come regolare un Raptor 130 RS

Andi

New member
Ciao a tutti!
Innanzitutto chiedo scusa per la lunghissima latitanza - non che sia così presuntuoso da pensare che qualcuno se ne sia accorto, :D:D semplicemente è da una marea di tempo che non scrivo perché avevo trovato la pace dei sensi con l'accoppiata Stockli Rotor 72 + Fischer Progressor 120, ma purtroppo questi ultimi dopo due stagioni hanno iniziato a cedere (la scarpetta si sta distruggendo, perdo pezzi di gommapiuma) e in generale volevo uno scarpone un po' più cattivello.

Ho preso dei Raptor 130 RS, per ora tenuti solo in casa per abituarmi e scoprire eventuali dolorini, salvo poi la prova vera sulla neve.

Mi sono reso conto che nella scatola non ci sono le istruzioni e ho qualche dubbio (la cosa più semplice sarebbe chiedere al negoziante ma non mi fido granché).

1) se ho ben inteso la configurazione standard (una vite su tre) equivale a 120; il problema è che pur avendo le viti extra ho notato che i fori non ci sono :shock: ... Vuol dire - scusate la domanda un po' scema - che devo trapanare io e mettere vite e "controdado" forniti nella scatola?

2) lo spoilerino aggiuntivo da mettere eventualmente dietro al polpaccio a che altezza va messo? il velcro (come forma e posizione) non dà indizi... non so bene come e dove allinearlo

Grazie di cuore per i consigli.
Tra l'altro trovo un po' strano che Head non fornisca istruzioni nella scatola e nemmeno un PDF da scaricare dal loro sito...

ciao io ho gli head 130 rs mod.2012... si devi trapanare tu e usare le viti in dotazione...il negoziante mi ha suggerito di mettere la seconda vite a stagione avanzata quando fa un pelino più caldo, poi ovvio che va a sensazione il tuo flex...
per lo spoiler io l'ho messo perchè ho una caviglia secca...se noti c'è una scritta nello spoiler (performance...ecc) ecco quella va messa ad 1 cm sopra lo scafo bianco in modo che da fuori si veda solo la scritta...
ciao :)

allora per il primo punto si devi forare se non ricordo male con punta da 9,5/10 ma basta misurare il dado e poi inserisci appunto dado e vite e avviti il tutto. Io ti consiglio comunque una bella prova sulla neve prima di forare perchè le plastiche head sono tra le più dure sul mercato quindi anche se è indicato come 120 secondo me è più vicino ai 130 delle altre case che ai corrispettivi 120.

Per lo spoiler non esiste una posizione corretta, essendo fatto a cuneo spostandolo in verticale le sentirai più o meno spesso mentre il fatto di poterlo spostare in orizzontale è per trovare la posizione più comoda quindi in questo caso l'unica soluzione è provare e riprovare

Grazie mille ad entrambi per le chiarissime spiegazioni.

Forse in effetti potrei anche lasciarli così (credo che i miei Fischer fossero dei 120 un po' finti per cui gli Head lasciati a 120 sarebbero già un buon salto in avanti come flex).

Ultimi due dubbi:
- dato che vorrei poi "parcheggiarli in montagna", e il trapano "vive" qui in città, ci sono particolari controindicazioni se aggiungo una coppia di fori e male che vada li lascio chiusi con gli appositi tappini neri di plastica, in modo tale da poter sperimentare volta per volta?
- riguardo il booster, i due "passanti" in metallo (uno rosso, uno nero) hanno qualche differenza in termini di funzione oppure è semplicemente una regolazione stretto/largo?

Grazie ancora :)

Come ti ho già detto un giro di prova prima di forare non sarebbe male per capire se e quanto lo vorresti indurire (1 2 o 3 viti = 120-130-140).
Poi ha ragione anche chicco magri nei mesi più freddi basta la prima vite per poi inserire la seconda quando aumentano un po le temperature.
adesso vediamo di risolvere gli ultimi dubbi.

- A me non ispira l'idea di forare lo scafo tanto per forare senza essere sicuri dell'effettiva utilità poi che ci siano delle effettive controindicazioni non penso, poi portare il trapano in montagna un fine settimana o portare gli scarponi a casa una volta non mi sembra un gran problema quindi io li proverei prima poi vedi tu.

- I 2 anelli non hanno effetti diversi ma semplicemente se hai il polpaccio più grande usi quello rosso altrimenti quello nero

.

Andi, potresti mandare un MP ad Estro che è un promoter HEAD e chiedere se ti può mandare le istruzioni. E' strano comunque che non ti fidi di chi ti abbia venduto lo scarpone che ti dovrebbe consigliare ed aiutare a dirimere le tue perplessità su come usare lo spoiler, il booster e le viti per indurire eventualmente lo scarpone. :)

Grazie mille per le spiegazioni, tutto chiarissimo.

Per Alex99: in realtà mi sono espresso in maniera un po' "brutalmente sintetica": il negoziante è fidato ma lontano da casa, mi piaceva l'idea di chiacchierarne qui con voi piuttosto che chiamare il negoziante al telefono (quando ero in negozio non ho davvero notato questi dettagli e i dubbi mi sono venuti in seguito).

Grazie ancora.

Come ti ho già detto un giro di prova prima di forare non sarebbe male per capire se e quanto lo vorresti indurire (1 2 o 3 viti = 120-130-140).
Poi ha ragione anche chicco magri nei mesi più freddi basta la prima vite per poi inserire la seconda quando aumentano un po le temperature.
adesso vediamo di risolvere gli ultimi dubbi.

- A me non ispira l'idea di forare lo scafo tanto per forare senza essere sicuri dell'effettiva utilità poi che ci siano delle effettive controindicazioni non penso, poi portare il trapano in montagna un fine settimana o portare gli scarponi a casa una volta non mi sembra un gran problema quindi io li proverei prima poi vedi tu.

- I 2 anelli non hanno effetti diversi ma semplicemente se hai il polpaccio più grande usi quello rosso altrimenti quello nero

i due anelli hanno fuznioni diverse....a seconda di quanta risposta vuoi dalla fascia...

;)

non so se allora può essere cambiata io ho anche se ormai è in pensione da qualche stagione un vecchio B2 (ancora rosso per intenderci) e su quello sono sicuro che i 2 anelli erano solo in funzione del polpaccio.

comunque ecco una foto della parte interessante delle istruzioni se così si possono chiamarle sempre che a sto punto non sia cambiato troppo.
LINK

Io comunque un MP a Estro lo manderei e farei anche un giro dal negoziante giusto per sentire cosa ti dice.

Grazie mille per le spiegazioni, tutto chiarissimo.

Per Alex99: in realtà mi sono espresso in maniera un po' "brutalmente sintetica": il negoziante è fidato ma lontano da casa, mi piaceva l'idea di chiacchierarne qui con voi piuttosto che chiamare il negoziante al telefono (quando ero in negozio non ho davvero notato questi dettagli e i dubbi mi sono venuti in seguito).

Grazie ancora.
Tutto ok, allora, quando vuoi siamo sempre quì per scambiarci utili consigli. Infatti, possedendo l'HEAD Supershape 110 RS Rosso ed avendo anche io il velcro simil booster devo dire che ha ragione Chicco#32 nel dire che i due anelli servono al tipo di risposta che uno vuole se Hard oppure più Soft. Inizialmente ho provato a tenerlo su Hard ma successivamente ed attualmente utilizzo l'anello che mi consente di tenerlo in posizione più Soft perchè la risposta per me è più elastica. Naturalmente, il velcro della HEAD dell'epoca ed anche presumo quello attuale, non è un vero e proprio booster.
P.S. Ho letto anche il link indicato da Regnaccia dove ci sono le istruzioni e nelle quali viene indicata la spiegazione sul velcro in funzione del polpaccio. Devo ribadire però per esperienza diretta che vi è anche una differenza di risposta elastica del gambetto dello scarpone.

... 1) se ho ben inteso la configurazione standard (una vite su tre) equivale a 120 ...

Ciao a tutti, sono un accanito lettore del forum (molto poco "scrittore"), e generalmente trovo tutte le risposte ai miei dubbi, ora volevo chiedervi, a proposito della regolazione dei Raptor, e mi perdonerete se dirò una fesseria, se sposto la vite standard da "120", per intenderci, ad uno dei fori superiori, che succede secondo voi, mantengo il flex o lo riduco? (o scasso tutto?). Dico questo perché oggi ho provato in negozio i suddetti scarponi e li ho trovati veramente comodi per questo livello di scarpa, paragonati a lange e Salomon della stessa categoria; lo chiedo a voi perché è stato un suggerimento del negoziante (che tra l'altro mi dicono un buon bootfitter) per ridurre leggermente il flex, visto che sono abbastanza leggero ma soprattutto ho un bel po' di anni in più dei primi "anta" e quindi la mia sciata ha smesso di essere aggressiva ma non voglio perdere la sensibilità di un buon "race" come questo. Grazie in anticipo ...