Obbiettivo Grandangolare, quale scegliere??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Mi appresto all'acquisto di un'obbiettivo grandangolare per la mia 60D. L'utilizzo sarebbe principalmente Paesaggistico ed Astrofotografia+ Ski Video!

Avevo adocchiato il Tokina 11-16mm f/2.8 e, molto probabilmente, avrò l'occasione di acquistarlo usato. Ora, però, mi è venuto il dubbio sul "buco" di focale che mi ritroverei : 11-16 -> 24-105(non è ancora tra le mie braccia, ma è iniziata l'azione di risparmio :HIP !! )...

Che dite? è una grossa mancanza o, con i buon vecchi 2 passi avanti ed indietro, neanche la sentirei?...

Aggiungo qualche altra lente che mi stuzzica, così da avere un parco ottiche nel quale poter scegliere la più adatta alle mie esigenze e, soprattutto, capire se ci sono grosse differenze tra loro o se, la prima buona occasione che mi capita, per qualunque di queste lenti, mi conviene approfittarne (essendo paragonabili in quanto a prestazioni):

-TOKINA AF 12-24/4 AT-X PRO DX
-TOKINA AF 11-16/2,8 AT-X PRO DX
-SIGMA 12-24/4,5-5,6 II DG
-SIGMA 10-20/3,5 EX DC HSM
-SIGMA 8-16/4,5-5,6 DC HSM

Eventuali altri obbiettivi che mi consigliereste?

Grazie! :D

Ho avuto la possibilità di usare per un po' i due tokina e posso dirti che hanno una costruzione ottima, veramente di qualità, forse superiore al molto più caro canon 10-22. Entrambi hanno poi un dettaglio spettacolare e una resa cromatica di livello, il difetto principale direi che sono solo i flares. Alla fine ho trovato usato e comprato il 12-24: un mm più stretto del 11-16 ma otto più lungo, due stop più buio ma pur sempre ad apertura fissa. Direi che l'unico motivo per optare per l'11-16 è la forte necessità di fotografare interni, per l'astrofotografia non so se quei due stop può far la differenza

Ho avuto la possibilità di usare per un po' i due tokina e posso dirti che hanno una costruzione ottima, veramente di qualità, forse superiore al molto più caro canon 10-22. Entrambi hanno poi un dettaglio spettacolare e una resa cromatica di livello, il difetto principale direi che sono solo i flares. Alla fine ho trovato usato e comprato il 12-24: un mm più stretto del 11-16 ma otto più lungo, due stop più buio ma pur sempre ad apertura fissa. Direi che l'unico motivo per optare per l'11-16 è la forte necessità di fotografare interni, per l'astrofotografia non so se quei due stop può far la differenza

Si, alla fine la lista sopra la potrei ridurre ai 3 con apertura fissa:

-TOKINA AF 12-24/4 AT-X PRO DX 600 Euro
-TOKINA AF 11-16/2,8 AT-X PRO DX 730 Euro
-SIGMA 10-20/3,5 EX DC HSM 700 Euro

No, non ho una grossa necessità di fotografare interni ed il 12-24 sarebbe davvero appetibile, hai notato differenze di qualità d'immagine trai 2?... Ho chiesto prima per l'11-16 perchè è quello che, più probabilmente, troverò usato e volevo sapere che ne pensavate? Gli 8mm in meno sono davvero limitanti??
Del sigma che mi dite?

Si, alla fine la lista sopra la potrei ridurre ai 3 con apertura fissa:

-TOKINA AF 12-24/4 AT-X PRO DX 600 Euro
-TOKINA AF 11-16/2,8 AT-X PRO DX 730 Euro
-SIGMA 10-20/3,5 EX DC HSM 700 Euro

No, non ho una grossa necessità di fotografare interni ed il 12-24 sarebbe davvero appetibile, hai notato differenze di qualità d'immagine trai 2?... Ho chiesto prima per l'11-16 perchè è quello che, più probabilmente, troverò usato e volevo sapere che ne pensavate? Gli 8mm in meno sono davvero limitanti??
Del sigma che mi dite?

Del sigma so solo quello che si legge nelle recensioni, non l'ho mai usato. In quanto a differenza di qualità fra i due non ho notato nulla di particolare: li ho trovati entrambi ugualmente ottimi. L'unica scriminante rimane l'apertura e i mm. Io ho scelto il 12-24 e ne sono felicissimo, l'altro è praticamente un fisso e quegli stop in più non li ho trovati importanti per un grandangolo, ovviamente si stesse parlando di un tele il discorso sarebbe diverso

Del sigma so solo quello che si legge nelle recensioni, non l'ho mai usato. In quanto a differenza di qualità fra i due non ho notato nulla di particolare: li ho trovati entrambi ugualmente ottimi. L'unica scriminante rimane l'apertura e i mm. Io ho scelto il 12-24 e ne sono felicissimo, l'altro è praticamente un fisso e quegli stop in più non li ho trovati importanti per un grandangolo, ovviamente si stesse parlando di un tele il discorso sarebbe diverso

Ho letto che l'11-16 ha un grosso problema di Flare, l'hai riscontrato anche sul 12-24?? I corpi dei 2 obbiettivi differiscono molto per peso/misure?

Mi stai facendo ripensare un bel pò sull'11-16 :-?....A meno di trovarlo con un'ottima offerta!

.

da 2.8 a 4 c'è uno stop solo.
il 12-24 è costruito sul progetto del Pentax DA 12-24 F4 (e infatti non esiste con attacco K per non farsi concorrenza) e i Pentaxiani ne hanno sempre tessuto le lodi.
Non si sa se il trattamento anti riflesso è lo stesso e se quindi ha la stessa resistenza al flare del gemellino.

Il tokina 12-24 se azzecchi quello giusto è ottimo. Stessa qualità del Nikon, stessa sostanza.
Il sigma 12-24 è valido, in più lo usi anche su fullframe.

Io rimarrei su quelli.

Aggiungo anche che il sigma 10-20 o 10-22 (non ricordo i mm precisi) è un fondo di bottiglia. Se puoi, evitalo

Il tokina 12-24 se azzecchi quello giusto è ottimo. Stessa qualità del Nikon, stessa sostanza.
Il sigma 12-24 è valido, in più lo usi anche su fullframe.

Io rimarrei su quelli.

Aggiungo anche che il sigma 10-20 o 10-22 (non ricordo i mm precisi) è un fondo di bottiglia. Se puoi, evitalo

Che intendi per il tokina "se azzecchi quello giusto"?? Ci sono vari modelli? Problemi??

Il sigma ha il problema di costare quasi il doppio e, per ora, una FF non è proprio per le mie tasche e non lo sarà per un bel pò :(...

Però, al 90%, ho trovato un'ottima offerta per un tokina di seconda mano :HIP!!

tokina 12-24 secondo me, ne parlano davvero molto bene... Il flare se stai attento durante lo scatto lo puoi evitare o limitare.

Io uso il 12 24 di sigma, bella ottica è anche full, ma è bella ingombrante e pesa un botto...

Cercalo usato lo dovresti trovare... o comunque nuovo costa meno di 600

L'8-16 è molto spinto secondo me non è semplice da gestire...

PAX

Io ho il Tokina 12-24 e posso solo parlarne bene!
Volevo prendere il canon ma mi sono fatto convincere dal negoziante che, stranamente, mi ha consigliato qualcosa di meno caro, e aveva ragione!

Ciao perchè non rimanere su canon? il 10-22 canon è fantastico! è una delle migliori lenti che ci siano su aps-c la uso da parecchio tempo e posso assicurarti che ha una resa cromatica stupenda ed un'ottima nitidezza non credo si possa paragonare agli altri grandangoli prodotti da terze parti per cio che riguarda la resa ottica , in quanto a costruzione lascia un po a desiderare , un po troppo plasticoso (il tokina 11-16 in questo e nettamente superiore)di sicuro questa è la sua unica pecca ! e se cerchi un usato lo trovi anche sotto 500 euri :)
P.S.
non credo esistano grandangoli cosi spinti che siano esenti da flare causa eccessiva bombatura della lente frontale, ma il canon vince a mani basse per questo tipo di problema sugli altri!!!

Ciao

Sandro

Che intendi per il tokina "se azzecchi quello giusto"?? Ci sono vari modelli? Problemi??

Il sigma ha il problema di costare quasi il doppio e, per ora, una FF non è proprio per le mie tasche e non lo sarà per un bel pò :(...

Però, al 90%, ho trovato un'ottima offerta per un tokina di seconda mano :HIP!!

Intendo che è da provare bene appena preso. Non tutti sono ottimi. So che a qualcuno è capitato farlocco, slabbrato ai bordi, morbido... non so come spiegarti.
Se quella lente costa la metà degli originali un motivo ci sarà... no? :D

In ogni caso sono ottime lenti.

Ti avrei consigliato il 14-24 nikon, lo uso per lavoro e ti garantisco che è una bomba. Unico difetto (oltre al prezzo) è che pesa come il 70-200 2.8 e non può montare filtri... come il sigma.

Intendo che è da provare bene appena preso. Non tutti sono ottimi. So che a qualcuno è capitato farlocco, slabbrato ai bordi, morbido... non so come spiegarti.

Ti avrei consigliato il 14-24 nikon, lo uso per lavoro e ti garantisco che è una bomba. Unico difetto (oltre al prezzo) è che pesa come il 70-200 2.8 e non può montare filtri... come il sigma.

ahahahah e ti credo il 14-24 nikon è forse in assoluto il miglior grandangolo zoom esistente in commercio(detto da un canonista )

unico neo il prezzo !!! costa come un utilitaria!!!

Grazie Alo! Domani, appena lo provo, la prima cosa che controllo è proprio la morbidezza ai bordi!! Comunque, oramai, mi sono convinto...Si va di Tokina 12-24 :D!! Ne parlate tutti bene e domani provo un'usato quì a Bologna che ho trovato sui 300 euri!!

Ho letto un pò del Nikon...MINCHIAAAAA :shock:!! Sembra una bomba!! Solo che, oltre che sprecato per le mie mani, ha un prezzo decisamente inaffrontabile per me :(....Quindi neanche sul Sigma si montano i filtri? Bella fregatura.... Invece, per fortuna, il tochina ha diametro 77, come la maggior parte delle lenti serie L Canon! Buona notizia, preso uno le copri tutte :HIP!!

Grazie a tutti per i consigli! Domani vi faccio sapere se l'acquisto va in porto!

Grazie Alo! Domani, appena lo provo, la prima cosa che controllo è proprio la morbidezza ai bordi!! Comunque, oramai, mi sono convinto...Si va di Tokina 12-24 :D!! Ne parlate tutti bene e domani provo un'usato quì a Bologna che ho trovato sui 300 euri!!

Ho letto un pò del Nikon...MINCHIAAAAA :shock:!! Sembra una bomba!! Solo che, oltre che sprecato per le mie mani, ha un prezzo decisamente inaffrontabile per me :(....Quindi neanche sul Sigma si montano i filtri? Bella fregatura.... Invece, per fortuna, il tochina ha diametro 77, come la maggior parte delle lenti serie L Canon! Buona notizia, preso uno le copri tutte :HIP!!

Grazie a tutti per i consigli! Domani vi faccio sapere se l'acquisto va in porto!

Prendi canon è una garanzia !!! la qualita non è paragonabile alle altre lenti menzionate fidati!! ed in piu considera la rivendibilita e la tenuta del valore nel tempo!
ed anche un altro piccolo dettaglio tra canon e tokina ci sono 2 mm di differenza che detti cosi sembrano pochi ma sono il 20% del'angolo di campo in piu!