Consiglio nuovi sci [che vada bene un po' per tutto]

lapog

Member
Dopo 7 anni è arrivato il momento di cambiare i miei sci (fischer Sceneo S500 titanium FTi) e vorrei approfittare della vostra esperienza e bravura :D
Sono alto 1,73 mt e peso 70 kg, anni 40
Livello sci: Argento avanzato/ Oro base
Vorrei prendere uno sci che vada bene sia per curve a corto raggio che più ampie a velocità + sostenute, da poter usare anche tutto il giorno in scioltezza con la mia compagna che sta iniziando a sciare.
Il costo intorno ai 400 / 500 €
Grazie a tutti

Sei lo sciatore "standard" che ha due possibilità: o un race carve, oppure un allround di buon livello. Ti elenco un po' di modelli che possono andarti bene, poi la scelta tocca a te. Anche se non lo chiedi, l'altezza dovrebbe essere intorno ai 170 cm.

Allround top
Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80 / TT800
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Tigerskark 11

RC
Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Se hai dubbi, chiedi pure.

Sei lo sciatore "standard" che ha due possibilità: o un race carve, oppure un allround di buon livello. Ti elenco un po' di modelli che possono andarti bene, poi la scelta tocca a te. Anche se non lo chiedi, l'altezza dovrebbe essere intorno ai 170 cm.

Allround top
Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80 / TT800
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Tigerskark 11

RC
Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Se hai dubbi, chiedi pure.
Grazie renntiger per la risposta puntuale e precisa e anche per l'altezza che mi ero scordato.
Mi hai dato un menù molto ricco :D
Rimanendo negli allroun top sono indeciso tra i Fischer progressor 9+ e i Salomon 24 hours non conoscendo gli altri.
Quale mi consiglieresti ( anche tra gli altri ovviamente)?
Per l'altezza scrivi 1.70 mt, io ho sciato sempre con 160/163 c'è molta differenza nel corto?
Grazie mille

Sinceramente tra i due modelli che hai indicato non so quale consigliarti. Ho provato il Salomon e mi è piaciuto molto, mentre non ho provato il Fscher. Se scegliessi per me, io prenderei l'Head Supershape speed, ma è una mia preferenza personale e tieni conto che la posso esprimere solo tra i modelli che ho potuto provare, sicuramente meno della metà di quelli che ti ho elencato. D'altra parte è impossibile provare tutto. In più stiamo parlando di modelli top, tutti ottimi per prestazioni e molto simili fra loro, per cui la scelta spesso viene fatta - giustamente a parer mio - in base alla simpatia per una marca rispetto ad un'altra, al prezzo magari più favorevole o semplicemente per istinto. Credimi, dove cadi, cadi bene.

Misura: la misura si sceglie anche in base al tipo di sci. Uno sci come quelli che ti ho indicato io è da sciare della propria altezza, o al massimo di qualche cm meno. Non spaventarti per i 10 cm in più, non li senti nemmeno, ma sono in grado di garantirti sicurezza e stabilità su qualsiasi pista. Prova e vedrai che sarai d'accordo con me.

Ciao

Ciao, ti metto un titolo più chiaro ;)
Ti consiglio di informarti sulla lista scritta dal Renn poi guardi quando hai uno skitest nelle zone in cui scii di solito.
Vai lì e provo quelli che ti sembrano i più adatti a te ;)

.

Grazie ragazzi dei consigli.
Se c'è qualcuno che ha uno di questi sci è vuole darmi le sue impressioni avrà la mia sempiterna gratitudine :CC

Decisione

Dopo aver letto ( quel che potevo x mancanza di tempo) credo che andrò sugli Head Supershape Magnum.
Mi hanno proposto il modello 2010 (quello con la scritta nera) senza kers, comprensivo di attacchi, a 480 € e quello nuovo con la scritta verde con il kers (mod 2011) a 580€ sempre con gli attacchi.
Che ne dite??
Purtroppo stando a Terni non ho la possibilità di andare un sabato/domenica a provarli , dato l'odore di margherite che si sente negli appennini, e per lavoro non posso staccare fino a natale; per cui mi affido ai vostri consigli.
Ripeto vorrei uno sci con cui posso spingere e migliorare ma anche sciare rilassato (in compagnia della mia metà).Non vado fuori pista.
Grazie ancora

Dopo aver letto ( quel che potevo x mancanza di tempo) credo che andrò sugli Head Supershape Magnum.
Mi hanno proposto il modello 2010 (quello con la scritta nera) senza kers, comprensivo di attacchi, a 480 € e quello nuovo con la scritta verde con il kers (mod 2011) a 580€ sempre con gli attacchi.
Che ne dite??
Purtroppo stando a Terni non ho la possibilità di andare un sabato/domenica a provarli , dato l'odore di margherite che si sente negli appennini, e per lavoro non posso staccare fino a natale; per cui mi affido ai vostri consigli.
Ripeto vorrei uno sci con cui posso spingere e migliorare ma anche sciare rilassato (in compagnia della mia metà).Non vado fuori pista.
Grazie ancora

che sono prezzi folli!!! a 580 trovi quello della prossima stagione (anche a qualcosa meno.....).... cerca bene su internet che trovi ottimi prezzi!!!