Suole scarponi in gomma....cosa ne pensate?

Sto notando che la maggior parte degli scarponi top di gamma non racing ha, per camminare meglio, una suola di gomma dura.
Non pensate che la gomma, per quanto dura, possa assorbire una parte dell'energia che determina l'apertura degli attacchi che quindi potrebbero in qualche situazione ritardare l'apertura di una fatale frazione di secondo?

Se lo scarpone è omologato per attacchi da discesa (mi pare si chaimi ISO alpine) no (anche perchè di solito ha una piastrina di plastica o teflon dove lo scapone appoggia sull'attacco).
Se è uno scarpone con suola da scialpinismo (ISO touring se ricordo bene) deve andare su un attacco compatibile (che in genere ha una piastrina che scorre lateralmente - AFD = anti friction device).

Il tutto presumendo quindi
- corretto accoppiamento scarpone-attacco
- corretta regolazione dell'attacco

Ti stai riferendo agli scarponi da fuoripista/scialpinismo?
In quel caso come scritto sopra ci sono diverse normative da rispettare.

Per esempio, è capitato proprio sabato a Solda nello Freeski Test, che ad alcuni che si presentavano con scarponi da scialpinismo/freeride con suola in gomma alta non venisse lasciata la possibilità di provare gli sci proprio per la questione attacchi.

Secondo me se sono a norma non ci sono problemi, potrebbero però determinare una minore sensibilità e precisione nel trasmettere il movimento agli sci, ma ritengo che sia trascurabile.

La gomma deformandosi sotto pressione puo' effettivamente guidare gli sci in maniera meno precisa rispetto alla plastica... Per questo motivo gli scarponi race hanno suole in plastica..... Ma le suole in plastica sono ovviamente piuttosto scivolose...
Vibram lancera' a breve una nuova suola per affrontare questo problema, appuntamento all'ispo

.

Mi riferivo a scarponi tipo i Demon 130 Tecnica o anche i Lange che, a parte i modelli race, hanno anche loro la suola in gomma dura antiscivolo.
In effetti hanno degli inserti in plastica per trasmettere meglio gli impulsi, ma la cosa mi lascia perplesso, anche se tutto sommato non so quanto uno sciatore non professionista se ne possa accorgere.

Certo che a questo punto, a causa della richiesta del mercato di scarponi comodi e non "scivolosi", per avere scarponi precisi bisogna per forza prendere i modelli race.