Consiglio sci livello intermedio con voglia di crescere

alien182

New member
Ciao a tutti,
chiedo consiglio al forum per un dubbio sull'acquisto sci per la stagione entrante.Facendo un po' di giri x negozi mi sono stati consigliati praticamente 2 sci.
Vi anticipo le mie caratteristiche e quello che cerco:

29 anni
164cm
64Kg
Argento base/avanzato
No neve fresca o fuoripista

Questi sono i due sci che quasi tutti gli 8 rivenditori mi hanno consigliato:

Fischer PROGRESSOR 700
SALOMON 24 GT PRO

Tutti a circa 400€ / 450€

Quello che cerco sarebbe:
uno sci che mi consenta di osare sempre di più e crescere all'aumentare del suo utilizzo
tenuta nella maggior parte delle condizioni (neve ghiacciata - dura - morbida )
che non richieda eccessivamente gambe o tecnica per essere portato

Chiedo troppo?
I modelli consigliatimi sono alla mia portata secondo voi?Per il primo non ho elementi di confronto a riguardo se non svariati forum o i consigli dei rivenditori.Per il secondo non ho dubbi sulla qualità del prodotto, ho più dubbi sulla sua usabilità da parte mia.

Grazie in anticipo

Paolo

Ultima modifica:
Ciao alien
io un paio di stagioni fa ero al tuo livello e ho comprato i fischer progressor 7+(predecessori dei progresor 700).
A me hanno aiutato molto a progredire e tenevano molto di più dei miei vecchi sci da principiante.
Per la gestibilità non ti preoccupare,sono facili da portare.
Certo,non bisogna esagerare con la velocità e su nevi molto ghiacciate non sono proprio dei binari,ma ti ci puoi già divertire.
Quest'anno li cambio perchè, essendo migliorato abbastanza,iniziavo a sentirli poco stabili, ma per il tuo scopo credo che vadano bene.
Peccato che per te i miei siano troppo lunghi sennò potevamo metterci d'accordo e ti prendevi i miei.

Ciao a tutti, mi unisco alla discussione e in particolare alla richiesta di Paolo:

qualcuno ha info e consigli sul 24 GT PRO della Salomon.

L'ho visto ad un'offerta più che buona (280€) e se solo fossi sicuro della bontà dello sci lo acquisterei entro questa settimana. Dal sito della salomon mi sembra di capire che lo sci sia indicato come uno sci rivolto alla fascia medio-alta per sciatori a partire dal livello intermedio in grado di accompagnare l'evoluzione tecnica del proprio "padrone".

L'ultimo sci con cui mi sono dilettato negli ultimi anni è un salomon streetracer 80. Per me divertimento allo stato puro. Il 24 GT PRO può essere paragonabile allo streetracer?

Un saluto a tutti e un grazie a chi mi volesse essere d'aiuto.

Marco

Ciao Marco,
dove lo hai trovato a 280€ il Salomon Gt Pro? Io al massimo l'ho trovato a 350€. Sei sicuro che non sia il Salomon 24 Speed, colore e livrea praticamente identici ma costruzione diversa ed un livello sotto al Gt Pro..........fammi sapere.... : )

.

Decathlon! Sono sicuro che si tratta del modello GT PRO. Sul sito Salomon indicati come modello superiore al 24 Sport e inferiore al Daytona...tu che sai di questo sci?Sei riuscito ad avere qualche commento?

il prezzo per il modello e le caratteristiche mi sembrerebbe un affare...l'anno scorso a questo prezzo avevo trovato un nordica sportmachine entry level.....

Secondo me da un livello argento base/avanzato, per migliorare, puoi già "indossare" :D un buon racecarver/slalomcarver (a seconda di che genere di curve preferisci), magari visto il peso non esagerato, di costruzione non troppo rigida.

Elan Waveflex Race GS o SL? 170cm il primo, non so il secondo, non uso sci SL... probabilmente 155 o 160 max.

Secondo me con questi sci e un buon maestro con continuità per qualche giorno, migliorerai a vista d'occhio e non avrai bisogno di cambiarli fino a che non li avrai consumati!

Ho messo Elan perché conosco quella serie lì, non so altre marche... forse il Salomon va bene, in casa Atomic potrebbe essere il Race Ti GS/SL (leggo doppio inserto in titanio, secondo me è più rigido degli Elan) o Race LT/ST (più morbido, mi pare che da quest'anno abbia il core in legno)...

A livello argento base secondo me un RC è un po' eccessivo e sicuramente eviterei un SC, perché non aiuta a migliorare il gesto tecnico. Molto meglio quindi un allround di livello medio, che perdona qualche errore, ma che ti aiuta nella progressione tecnica. Fischer Progressor 700 e Salomon 24 GT pro sono però un po' bassini come livello e sicuramente mi sembrano parecchio cari al prezzo che te li hanno proposti: anche se si tratta di sci della nuova collezione. A mio parere, restando su queste marche, sarebbe meglio stare su un Fischer 8+ della stagione scorsa (ridenominato 800 adesso), oppure sul 24 Daytona.

ciao...io più o meno credo di essere nelle tue condizioni ed il venditore mi aveva proposto a parità di prezzo (250 euro) dei Fisher 7+ oppure dei Blizzard g-force IQ pro....alla fine ho optato per questi ultimi (solo x un fatto estetico)...mi sono fidato del venditore...

Ciao Marco, sono molto tentato dall'offerta di Decathlon.....effettivamente i dati tecnici corrispondono tutti, non capisco se sia di quest'anno o della scorsa stagione.....ma il prezzo è ottimo!!!!

Ho optato x l'offerta di Decathlon....mi oriento sui 165cm e non sui 158cm.
Essendo alto 164 per 64kg mi hanno consigliato (non da Decathlon) di non prenderlo troppo corto se voglio tirare anche curve più ampie ed avere comunque più tenuta e stabilità.
Cosa ne dite?

Ho optato x l'offerta di Decathlon....mi oriento sui 165cm e non sui 158cm.
Essendo alto 164 per 64kg mi hanno consigliato (non da Decathlon) di non prenderlo troppo corto se voglio tirare anche curve più ampie ed avere comunque più tenuta e stabilità.
Cosa ne dite?

Dico che sono tremendamente indeciso sul mio acquisto...io per quello che mi riguarda gli ultimi anni ho sciato con il modello streetracer 165cm (io sono 182cm e 72Kg)...e come già detto mi ci divertivo da morire!! Però parlo solo per esperienza personale visto che non sono un tecnico ne altro anche se è quasi una vita che scio (certo non più di 7-8 gg l'anno...). Poi quello che ti hanno detto è comunque più che giusto.

Ma tu Paolo hai avuto pareri confortanti sui GT PRO perchè sinceramente all'inizio ero straconvinto di acquistarlo ma non ho letto una recensione favorevole su questi sci....boh!!!...da come ho letto un pò su questo forum lo indicano come uno sci di livello base (vd quanto dice renntiger). Non che stia cercando chissà quale paio di sci visto e considerando che non sono un tipo che spinge al limite ma che ama e predilige fare una serpentina in più piuttosto che tirare dritto cercando una sciata "più rilassata"... però se di entry level (o giù di li) si tratta allora tanto vale aspettare...anche se l'8 dicembre si avvicina..!!!

Tu che mi dici...hai news al riguardo?

Thanks e scusa se mi sono intromesso alimentando dubbi piuttosto che certezze.

Ma figurati Marco, penso che lo scopo di questo forum sia proprio di discutere x arrivare a dei consigli pratici ragionando anche con chi ne sa di più.
Personalmente ho letto alcune recensioni ma come ho scritto nel primo post girando per 8 negozi mi sono sempre stati proposti i Fischer Progressor 700 ed i GT Pro (alcuni mi hanno proposto anche Head o Elan, questi ultimi molto belli e sicuramente più performanti).
Ho visto anche i 24 Hour ma ho avuto subito dubbi......ma non su di loro, che molti reputano lo sci all-around per eccellenza e con un'ottima tenuta su tutte le nevi (i più esperti possono smentirmi immediatamente), ma sulla mia tecnica di sciata.
Chiaramente costano di più.....
Per il resto ne so quanto Te. Cerco uno sci che sia semplice da portare ma che mi faccia progredire e se la prossima stagione mi diventa stretto con la cifra a cui lo offre Decathlon lo do dentro x prendere qualcos'altro (NB: quello che offre Decathlon è della scorsa stagione).
Cosa ne pensi?

Effettivamente il prezzo è ottimo...avendo in programma di andare a sciare quest'anno sia l'apertura che un'altra settimana/fine settimana ad anno nuovo con l'affitto pagherei più della metà del loro acquisto...come dici tu...male che vada li do via o li ammortizzo in 2/3 anni...

a parte il fatto della linea dell'anno scorso cambia qualcosa dal punto di vista tecnico dei materiali?

Esatto, il mio stesso ragionamento....Purtroppo anche sul sito di Salomon la descrizione è risicata all'osso però le tecnologie usate sono le medesime, hanno anche la stessa sciancratura e livrea....se tre indizi fanno una prova.....sono uguali (credo XD)