Sci alpinistica Presanella

Ago

New member
Salve ragass ... il 29/30 aprile tempo permettendo vado a fare una sci alpinistica iin Presanella con pernottamento al rifugio Denza ... ora non so il percorso e nulla ( abbiamo preso una guida ) ma c'è qualcuno che può darmi delle informazioni ??
tipo è fattibile sci in spalla fino in cima ( così posso portare i miei twin tip ) ?? difficoltà ?? neve ??

grassie mille !!

hai twin tipe con freeride spero...o vuoi fartela tutta con sci in spalla?dal denza alla cima sono 1200m; fino al denza dipende da dove lasci la macchina, ora come ora penso che al max parti dalla baita velon/o dalla val vermiglio...e sono almeno altri 1000m...difficolta' a parte la valutazione del ghiacciaio(la normale) e' una gita nn difficile,ma sempre e' pur sempre alpinismo!!!picca ramponi corda...

ps: piu' precisamente io non farei quella scialpinistica con sci in spalla e ciaspole, comunque l'ambiente e' stupendo,merita...in ghiacciaio dovete fare attenzione,non tanto per la salita,ma per la discesa ad almeno un grosso crepaccio(o due), ma lo sapra' meglio di me la guida!! scusate per la dislessia che mi ha colto nel post precedente

oltre che dura secondo me è pericoloso, premetto che non conosco il ghiacciaio in questone, ma muoversi a piedi in ghiacciaio è altamente scosigliato ai fini della sicurezza, sei come uno spillo e i crepi sono li che aspettano.
gli sci danno una superficie maggiore e quindi più sicurezza. Ma se vai con una guida ti dirà tutto lei!!!
secondo me ti conviene usare gli skialp, oppure montare degli attacchi skialp su i twin_tip
hola e peace and powder

.

Per me si';nn ci penserei 2 volte...suppongo che tu vada con scarponi da discesa(la maggior parte del problema e' questo) e non da skialp;io non mi farei mai un tale dislivello con scarponi del genere senza sci attaccati ai piedi...x es. io faccio skialp anche con tavole non prettamente da skialp (snake), che nn pesano pochissimo(5 kg e qualcosa), ma con i diamir ce la si passa, ma non andrei a piedi con sci in spalla, a meno che nn avessi scarponi comodi tipo snow o skialp...poi quando 6 in ghiacciaio devi piazzare i ramponi e la scomodita' a mio avviso aumenta ulteriormente (ovviamente intendo con lo scarpone da discesa)...io se potessi optare userei l' attrezzatura da alpinismo...ps:prima di decidere pensa ke devi arrivare a 3556m con partenza variabile da1400/1800 camminando con scarponi da discesa e con tutte le possibili difficolta del caso...poi sulla neve devi pedalare D+ senza sci.In ultima analisi se proprio vuoi andare a piedi considera come e quanto riesci a camminare con gli scarponi(se fanno male e se la camminata e' molto influenzata dal tipo di scarpone che possiedi); la tua preparazione fisica; se e' la prima volta che vai in alta quota (ghiacciaio) e non sai com'e'; ricorda che x quanto facile sia il trek e' pur sempre alpinismo!!!(te lo dico xche nn so il tuo livello nn voglio essere offensivo)...magari contatta prima la guida, che vi porta e sa meglio di me la vostra perizia alpinistica e le condizioni del percorso,e dille della tua intenzione e chiedile un suo consiglio...Infine ti dico quello che farei io nelle tue condizioni: andrei con attrezzatura da skialp perche' e' piu comoda, leggera,e sicura (se devi fare roccia o ghiaccio lo scarpore da schialp e'1000 volte meglio di quello da discesa),farei meno fatica e mi godrei anche la salita in un ambiente stupendo in maggiore sicurezza!!!
forse neve e tempo permettendo la faccio con un amico il 23 poi ti dico le condizioni!!!!

powder ha detto:
oltre che dura secondo me è pericoloso, premetto che non conosco il ghiacciaio in questone, ma muoversi a piedi in ghiacciaio è altamente scosigliato ai fini della sicurezza, sei come uno spillo e i crepi sono li che aspettano.
gli sci danno una superficie maggiore e quindi più sicurezza. Ma se vai con una guida ti dirà tutto lei!!!
secondo me ti conviene usare gli skialp, oppure montare degli attacchi skialp su i twin_tip
hola e peace and powder

con la guida anche se 6 appiedato nn hai problemi specie ora che c'e' molta neve in piu' rispetto all'estate; la normale della presanella e' easy anche per dei principianti,se pero hai dei mezzi sicuri e comodi,cosa che x me lo scarpone da discesa non e'...

oro ti dico ... grazie per i consigli ... ho tutta la attrezzatura da sci alpinismo solo che volevo godermi di più la discesa con i twin tip magari facendo qualche saltino ( nulla di che ... ) .. cmq dopo i vostri consigli userò i miei ski trab ... grassie 1000