Nella faretra che sci avete per nevi bastarde?

mds32h

New member
Dove per nevi bastarde intendo principalmente la crosta (non portante), ma anche quell'ampio spettro di condizioni che capita di incontrare specialmente a stagione avanzata, quando magari per godersi 100, 150 (o anche solo 50) metri di neve bella, più o meno farinosa, ci si deve poi arrangiare su nevi decisamente meno goduriose, spesso proprio bastarde (nel senso che se non fai attenzione ti ribalti e ci lasci qualche pezzo sparso di legamenti, cartilagini, rotule e altre cosine del genere), per rientrare alla base.

Nevi bastarde sono anche quelle che trovi (solo ultimamente?) in pieno inverno, in cui mi sono capitati temporali (!) il giorno di Natale, a 2000 metri, seguiti da gelate a -20 °C e da venti che pelano e accumulano neve.

Sono nevi che richiedono gambe e tecnica, ma credo che siano anche le nevi in cui lo sci può davvero fare la differenza (tra riuscire a scendere a non riuscirci).

La mia curiosità riguarda soprattutto sci che non è necessario pellare, ma ovviamente ogni contributo è benvenuto.

Stockli Stormrider xxxl e PMGear BRO183 e non ti sbagli :D

Io da quest'anno ho aggiunto pure Lib Tech NAS Freeride (almeno fino a che non stallono anche i BRO)

blizzard titan pro......mangiano tutto :D
se devo anche salire dynastar 8000

il top secondo me sono i mythic

Quelli che ormai uso come sci unico: dynastar legend pro rider '07/'08. Se avessero un po' di rocker sarebbero il massimo per le croste bastarde ma perderebbero in altro, per cui mi van bene così

Be', devo ammettere la mia enorme ignoranza: di tutti quelli citati, gli unici sci che conoscevo (di nome, non avendoli mai provati) sono gli hardside e gli XXXL.

Franceski, i PMGear BRO 183 dalle recensioni trovate sembrano dei gran begli attrezzi: tu li hai? Se sì, come ti trovi (e dove li hai trovati)?

Per la cronaca, io sono leggero (67 kg), anche se non basso (185 cm), per cui non avrei bisogno di due putrelle (anche se in pista scio con GSi FIS).

A proposito dei Titan, qualcuno ha già provato i Cochise?

Be', devo ammettere la mia enorme ignoranza: di tutti quelli citati, gli unici sci che conoscevo (di nome, non avendoli mai provati) sono gli hardside e gli XXXL.

Franceski, i PMGear BRO 183 dalle recensioni trovate sembrano dei gran begli attrezzi: tu li hai? Se sì, come ti trovi (e dove li hai trovati)?

Per la cronaca, io sono leggero (67 kg), anche se non basso (185 cm), per cui non avrei bisogno di due putrelle (anche se in pista scio con GSi FIS).

ciao! coi BRO mi trovo sempre molto bene in ogni condizione, ho azzeccato anche il punto di montaggio e quindi sono pure maneggevoli. Ci si puo fare veramente di tutto, io c'ho fatto il SA1, pensa te :D

Io li ho presi ( e li si puo trovare solo) sul sito di PMGear, The World's Best Crossover Ski

usati è un po piu difficile in italia...

Per discorso putrella si putrella no dipende tanto anche come scii, se sei cattivo la putrella è sempre cmq preferibile to me..

core upt xxxray 184 (legend pro rider rimarchiato) per nevi dure e k2 backlash per nevi morbide e crosta non portante. Quest'ultimo con il suo piccolo rocker mi aiuta molto specialmente perchè lo utilizzo per fare skialp. Dopo aver faticato in salita scendere contratto o arrancare a causa di cattiva neve è una cosa che mi rovina la giornata :D

Come prima cosa, le gambe ed un buon lavoro di bacino e gestione degli appoggi, poi a livello sci penso che ormai tutti i nuovi modelli da freeride (oltretutto rockerati) vadano bene.

Grazie franceski (a proposito, bel nickname: mi sarebbe piaciuto rubartelo), avevo dato un'occhiata al sito di PmGear e avevo notato che il Bro era inizialmente costruito in Italia, per cui mi chiedevo se ci fosse ancora qualche connessione tra qui e là.

Sempre dal sito mi sembra di aver capito che il modello di quest'anno è cambiato, con l'aggiunta del carbonio al fiberglass: chissà con quali risultati?

@dao e H3O, grazie per le dritte.