aiuto scelta: legend94, twenty twelve o stormrider95?

Vittorioc73

New member
Ho bisogno di voi!!!

Dunque, dopo svariati anni di pista e qualche tentativo di imparare il fuoripista (ho fatto un corso di scialpinismo due anni fa), ho deciso di fare il passo decisivo e dedicarmi meglio al fuoripista, acquistando l'attrezzatura. Quello che ho in mente è un'attrezzatura da freeride che però mi consenta dei tratti non impegnativi di skialp (piccoli dislivelli o tratti da impianti a fuoripista).

Avevo deciso di optare per un paio di rossignol s3 con attacchi marker baron, ma il mio spacciatore di sci ha difficoltà a recuperarli e mi ha proposto:
1-dynastar legend 94 (184 o 189?)
2-salomon twenty twelwe 186
3-stockly stormrider 95 (183 o 192?)
(sempre con attacchi baron....)

Sono alto 175, peso 74kg, sono argento avanzato perchè l'old style non vuole lasciarmi del tutto.....;)
Non amo le alte velocità e vorrei uno sci maneggevole anche tra abeti e larici ;)

Quali di questi tre sci mi consigliate e perchè? Ho tutta l'attrezzatura tranne sci, attacchi e pelli, che fin'ora ho noleggiato.

Grazie per i consigli che vorrete darmi!!!!

un giorno di sci con ulrico e ti sei gia sentito distanziato dalla sua attrezzatura:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:D

se riesco vorrei fare anch'io un qualcosa di simile.............ma ad oggi si devono incastrare parecchie cose.......prima gli scarponi visto che nonostante il riposo di 6 mesi giusti .......la tibia si è gia spellata ancora.............

cmq per quello che ho sentito i legend sono ottimi............

i salomon li ha presi un mio amico e ti confermo che da usare a far freeride non sono un granchè e poi galleggiamento 0.......

Legend 94 sicuramente ottimo sci per friraid.
Però è un mattone, montato baron è una lastra di granito.

Per risalite moooooooolto brevi ripagate da discese mooooooolto lunghe OK.
Se invece vuoi qualcosa che ti possa permettere di fare scialpinismo vero non ci siamo (cioè, non vale la fatica).

I Dynastar sono sci ben strutturati, "classici" come forme, ma sicuramente validi e solidi.

.

Scarta lo stockli se non ami le velocità!... Altrimenti e'lo sci che ti porta in giro e non il
Contrario!
Consiglio: cambia spacciatore Per la tua scelta non prenderei nessuno dei 3

ma lo spacciatore non vende anche i Volki?

I tre "all mountain" (Mantra, Kendo, Bridge) mi paiono tutti interessanti

Ho bisogno di voi!!!

Dunque, dopo svariati anni di pista e qualche tentativo di imparare il fuoripista (ho fatto un corso di scialpinismo due anni fa), ho deciso di fare il passo decisivo e dedicarmi meglio al fuoripista, acquistando l'attrezzatura. Quello che ho in mente è un'attrezzatura da freeride che però mi consenta dei tratti non impegnativi di skialp (piccoli dislivelli o tratti da impianti a fuoripista).

Avevo deciso di optare per un paio di rossignol s3 con attacchi marker baron, ma il mio spacciatore di sci ha difficoltà a recuperarli e mi ha proposto:
1-dynastar legend 94 (184 o 189?)
2-salomon twenty twelwe 186
3-stockly stormrider 95 (183 o 192?)
(sempre con attacchi baron....)

Sono alto 175, peso 74kg, sono argento avanzato perchè l'old style non vuole lasciarmi del tutto.....;)
Non amo le alte velocità e vorrei uno sci maneggevole anche tra abeti e larici ;)

Quali di questi tre sci mi consigliate e perchè? Ho tutta l'attrezzatura tranne sci, attacchi e pelli, che fin'ora ho noleggiato.

Grazie per i consigli che vorrete darmi!!!!

Non ho provato nessuno di questi sci, ma hanno una buona reputazione.
Mi permetto un appunto:
basandomi su come ti descrivi (fisicamente e tecnicamente) e quello che cerchi nei nuovi sci io prenderei in considerazione misure più corte.
Non so i salomon ma i Legend e gli Stockli dovrebbero essere piuttosto rigidi, e abbinati a una misura lunga non fanno rima con "agilità" nei boschi nè tantomeno con la comodità in salita.
Io uso i Kneissl Tanker che come geometria e struttura dovrebbero assomigliare a questi due (ma senza rocker): sono 1.74m x 75kg con passato agonistico e gli sci sono 180cm, hanno bisogno di un bel lavoro di quadricipiti per sciare in agilità nei boschi.
Gli sci da te citati hanno un po' di rocker che dovrebbe facilitare le cose, ma cmq vedrei bene una misura sul 180cm o poco sotto: 178 il Dynastar, 183 lo Stockli (ma forse anche il 174).
Quando li prendevi a noleggio con cosa hai sciato fuori pista? e come ti sei trovato?

Non ho provato nessuno di questi sci, ma hanno una buona reputazione.
Mi permetto un appunto:
basandomi su come ti descrivi (fisicamente e tecnicamente) e quello che cerchi nei nuovi sci io prenderei in considerazione misure più corte.
Non so i salomon ma i Legend e gli Stockli dovrebbero essere piuttosto rigidi, e abbinati a una misura lunga non fanno rima con "agilità" nei boschi nè tantomeno con la comodità in salita.
Io uso i Kneissl Tanker che come geometria e struttura dovrebbero assomigliare a questi due (ma senza rocker): sono 1.74m x 75kg con passato agonistico e gli sci sono 180cm, hanno bisogno di un bel lavoro di quadricipiti per sciare in agilità nei boschi.
Gli sci da te citati hanno un po' di rocker che dovrebbe facilitare le cose, ma cmq vedrei bene una misura sul 180cm o poco sotto: 178 il Dynastar, 183 lo Stockli (ma forse anche il 174).
Quando li prendevi a noleggio con cosa hai sciato fuori pista? e come ti sei trovato?

Ho usato i dynafit manaslu con attacchino! Parliamo del modello 2009. Li ho trovati poco maneggevoli nei boschetti, uno sci piu' da lasciar correre rispetto a quello che piace a me. Il nuovo modello ha il rocker, che nel modello che ho provato non c'era se non erro....
I Legend pensavo di prenderli in misura 184. In generale preferisco uno sci rigido.....e lo cercavo con rocker per facilitarmi galleggiamento e inserimento in curva...

se preferisci uno sci rigido il bridge allora è l'opposto... bello divertente nei boschetti e ancora di più da un'anno a questa parte che ha anche il rocker.. ma molto morbido.. il mantra invece è una putrella d'acciaio:D ma sicuramente meno giocoso e maneggevole..

Con il rossi per me'vai sul sicuro! Sci polivalente agile che puoi cavalcare tutto il giorno! E non farti cavalcare...

quoto in pieno, è uno sci fantastico come tuttofare per chi non vuole correre a velocità supersonica, ma non prenderlo 178 perchè per te sarebbe corto. Penso che su internet si trovi a buon prezzo.