Cat skiing

just_style

New member
Nei video di freeski ultimamente si vede molto spesso questa attivita' che sembra venga adottata sempre piu', vuoi perche' costi meno dell'eliski ed e' piu' suggestivo passare nei boschi piuttosto che sorvolarli (parere personale), ma da noi in Italia ci sono posti in cui si organizzano uscite di questo tipo? e poi, esiste una regolamentazione su questa attivita' (permessi, patenti, ecc..)?

un paio di anni fa era comparso un articolo di una località aostana che organizzava brevi gite col gatto e discese freeride... ma non ne ho saputo più nulla... forse nella zona di bormio c'era qualcosa...

premesso che un gatto inquina più di un impianto, in rapporto all'utenza, è chiaro che inquina MOLTO MENO di un heli.

E' flessibile, perchè può scegliere diversi percorsi, gira anche col brutto tempo, ha dei tempi di risalita "tecnici" che appunto ti permettono di godere anche di quello che ti sta intorno, ed in tutta onestà girarci sopra è un'emozione quantomeno unica.

Purtroppo qui da noi non è una pratica particolarmente diffusa, anche se secondo me nell'immediato futuro qualcuno potrebbe muoversi (bene) in tal senso... ;)

Il concetto è che riesci a portare gente in posti comunque "sotto controllo" (nei limiti, ovviamente), per cui può diventare un "plus" per molti resort.

p.s. per chi si lamenta per tutto ciò che non è sudore, per quanto stoicamente condivisibile, chiedo: se sale su un gatto, significa che esiste una salita poco "tecnica", per cui di fatto, ma che ci vai a fare con le pelli? ;) Senza polemica, ma le montagne resto dell'idea che siano ancora per la gran parte sottoutilizzate.. poi chiaro che se ci piace pellare dove poi su trovo il rifugio con la polenta... il problema non è di chi predilige il gatto. :D

perche' se no gli skialp si trovato gia' tutto tritato da gente che sale senza far fatica :D giusto?

infatti! :D
e poi rompono già abbastanza le motoslitte....

pero' vedo certi posti che non sono per niente valorizzati ed e' un peccato

e per valorizzare un posto vuoi portare su gente con i gatti ? mah... sarà perchè a me piace la montagna come posto incontaminato.....

Scusate l'OT, ma sta cosa mi ha sempre fatto drizzare i capelli.. :D

infatti! :D
e poi rompono già abbastanza le motoslitte....

allora, io non so come sia altrove, ma qui da noi (NW) ti posso garantire che le slitte sono:
1) Poche
2) tartassatissime
3) usate nei resort o spazi destinati all'uso

Un pò come dire riserve indiane... peggio di così, che vuoi?
Poi però, fan comodo quando devono portare qualcuno velocemente da A o B, quando devono intervenire per infortuni, emergenze, etc...

Ti darei ragione se fossero la maggioranza, ma ti dirò che ad oggi ho avuto problemi con skialper, snowboarder, sciatori, ma MAI con motoslitte. ;)

Però ribadisco, non so dove giri tu, magari sei più sfortunato e vivi sopra un circuito di gara! :D

e per valorizzare un posto vuoi portare su gente con i gatti ? mah... sarà perchè a me piace la montagna come posto incontaminato.....

ecco, perfetto: ribadisco, secondo me di "incontaminato" c'è ancora di quel tanto, che basta vedere quanti dispersi si raccatta ogni stagione. Non basta?

Ed ancora, mezzi motorizzati che salgono su certi pendii, credo non ne vedremo mai: di solito si avventurano in zone altamente "umanizzate", per cui non capisco il problema.

Se poi si è di quelli che pellano in pista, allora è poi tutto un altro paio di maniche. ;)

chiedo: se sale su un gatto, significa che esiste una salita poco "tecnica", per cui di fatto, ma che ci vai a fare con le pelli? ;)

Beh, a parte che ci sono salite poco tecniche che portano a discese stupende.....:arf:
e che si presume che il gatto, come alternativa all'eliski, ti porti in un posto con discese spettacolari...
ma poi non è che per fare scialpinismo uno debba per forza fare salite (e/o discese) particolarmente tecniche
:prosit:

allora, io non so come sia altrove, ma qui da noi (NW) ti posso garantire che le slitte sono:
1) Poche
2) tartassatissime
3) usate nei resort o spazi destinati all'uso

Un pò come dire riserve indiane... peggio di così, che vuoi?

Ovviamente dipende da zona a zona, dall'educazione di chi le usa, e dai controlli che vengono effettuati.
Se venissero usate secondo le regole forse non si lamenterebbe nessuno.:B:

Beh, a parte che ci sono salite poco tecniche che portano a discese stupende.....:arf:
e che si presume che il gatto, come alternativa all'eliski, ti porti in un posto con discese spettacolari...
ma poi non è che per fare scialpinismo uno debba per forza fare salite (e/o discese) particolarmente tecniche
:prosit:

siam d'accordo, in sostanza esagero da un lato per provare a farti "vedere" come qualunque posizione estrema non sia completa... ;)

Si pella se si vuol pellare, dove si vuol pellare. E si smanetta col cingolo dove si può, e sopprattutto si puote. La montagna l'è granda! ;)

Ovviamente dipende da zona a zona, dall'educazione di chi le usa, e dai controlli che vengono effettuati.
Se venissero usate secondo le regole forse non si lamenterebbe nessuno.:B:

indubbio, ma ribadisco, qui c'è più una caccia alle streghe che altro.. evidentemente da altre parti non è così! :D

:B:

Che io sappia mont velan, qualche anno fa'(visto anche un bel report su SKY) e a Santa Caterina valfurva ad aprile quando fanno una settimana di freeski con le guide!
Helix. Avvisa quando lo organizzi a praliole che prenoto una settimana intera!.. Ce l hai il rifugio in stile britishcolombia?
Si ma avvisa le tutine che arriviamo!!!!!

Che io sappia mont velan, qualche anno fa'(visto anche un bel report su SKY) e a Santa Caterina valfurva ad aprile quando fanno una settimana di freeski con le guide!
Helix. Avvisa quando lo organizzi a praliole che prenoto una settimana intera!.. Ce l hai il rifugio in stile britishcolombia?
Si ma avvisa le tutine che arriviamo!!!!!

sogno nel cassetto.. ahahahahah

per il rifugio, diciamo che ora come ara avremo una nuova casetta in park, 3cm e 2.5 per 2.5mt... non male come inzio, dai! :DDD

A mio avviso Sia Il gatto che l'elicottero vanno lasciati dove c'è lo spazio e la neve, e purtroppo da noi non è così, il 90% delle volte si finirebbe solo per sciare su delle gran gobbe, voi paghereste 300€ al giorno per sciare su delle gobbe?

A mio avviso Sia Il gatto che l'elicottero vanno lasciati dove c'è lo spazio e la neve, e purtroppo da noi non è così, il 90% delle volte si finirebbe solo per sciare su delle gran gobbe, voi paghereste 300€ al giorno per sciare su delle gobbe?
Quoto! Gli spazi alpini son troppo ristretti per metterci dentro anche i mezzi motorizzati... senza contare che pellando in giornata si riesce a fare praticamente tutto....