megagiro intorno a zell am see

birramoet

New member
a febraio vorrei fare un bel giro in austria pernottando 4 notti a zell am see per sciare a saalbach (2 gg) zell am see e maria alm che sono tutti vicini poi pensavo di spostarmi a s. john in tirol per 1 giorno a kitz e 2 allo skiwelt (ho letto poche notizie su questo comprensorio ma dalle carte mi sembra bello.
Vorrei sapere se conviene andare in hotel mezza pensione o se vale la pena di cenare fuori (tra l'altro i ristoranti sono cari o si mangia con pochi euro?)

a febraio vorrei fare un bel giro in austria pernottando 4 notti a zell am see per sciare a saalbach (2 gg) zell am see e maria alm che sono tutti vicini poi pensavo di spostarmi a s. john in tirol per 1 giorno a kitz e 2 allo skiwelt (ho letto poche notizie su questo comprensorio ma dalle carte mi sembra bello.
Vorrei sapere se conviene andare in hotel mezza pensione o se vale la pena di cenare fuori (tra l'altro i ristoranti sono cari o si mangia con pochi euro?)

Zell am See oltre che un bel paese è molto centrale per spostarsi in varie località intorno. ti consiglio anche Kaprun,che dista pochissimo e connesso gratis con bus, risparmi anche qualcosa con l'alloggio.
Saalbach vale la pena sicuramente, Zell am See non è male ma già 1 giorno è troppo per me,molto meglio il Kitzsteinhorn anche se c'è molta gente.
Maria Alm mai stato ma ne parlano bene. Kitzbuhel (da visitare più il paese che le piste a mio parere) ti rimane a 1 oretta scorsa da Zell am See e lo Skiwelt poco più in la,piste molte e varie fa un po difetto la quota ma febbraio di norma è ok

Alloggio dipende da te quanto vuoi/puoi spendere e dagli standard che richiedi,per me è più che sufficiente una zimmer/gasthaus/pension ecc.....a prezzi 25-35 euro persona/giorno con colazioni abbondanti e ottima cura del cliente (pulizia,ecc.....). Ti consiglio mangiare fuori cosi puoi scegliere sempre ristorante e pasti diversi, i prezzi sono circa 20 euri/persona per un piatto unico carne/verdure+birra+dolce

grazie delle dritte. in molti mi hanno parlato così così di kitz ma almeno un giorno penso che valga la pena. in alternativa avevo pensato di fare 2 gg a zillertaler poi spostarmi a zell am see fare 2 saalbach 1 zell am see 1 maria alm e 1 skiwelt ma credo che la prima ipotesi sia migliore

Vai a Zell am See e snobbi il Kitzsteinhorn????
NEIN NEIN NEIN !!!
Fatti un bel giro sul ghiaciaio e godi di brutto!!! :D

dovrei andarci a gennaio in zona ma se per qualsiasi motivo non ci andassi spero che tu faccia un ottimo reportage di tutte le aree altrimenti vengo sotto casa e ti do f'oco alla macchina! :D

.

il kitzsteinhorn l'ho visto sulle mappe e non mi sembra granchè poi forse mi sbaglio fatemi sapere.
per il reportage farò quel che si può anche se non sono un gran fotografo. Invece vorrei capire se è meglio lo skiwelt o lo zillertaller arena. tenete presente che non amo il fuori pista e le piste di trasferimento motivo per cui non amo le dolomiti e adoro la Francia.

non credo sia faccia al tuo caso la zillertal: è una vallata che di per se meriterebbe un 'intera settimana bianca. Kitzbuhel invece può essere gestita in un paio di giorni di sci: magari uno nello skiwelt ed uno nella zona di kitzbuhel.

non credo sia faccia al tuo caso la zillertal: è una vallata che di per se meriterebbe un 'intera settimana bianca. Kitzbuhel invece può essere gestita in un paio di giorni di sci: magari uno nello skiwelt ed uno nella zona di kitzbuhel.

A febbraio andrò per 5 giorni e ti garantisco che per fare skiwelt e Kitz non bastano! Ad esempio solo l'Horn che ha poche piste ci vuole almeno mezza giornata visto che le skiroute che arrivano a valle sono lunghe e poi bisogna camminare. Stesso discorso per un altro paio di skiroute a Kitz. Poi certo, se fai solo pista e ne lasci la metà in un giorno ce la fai, ma non te le godi per niente.

Volevo andare anch'io a Saalbach ma penso di non averne il tempo. St Johanne: è "piccolo" 50km di piste ma sono talmente belle che l'ultima volta che ci siamo stati ci abbiamo passato almeno un giorno e mezzo. Per dire abbiamo fatto 7 volte di fila la mattina presto la nera di Oberdorf: era stupenda e non c'era nessuno. Poi la rossa dal lato opposto è magnifica!

Fieberbrunn: piccolissimo eppure con mezza giornata ci vuole tutta!

Il mio consiglio per una settimana è dedicarla a Zell + ghiacciaio + Saalbach oppure fare solo Kitz + Skiwelt (+ eventualmente Fieberbrunn, St. Johanne e Waidring)

dunque facciamo il punto viste le opinioni contrastanti: marcussiena anch'io pensavo di lasciar perdere zillertaller per eventualmente abinarla a mayerhofen intertux la prossima volta. Massidolciotti se per skiroute intendi giri come i quattro passi è esattamente quello che voglio evitare e per quello pensavo addirittura di saltare kitzbuhel eventualmente sostituendolo con st. John mentre lo skiwelt mi sembra tutto da sciare con piste non lunghissime ma con impianti moderni e piste tutte da sciare credo che 2 giorni li meriti se è tutto innevato. Anche per Saalbach direi che servano 2 giorni. Vorrei maggiori notizie sul Kitzsteinhorn: credo che ci sia un panorama da paura (tipo Caron a val Tho) ma a piste come andiamo? Tenete presente che andiamo in 2 per sciare senza tanti fronzoli. Su e giù con poche fermate. Il paese di St. John come è?

Ottima scelta. Bel posto. Saalbach vi meraviglierà, sia per gli impianti, sia per la diversità delle piste. Aspettiamo un bel reportage.

dunque facciamo il punto viste le opinioni contrastanti: marcussiena anch'io pensavo di lasciar perdere zillertaller per eventualmente abinarla a mayerhofen intertux la prossima volta. Massidolciotti se per skiroute intendi giri come i quattro passi è esattamente quello che voglio evitare e per quello pensavo addirittura di saltare kitzbuhel eventualmente sostituendolo con st. John mentre lo skiwelt mi sembra tutto da sciare con piste non lunghissime ma con impianti moderni e piste tutte da sciare credo che 2 giorni li meriti se è tutto innevato. Anche per Saalbach direi che servano 2 giorni. Vorrei maggiori notizie sul Kitzsteinhorn: credo che ci sia un panorama da paura (tipo Caron a val Tho) ma a piste come andiamo? Tenete presente che andiamo in 2 per sciare senza tanti fronzoli. Su e giù con poche fermate. Il paese di St. John come è?

Le skiroute sono piste non battute, o meglio in genere non sono piste delimitate ma ci sono dei paletti lungo la discesa che ti indicano la direzione da seguire per arrivare in fondo; a volte finiscono in pista ma a volte finiscono nelle strade e in questi casi poi occorre camminare un po per ritornare agli impianti, ma queste sono chiaramente meno frequentate di quelle che rientrano nelle piste :WHOO:WHOO
Il giro dei quattro passi non lo trovi:D:D

Skiwelt
Le piste sono lunghe, mediamente molto di più di quelle del DS, soprattutto perchè parti sempre dalle cime e in genere non ci sono le piste di collegamento. Il dislivello dalle cime a fondo valle è sempre circa 1000mt (a memoria).
L'unica attenzione va data alle quote visto che sono bassine.

Chiaramente sono opinioni:D:D:D

Il paese di St. John come è?

20151-dscf3750.jpg

A febbraio andrò per 5 giorni e ti garantisco che per fare skiwelt e Kitz non bastano!
sì, ma tecnicamente è fattibile. La zillertal almeno di non ngodere del dono dell'ubiquità non si può fare in due giorni 4 o 5 comprensori. Kitz sì! poi magari uno vedrà solo una parte del comprensorio ma ha la possibilità di farli.

Le skiroute sono piste non battute, o meglio in genere non sono piste delimitate ma ci sono dei paletti lungo la discesa che ti indicano la direzione da seguire per arrivare in fondo; a volte finiscono in pista ma a volte finiscono nelle strade e in questi casi poi occorre camminare un po per ritornare agli impianti, ma queste sono chiaramente meno frequentate di quelle che rientrano nelle piste :WHOO:WHOO
Il giro dei quattro passi non lo trovi:D:D

Skiwelt
Le piste sono lunghe, mediamente molto di più di quelle del DS, soprattutto perchè parti sempre dalle cime e in genere non ci sono le piste di collegamento. Il dislivello dalle cime a fondo valle è sempre circa 1000mt (a memoria).
L'unica attenzione va data alle quote visto che sono bassine.

Chiaramente sono opinioni:D:D:D

Quest'anno sembra che le quote non siano un problema, hanno a valle mezzo metro di neve che in Dolomiti forse c'è solo in Marmolada:shock: per quanto riguarda le piste, 270km dovrebbero bastare e avanzare in 2 o 3 giorni!
Più che altro, queste skiroute che finiscono come stradine sono molte? Vorrei andare allo skiwelt e magari provare un paio di itinerari non battuti, ma camminare con gli scarponi e gli sci in spalla non mi è mai piaciuto sinceramente...:CICCIO