Fun carving, rialzi e attacchi

I_ride_drunk

New member
Ciao a tutti, ho appena preso su ebay (skiprofis) un paio di sci fun carving, i radarc della fisher (167 cm, raggio credo 10-12 m), a un prezzo davvero vantaggioso.
Hanno una piastra integrata da 25 mm, vorrei montare gli attacchi marker s11ti, con ibc system.
Ibc di marker assomiglia molto al railflex di tyrolia, forse più famoso, è un'ulteriore piastra (lo spessore è però ridotto) che permette una flessione ottimale dell'attrezzo e una buona trasmissione dell'energia.
E'sconsigliabile? L'attacco mi semba buono, tuttaviail timore è quello di sciare con dei trampoli sotto lo scarpone.
radarcauslauf8oc.jpg

s11et5bz.jpg

Con i Fun, più alto sei meglio è, con i miei Atomic 10.11 ero arrivato a 7 cm tra base lamina e talloniera, aumenta di brutto la reattività (occhio solo che non ti "sparino" via), ho visto gente con gli axecleaver da 152 con rialzi che da soli erano 6/8 cm...

Dipende dalla larghezza centrale dello sci: più questo é largo, più puoi ridurre l'altezza totale sci/piastra/attacco.

Naturalmente uno scarpone da gara (stretto) e magari tacchettato (5mm in più in punta e tacco) possono essere d'aiuto se non riesci a superare i 55mm (come accade spesso con i sistemi, ovvero combinazioni sci/piasta/attacco).

Una valida alternativa la offre la serie RD della Head: slalom da gara in lunghezza 156cm (10.7m/raggio) per i carver più leggeri (under 70kg o 75kg se "pennellatori" di curve) e 161cm (11.5m/raggio) per i più pesanti, entrambi equipaggiati con piasta Vist NON preforata, sulla quale si possono montare quindi qualsiasi tipo di attacco con lifter (spessore) integrato.
Nel web dovrebbero girarne ancora diversi della stagione 05-06 a prezzi più che ragionevoli.

Con il 156cm, piastra Vist, attacco Tyrolia SP 120 (Demo) arrivi a 62mm: con uno scarpone da gara arrivi a... lavarti le orecchie!

Esperienze personali...

:wink:

Io sui miei Volkl funcarver (158 cm) ho una piastra Vist da 40 mm + rialzi degli attacchi + scarponi da gara e diciamo che sono due bei legni.

Ti danno un sacco di soddisfazioni ma non sono proprio semplicissimi. Tiri delle curve a palla ma se non lavori di gamba in uscita ti sparano fuori come una fionda tira un sasso. Io arrivavo da un paio di rossignol e per i primi tre giorni uscivo dalle curve in salto.

Una cosa su tutte: se come me non ti fa schifo fare qualche fuoripista e dei bei jumpzzz, occhio alle ginocchia; più ti alzi da terra più rischi di rifati i legamenti!

.

Marco83 ha detto:
...
Una cosa su tutte: se come me non ti fa schifo fare qualche fuoripista e dei bei jumpzzz, occhio alle ginocchia; più ti alzi da terra più rischi di rifati i legamenti!
Esatto Marco: questa é una delle ragioni perché in gara, ove le sollecitazioni causate da enormi carichi sono estreme, l'altezza totale é limitata a 55mm.

Più ti alzi più aumenta la leva e, conseguentemente, i carichi nelle zone a rischio rottura.
Inoltre: più ti alzi, più ti "stacchi" dalla neve e, conseguentemente, diminuisce il controllo sull'attrezzo.

Esperienze di epoche fun lontane, discusse, paragonate e confermate dal coach del team di dimostrazione svizzero...

:wink:

Grazie a tutti. :wink: Gli sci mi sono arrivati e sono molto accattivanti, peccato che per un test dovrò aspettare l'anno prossimo (provarli in ghiacciaio ho paura che mi deprimerebbe un po').

Per l'attacco ho rinunciato: la sola piastra integrata di Fischer mi alza a 40 mm dalla neve, mi ispirano i marker titanium 12 eps (+19 mm) o i tyrolia freeflex 14 (+21mm).

Con gli s11ti (quelli della foto) mi alzavo di quasi 3 cm, temevo anche solo che lo ski-stopper non potesse fare presa in caso di rilascio, inoltre erano fissati centralmente, e la piastra booster in quel punto sembra deboluccia.

Proprio il fissaggio dell'attacco un po' mi impensierisce, la piastra è in plastica (sembra addirittura cava), qualcuno di voi ha qualche esperienza in proposito?

@dani1965, gli head sono fantastici, i supershape erano il mio sogno proibito (anche gli xrc 1400 a dire il vero), purtroppo costano un po', e sono ancora uno studente accidenti! :straincazzato:

@tutti gli altri fun-carver, o ex fun carver, sul veloce o sul ripido-ghiaccio sono così ingestibili (questi hanno la struttura esterna in carbonio aeronautico e titanio, l'interno è il power vacuum di fischer, immagino e spero sia legno, qualche garanzia dovrebbero darmela)?
Ho un paio di gs da 194 cm, duri duri, non so se venderli..

Ho messo un sacco di carne al fuoco, ringrazio già ora chiunque vorrà rispondermi.