abitudine. Sono, da questo punto di vista, molto diversi dagli altri sci (come dicono gli inglesi "in my opinion"), ma è proprio questa la caratteristica che apprezzo molto. Capisco che se sei abituato a sentire la lamina (mordere) ad ogni curva ti diano una sensazione strana che fai risalire al rocker, ma forse sono proprio i K2 ad esser fatti così.
Per curiosità sono i tuoi primi K2?

Sul galleggiamento forse hai ragione, ma questo inverno mi sono trovato molto bene fuori pista forse anche grazie agli attacchi Marker Schizo che si possono muovere (avanti o indietro) di 3 cm spostando di conseguenza il baricentro e facilitando il galleggiamento.

Che dire sebbene leggermente rockerati, rispetto ai miei sci di prima (Fischer), hanno una ottima tenuta anche in pista tanto da infondermi sicurezza (infatti tendo ad andare anche più veloce del solito). Comunque ho avuto tanti sci K2 in passato e la sensazione di lamina che morde la neve non l'hanno mai avuta. Anni fa sciavo con K2 lunghi 2 metri (712, KVC, 7700, tutti da slalom) e per quanto erano facili sembravano quasi senza lamina che invece usciva fuori quando sciavo sul duro. Secondo me è una questione di abitudine. Sono, da questo punto di vista, molto diversi dagli altri sci (come dicono gli inglesi "in my opinion"), ma è proprio questa la caratteristica che apprezzo molto. Capisco che se sei abituato a sentire la lamina (mordere) ad ogni curva ti diano una sensazione strana che fai risalire al rocker, ma forse sono proprio i K2 ad esser fatti così.
Per curiosità sono i tuoi primi K2?

Sul galleggiamento forse hai ragione, ma questo inverno mi sono trovato molto bene fuori pista forse anche grazie agli attacchi Marker Schizo che si possono muovere (avanti o indietro) di 3 cm spostando di conseguenza il baricentro e facilitando il galleggiamento.

Si sono i miei primi K2. Non ne sto parlando male eh... anzi! Sono sci ottimi secondo me con cui puoi fare tutto (anche andare veloce) ma piuttosto semplici. E a me va bene cosi considerando che usandoli prevalentemente per skialp voglio uno sci che con le gambe affaticate mi dia una mano. Dico solo che su neve battuta a volte sembrano troppo.... corti. Ed ho attribuito questa sensazione al rocker. Bisogna dire che, abitualmente, sia fuoripista che pista uso dei dynastar da 184 che hanno fra le loro peculiarità principali la struttura e la tenuta a velocità elevate.

Si sono i miei primi K2. Non ne sto parlando male eh... anzi! Sono sci ottimi secondo me con cui puoi fare tutto (anche andare veloce) ma piuttosto semplici. E a me va bene cosi considerando che usandoli prevalentemente per skialp voglio uno sci che con le gambe affaticate mi dia una mano. Dico solo che su neve battuta a volte sembrano troppo.... corti. Ed ho attribuito questa sensazione al rocker. Bisogna dire che, abitualmente, sia fuoripista che pista uso dei dynastar da 184 che hanno fra le loro peculiarità principali la struttura e la tenuta a velocità elevate.

Incontriamoci sulle piste così potremo fare una prova dal vivo e scambiarci le impressioni.
Ma quando nevica??

:ghiacciato: :ghiacciato: :ghiacciato:

Volentieri! Tanto io ho casa a Lucoli. Per la neve... io ormai non parlo più! Mi sono rassegnato alla siccità

Si mi ricordo che me lo avevi già accennato infatti mi dicesti che eravamo vicini in quanto io ho casa a Genzano di Sassa molto vicino a Lucoli. Appena apre CF, CI o OVO ci "fondiamo".