Suggerimento località

Margot

New member
Ciao a tutti! Siamo due non-sciatori che a fine gennaio vorrebbero trascorrere quattro giorni in montagna sulle Dolomiti.
Lo scorso anno, i primi di gennaio, siamo stati a Siusi allo Sciliar e abbiamo visitato Ortisei, Selva e l'Alpe di Siusi. Paesaggi stupendi!!!...ma purtroppo nei paesi di Siusi e Ortisei c'era poca neve.
Quindi quest'anno cerchiamo un tipico paesino di montagna con panorami mozzafiato, 'molto'innevato, con possibilità di fare passeggiate sulla neve battuta (tipo Alpe di Siusi), con poco traffico (magari con il centro pedonale) o comunque tranquillo. Forse pretendiamo un po' troppo...
Siamo indecisi fra:
Badia
Corvara
San Cassiano
La Villa
Madonna di Campiglio
Sesto in Val Pusteria
Cosa consigliate fra i paesi citati? E' meglio tornare in Val Gardena sperando che nevichi di piu'?

Esiste un sito dove sono indicati i sentieri innevati in montagna da percorrere a piedi?
Grazie per la pazienza e per eventuali consigli. Ciao!!

Ciao,
io ti direi senz'altro Sesto, sul quale puoi trovare tutto quello che ti può interessare su questo link
Hochpustertal - vacanza invernale alto adige, inverno vacanza Sesto, vacanza invernale Sesto
Per la verità io adoro anche San Cassiano, ma non so se non sciando . . ., cmq puoi vedere qualcosa qui
altabadia.it - Cerca con Google
A Madonna di Campiglio non sono mai stato, credo offra molto ai non sciatori ma non so se esattamente quello che cerchi tu . . .
Concludendo, secondo me la tua descrizione sembra fatta apposta per Sesto (tranquillità, neve, escursioni, etc ...)

Ciao a tutti! Siamo due non-sciatori che a fine gennaio vorrebbero trascorrere quattro giorni in montagna sulle Dolomiti.
Lo scorso anno, i primi di gennaio, siamo stati a Siusi allo Sciliar e abbiamo visitato Ortisei, Selva e l'Alpe di Siusi. Paesaggi stupendi!!!...ma purtroppo nei paesi di Siusi e Ortisei c'era poca neve.
Quindi quest'anno cerchiamo un tipico paesino di montagna con panorami mozzafiato, 'molto'innevato, con possibilità di fare passeggiate sulla neve battuta (tipo Alpe di Siusi), con poco traffico (magari con il centro pedonale) o comunque tranquillo. Forse pretendiamo un po' troppo...
Siamo indecisi fra:
Badia
Corvara
San Cassiano
La Villa
Madonna di Campiglio
Sesto in Val Pusteria
Cosa consigliate fra i paesi citati? E' meglio tornare in Val Gardena sperando che nevichi di piu'?

Esiste un sito dove sono indicati i sentieri innevati in montagna da percorrere a piedi?
Grazie per la pazienza e per eventuali consigli. Ciao!!

Il problema della tua richiesta è che nessuno può sapere adesso quanta neve ci sarà!
Comunque io ti consiglio san candido (rispetto a sesto - dista 6 km - è un vero paese con passeggiata e centro pedonale).
Se usi la funzione cerca ci sono già dei post in cui si risponde a quesiti come il tuo, digita "san candido".
PS: sentieri invernali in zona ce ne sono parecchi, dai un'occhiata a questo sito: Hochpustertal - escursionismo inverno Alto Adige, escursioni invernale dolomiti, escursione con racchette da neve dolomiti

Ciao

PS: anche san cassiano è piccolo e ha un centro pedonale, panorama super, però lo vedo più adatto a sciatori, tranne passeggiate a fondo non offre gran chè....

io ti direi senz'altro Sesto, [/url]
Per la verità io adoro anche San Cassiano, ma non so se non sciando . . .,

io ti consiglio san candido
PS: anche san cassiano è piccolo e ha un centro pedonale, panorama super, però lo vedo più adatto a sciatori,

Non c'eravamo messi d'accordo . . .
Anch'io, tra l'altro, stavo per aggiungere San Candido, poi mi sono limitato a Sesto per panorami, escursioni, moso e val fiscalina, etc . . .

.

e provare ad imparare a sciare no?:MM

ottimo post !!!!!!!!

io ti consiglio campiglio !!!!!! bel paesottone con bella zona pedonale e locali molto glamour ....... per i percorsi da fare a piedi hai tutta la strada che sale amlga zeledria o partendo dal centro del paese quella che sale al patascos o se scendi a pinzolo hai la val di genova per ammirare le splendide cascate nardis che in inverno , ma quello vero , le trovi splendidamente ghiacciate . !!!!!!!!!!!

Grazie ragazzi!!! E' proprio il sito giusto... Ho fatto bene a chiedere a voi... Comunque ora scartando a malincuore l'Alta Badia che forse e' piu' adatta agli sciatori e forse troppo incasinata, e anche San Candido che mi sembra un po' troppo grande sono indecisa tra:Sesto e Madonna di Campiglio.
Per chi e' stato a Sesto, ma le montagne sono le 'classiche' Dolomiti che al tramonto diventano rosa? Dalle foto mi sembrano lontane dal paese, che ne dite?
Sono troppo indecisa!! Abbiate pazienza...

Per chi e' stato a Sesto, ma le montagne sono le 'classiche' Dolomiti che al tramonto diventano rosa? Dalle foto mi sembrano lontane dal paese, che ne dite?
Sono troppo indecisa!! Abbiate pazienza...

Secondo me non sono le classiche dolomiti...........sono il top delle dolomiti:D (assieme a san m. castrozza - gusto chiaramente personale!).
Non sono assolutamente lontane dai "paesi" e la vista della meridiana di sesto è super!
Ho scritto paesi perchè Sesto è in realtà composta da:
-St. Veit (o sesto per tutti): venendo da San Candido è il primo centro, sede del Comune, il paese si protende lungo la strada (mai troppo trafficata) e nelle adiacenze
-Waldheim: è costituito da poche case, si trova in mezzo al parco, davanti alla funivia dell'elmo
-Moso: 1 Km da sesto, più piccolo ma molto carino!

Il mio preferito è moso, oltre ad una chiesetta, supermercato, cartoleria e qualche negozio non offre molto però è molto più accogliente dato che il paese si sviluppa si lungo la statale ma le vie secondarie sono molto carine, attraversate da torrenti, con molti masi (in estate senti molto l'odore di stalla in effetti!), sei inoltre più vicina alla val fiscalina.

Come alberghi sono abbastanza distribuiti (forse moso offre più scelta) tra sesto e moso.

ciao!

provo ad inserire una foto (non so se riesco), questa è moso vista dall'inizio della val fiscalina, tieni presente che la vista migliore è quella alle spalle!

Foto del 18 marzo di quest'anno

Allegati

• moso.jpg
    moso.jpg
    247.8 KB · Visualizzazioni: 679
. . . Non sono assolutamente lontane dai "paesi" e la vista della meridiana di sesto è super!
Il mio preferito è moso . . .

Straquoto tutto, e aggiungo solo che la vista è talmente super da essere famosissima.
Non parliamo poi della gastronomia . . .
P.S.
Ciao Andrea, vedo che oltre le opinioni abbiamo anche gli orari simili . . .

Grazie per le informazioni! L'ignoranza e' una brutta cosa e io quella zona purtroppo non la conosco affatto.... Bella la foto!! Ma scusate come mai non e' così frequentata come la Val Gardena o l'Alta Badia? Per la distanza (non delle montagne eh eh!!!) intendo dire perché ci si impiega piu' tempo ad arrivarci?

. . . Ma scusate come mai non e' così frequentata come la Val Gardena o l'Alta Badia? Per la distanza (non delle montagne eh eh!!!) intendo dire perché ci si impiega piu' tempo ad arrivarci?

Secondo me non tanto per la distanza (che comunque per qualcuno può incidere, siamo praticamente quasi in austria) ma perchè dal punto di vista sciistico è un piccolo comprensorio, o quanto meno un comprensorio non molto grande e, soprattutto, non collegato ad altri comprensori, mentre la gran parte degli sciatori in vacanza, invece, spesso cerca la possibilità di un elevato numero di piste e la variabilità dei comprensori
Diciamo che non è una meta di massa, ma un pò più d'elite