Consiglio acqiusto sci

bugna

New member
ciao a tutti io sono giacomo,16 anni.
mi sono iscritto al forum perchè spero che le vostre competenze mi aiutino a risolvere le mie indecisioni.
mi ritengo un ottimo sciatore (so divertirmi su qualsiasi tipo di pista e di qualsiasi difficoltà) anche se non ho mai preso in considerazione lo sci come sport agonistico. il mio tempo da sciatore si svolge per circa il 30% sulle piste (le prime ore del mattino poichè odio le piste troppo affollate) e il 70% fuori pista. durante le mie ultime uscite in montagna ho provato gli "snowblade" che hanno rivelato un ottima agilità (ci si muove molto bene tra gli alberi di folti boschi : uno dei miei tracciati preferiti ). purtroppo in presenza di neve fresca permettono uno scarso galleggiamento e in pista sono impegnativi da controllare (quasi impossibile controllarli in presenza di neve ghiacciata).

in vista di un nuovo acquisto, spero vivamente di ricevere consigli da chi è competente in materia ottenendo valide indicazioni sul genere di sci a me più appropriato e magari qualche proposta riguardo il modello.

beh innanzitutto benvenuto!!per iniziare ti dico subito,qualunque domanda tu voglia fare scrivila nella funzione "cerca" che sicuramente qualcun'altro nel forum se l'è già posta ed ha avuto risposte...ora,innanzitutto devi dirci altezza, peso e dove di solito vai a sciare(ovvero se ti ritrovi più spesso tra boschetti o in campo aperto).viste le esigenze che mi sembrano di un 30% di pista e il resto di fresca ti direi di andare su uno sci specifico,giocoso e non troppo impegnativo...ti direi di andare su un freestyle backcountry...altra domanda very important:a parte gli snowblade te hai anche uno sci da pista o comunque utilizzabile in pista nel caso di scarsità di neve in fuoripista o vorresti uno sci unico??perchè potremmo anche consigliarti il top ma se poi hai solo quello che magari usi solo quando c'è un metro di polvere ed il resto dell'inverno stai a piedi allora non ha senso....altra cosa:quanto vuoi spendere??ricordati che se inizi a fare freeride devi mettere in conto l'acquisto di arva pala e sonda...

rispondo alle tue richieste oleole20
altezza 1,83m
peso 73kg
mi ritrovo più spesso tra i boschetti piuttosto che in campo aperto (esempio:due piste sono separate lungo l'intero tracciato dal bosco;il mio intento è partire dall'inizio di una e arrivare alla fine dell'altra percorrendo il bosco,traciando così una diagonale). oltre agli snowblade ho un paio di sci che mi permettono la sciata esclusivamente in pista. per quanto riguarda il costo non ho problemi, ma se cè da risparmiare, ottenendo una qualità medio alta invece che la migliore sul mercato, non mi tiro indietro :wink: ovviamente mi ripeto non cerco un attrezzo che sia completamente inutilizzabile in pista, perchè per quel 30% non vorrei scomodarmi,se possibile, a fare cambio di sci.

spero di aver risposto esaurientemente

bah guarda,gli sci da fresca ovviamente non sono in grado di competere con gli altri nell'ambito della pista quindi,e qua dipende dal modello,ci si deve un po' sacrificare....gli sci da freeride(inizio subito col consigliarti l'altezza almeno da 180) spesso presentano una costruzione a rocker che nella polvere aumenta manovrabilità e galleggiamento ma che ne limitano la godibilità in pista(ovviamente il rocker non è sempre accentuato su tutti gli sci),per cui devi tenere in conto che le piste nere ghiacciate con questi sci è meglio non farle,al massimo ti godi il boschetto lì di fianco....alcuni modelli:salomon shogun,line sir francis bacon,4frnt crj,rossignol s7,armada jj e molti altri(per citare qualche marchio:moment,volkl,4frnt,k2,atomic ,ecc).....poi dipende se cerchi uno sci morbido,leggero adatto anche a fare qualche evoluzione o ad andare in switch, o se cerchi qualcosa di più rigido e incazzato che tenga meglio a velocità più elevate e sul tracciato,ma che magari perda qualcosa in leggerezza e manovrabilità....regolati pure sulla larghezza al centro...cmq consiglio di provarli gli sci prima di comprarli,anche per farsi un 'idea su quello che sono gli sci della categoria in generale..

ho guardato i modelli che mi hai consigliato e non sono niente male dalle descrizioni. grazie. comunque sono pienamente consapevole che le prestazioni in piste nere(purchè almeno le rosse si possano percorrere senza problemi) sono sacrificate e non me ne dispiaccio per niente se serve allo scopo di migliorarle su altri tracciati più selvaggi :D inoltre ti dico subito che non cerco sci da evoluzioni perchè ammetto di cavarmela piuttosto male nei park. una delle caratteristiche essenziali che cerco è l'agilità / manovrabilità nei tracciati fuoripista, skill secondo me essenziale per cavarsela al meglio nei boschi

.

....ah mi sono dimenticato di segnalarti i benchetler di atomic,se vuoi qualcosa di più largo di quelli che ti ho detto sopra i mr pollard opus della line pare siano dei tuttofare strepitosi...cmq ripeto provali prima di comprarli...