Tirolo

Tooyalaket

/dev/rotfl
Durante il week end del 1° novembre, siamo stati a Tirolo, piccolo e bellissimo paesino attaccato a Merano.
Avevamo affittato un appartamento in un maso alla muta, il monte Muta è quello che si vede di fronte quando si arriva a Merano provenienti da Bolzano.
Il maso dove avevamo l'appartamento è il più basso tra i 12 antichi masi alla muta, si posiziona a ca 1100 m di quota.

Il più alto tra i masi era anche il più antico, citato già nel 13° secolo, oggi lo si raggiunge tramite una piccola funivia che parte proprio dal centro di Tirolo, purtroppo è ormai in rovina.

La costruzione originale del maso dove avevamo l'appartamento era del 19° secolo ma è stata ristrutturata nel 2007 in modo impeccabile.
Lo si raggiunge su strada sterrata di quasi 3 km, essa termina poche centinaia di metri dopo e non raggiunge tutti i masi alla muta.
Pensate che tale strada è stata costruita di recente, questi masi erano gli ultimi baluardi storici senza accesso motorizzato, per alcuni questo discorso vale ancora.
La sterrata è ben tenuta però a tratti è stretta e pendente ... Ma ne vale la pena sapete ...

tirolo0001.jpg

tirolo0010.jpg

Panorami della val d'Adige verso Tirolo/Merano/Lana.

tirolo0004.jpg

tirolo0005.jpg

Panorami verso Avelango/Merano 2000/Ivigna.

tirolo0006.jpg

tirolo0023.jpg

tirolo0032.jpg

Panorami verso le prime alpi Venoste.

tirolo0007.jpg

Seminario di Tirolo.

tirolo0014.jpg

Uno del posto

tirolo0034.jpg

Un altro del posto.

tirolo0015.jpg

Il maso dove alloggiavamo.

tirolo0092.jpg

L'alba dal maso.

Il primo giorno abbiamo visitato Avelengo e la sua bellissima chiesa di Santa Caterina, molto antica e panoramica.
tirolo0040.jpg

tirolo0052.jpg

Panorami da Avelengo.

Sempre da Avelengo si vedeva il maso dove alloggiavamo.
tirolo0046.jpg

Il pomeriggio abbiamo semplicemente gironzolato per il paese da dove si gode una buona visuale su castel Tirolo.
tirolo0071.jpg

Poco sotto c'è anche castel Fontana.
Da quello che so è privato e non visitabile.
tirolo0073.jpg

Il secondo giorno ci siamo spostati verso le prime Dolomiti.
Nei pressi di Castelrotto sorge il bellissimo maso doppio Laranz.
La sua importanza storica è grande tanto da aver dato il nome anche al colle che lo sovrasta.
Tale colle è visitabile tramite un sentiero che lo aggira completamente, alcuni lo chiamano semplicemente "giro di Laranza", altri invece lo chiamano proprio "sentiero del Re".
tirolo0098.jpg

tirolo0102.jpg

tirolo0109.jpg

tirolo0111.jpg

Il nome deriva dal fatto che nella seconda struttura del maso vi alloggiava spesso il re Federico Augusto di Sassonia e la sua passeggiata preferita era proprio quella che portava a questo pulpito panoramico.

tirolo0125.jpg

Noi ci siamo stati al pomeriggio (tardo causa cambio ora) ma a chi ci volesse andare consiglio un giro durante la mattina quando non si ha il sole sugli occhi.

Bravi!
Belle foto, la Bassa Atesina (Unterland) come splende di notte... lago di Caldaro, strada di vino - bell posti. Penso che hai trovato pace di fuori stagione. A Merano mi piace andare almeno una volta al anno per le passegiate nel centro di città, per il giardino botanico, meglio in ultimi di aprile, primi di magio. In estate fa caldo giu in basso (luglio-agosto) e anche affollato, ma in primavera e autunno - da consigliare come la meta turistica.
adesso ho guardato il video dal sito di Tirolo http://www.suedtirolerland.it/it/video/tirolo-paese.html: c'è la seggiovia che porta su dal Merano a Tirolo.:shock:
A-aaa, si, tu hai detto
oggi lo si raggiunge tramite una piccola funivia che parte proprio dal centro di Tirolo, purtroppo è ormai in rovina
Interessante non sono stata mai su, in questo piccolo paesino sopra Merano. E adesso ho scoperto grazie a te, magari un giorno anche io arrivo su :MONKEY :HIP

Grazie Maxima.

Proponi un sito interessante.
In particolare mi hanno attirato 2 video.

Video: Hofbrennerei Fischerhof in Girlan
Parlavo proprio del Fischerhof tempo fa in un thread dove si commentavano grappe e distillati. Anche adesso confermo che il distillato alla ciliegia è inarrivabile.

Video: Dorf Tirol
Al secondo 17 del video si vede il m.te Muta. Il maso doppio che si vede verso DX è a 200 m dal maso dove alloggiavamo noi, adesso ci stanno lavorando.
La seggiovia al secondo 58 non arriva sulla Muta, quella è la seggiovia che porta a Velloi, l'estate scorsa abbiamo preso proprio questa seggiovia e siamo scesi a piedi in un sentiero antico (uno dei tanti famosi sentieri dei morti) molto panoramico. Giro bello e facile da fare perchè tutto in discesa, da verificare solo le temperature perchè confermo pure che Burgraviato e Bassa Atesina sono caldi da sciogliersi.
La funivia alla Muta si vede al minuto 1.26 e al minuto 1.31 si vede la stazione a monte.
Al minuto 1.43 si vedono i 10 fantastici laghi di Sopranes, in alto a SX si vede la Vallelunga che, dalla Spronsertal sbuca a Rifiano. A DX della valletta c'è la Muta.
Al minuto 2.55 si vedono i giardini botanici del castello Trautmannsdorf, come dici tu, sono bellissimi. Consigliati, specie in primavera.
Al minuto 3.25 si vede il seminario, costruzione interessante ma non visitabile, ci sono andato apposta perchè dal maso si vedeva che era bello, l'ho potuto vedere solo da fuori. Peccato non sia tenuto bene .

Burgraviato e Bassa Atesina sono bellissimi, pur essendo abbastanza vicini, sono molto diversi ma comunque spettacolari.
Se mi dicessero di scegliere un posto tra i due, sarei molto in difficoltà.

...
magari un giorno anche io arrivo su...

Se non ricordo male tu abiti in val Gardena.
Ammettendo che arrivi a Ponte Gardena in 30 min, impieghi altri 30 min per arrivare a Bolzano e altri 30 min per arrivare a Merano, poi ti ci vogliono 15 min per arrivare alla partenza della funivia che è a 5 min a piedi dal centro del pase. E' anche l'unico posto dove trovi parcheggio agevolmente.

Un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno messo un LIKE.

Ciao

Ultima modifica:
( scusa per lígnoranza, ma dov´é Burgraviato? o.k. - cerco nella rete la risposta)

Davvero mi sposto non tanto e non spesso da VG. Spero nel futuro prossimo pian-piano di scoprire i posti intorno vicini e lontani... non dire d´Italia - non conosco quasi completamente...

Di giardini botanici di Merano. E un posto meraviglioso anche in primavera dal marzo e fino novembre. É un centro culturale con i concerti serali estivi al ciel aperto. C´é anche da non perdere il museo Turiseum dedicato al turismo meranese e alla imperatrice austriaca Sisi.

68785-schlosstrauttmansdorff.jpg

Eventi_musicali_unici.jpg

( scusa per lígnoranza, ma dov´é Burgraviato? o.k. - cerco nella rete la risposta)

La Bassa Atesina va da Bolzano fino al confine con la provincia di Trento.
Orientativamente prende proprio le zone attorno all'Adige ma si estende anche all'interno (SX idrografica dell'Adige) prendendo, per esempio, le zone nei pressi del Bletterbach; saranno una ventina di comuni e mi pare che il capoluogo comprensoriale sia Egna.

Il Burgraviato è la zona che sta attorno a Merano.
Ovviamente il capoluogo comprensoriale è Merano, mi pare che il termine derivi da una parola latina che voleva dire feudatario di un castello con annesso terreno e città, però non ne sono sicuro perchè ho ricordi vaghi.
Il Burgraviato è più grande della Bassa Atesina perchè comprende anche la val Passiria (e Moso è proprio grande), la val d'Ultimo, la parte bolzanina della val di Non e i comuni esterni del Monzoccolo/altipiano del Salto (Alpi Sarentine) che si affacciano sulla conca meranese, mi vengono in mente Avelengo (stupendo, patria dei cavalli avelignesi), Verano e forse Meltina.
Ad occhio saranno 25 comuni.

Davvero mi sposto non tanto e non spesso da VG.

Non hai mica torto.
La val Gardena è magnifica.
Io mi sposto spesso perchè abito nel grigiume padano ... Diciamo che abbiamo panorami diversi.

Spero nel futuro prossimo pian-piano di scoprire i posti intorno vicini e lontani... non dire d´Italia - non conosco quasi completamente...

Hai tutto il tempo e sei comoda agli spostamenti.
Tutti fattori a tuo favore.

Di giardini botanici di Merano. E un posto meraviglioso anche in primavera dal marzo e fino novembre. É un centro culturale con i concerti serali estivi al ciel aperto. C´é anche da non perdere il museo Turiseum dedicato al turismo meranese e alla imperatrice austriaca Sisi.
...

Hai ragione.
Da quello che so sono nella top ten mondiale.
Abbiamo assistito ad un concerto (c'erano pure musiche di Verdi ... Incredibile) alcuni anni fa, davvero emozionante.

Ciao

Da quello che so sono nella top ten mondiale.
Si, una volta sono stati premiati come meglior giardino botanico di Europa. (com'è anche il giardino di Villa Carlotta di Lago di Como, ma non mi impressionato proprio dopo del meranese)
:MUCCA scrivero oggi o domani il foto-report di giardino, magari sarà gradito :HIP :D

Video: Hofbrennerei Fischerhof in Girlan
Bell video! e che lavoro duro - sempre assagiare! HIHIHI Lui parla anche del distillato di albicocche.
ho letto da poco un articolo dedicato alle donne che stanno alla guida delle ditte alto-atesini: una segnora è capo di Roner (da Tramino) (se non sbaglio) - le grappe e distillati. E lei raccontava come loro mettono le pere dentro nelle bottiglie. Non fanno crescere dentro dalla primavera fino autunno, non è garantito che cosi le pere vengono tutti uguali belli. Simplicemente prendono le bottigle speciali senca il fondo, metono le pere da tempo gia "ammollati" nella grappa + la grappa e alla fine incolono il fondo di bottigla con una cola speciale adatta (che non avvelena noi bevatori))), che la "cucitura" è perfettamente invisibile :bottiglia:

Ultima modifica:
Si, una volta sono stati premiati come meglior giardino botanico di Europa. (com'è anche il giardino di Villa Carlotta di Lago di Como, ma non mi impressionato proprio dopo del meranese)
:MUCCA scrivero oggi o domani il foto-report di giardino, magari sarà gradito :HIP :D

Noi italiani siamo tutt'altro che scarsi in questo ambito.
Segnalo anche il Sigurtà a Valeggio sul Mincio.

Bell video! e che lavoro duro - sempre assagiare! HIHIHI Lui parla anche del distillato di albicocche.

Le rinomato albicocche Marillen, fiore all'occhiello poco noto delle coltivazioni venostane.
Abbiamo assaggiato un fantastico distillato prodotto da un maso nei pressi di Silandro, mi pare si chiamasse Tappeiner ma è un cognome molto diffuso nella zona.

ho letto da poco un articolo dedicato alle donne che stanno alla guida delle ditte alto-atesini: una segnora è capo di Roner (da Tramino) (se non sbaglio) - le grappe e distillati. E lei raccontava come loro mettono le pere dentro nelle bottiglie. Non fanno crescere dentro dalla primavera fino autunno, non è garantito che cosi le pere vengono tutti uguali belli. Simplicemente prendono le bottigle speciali senca il fondo, metono le pere da tempo gia "ammollati" nella grappa + la grappa e alla fine incolono il fondo di bottigla con una cola speciale adatta (che non avvelena noi bevatori))), che la "cucitura" è perfettamente invisibile :bottiglia:

Ci sono molte donne impegnate in vari fronti.
Alcuni esempi
L'amica Elisabeth Patauner in Gasser è una delle più importanti ambasciatrici degli agricoltori della valle Isarco.
Per Elena Walch credo basti il nome
Sabine Kaslatter in Mur ricopre un ruolo importantissimo per la provincia: è assessore ai Beni culturali. Mi pare sia l'unica donna in giunta.
Al momento non me sovvengo altre però a loro va la mia stima.

Ciao

Ultima modifica:
Mi pare sia l'unica donna in giunta.
Al momento non me sovvengo altre però a loro va la mia stima.
- esclusa spero M.Biancofiori - guarda che sacrifici (viagiare tutta la notte... minoreni... poverini):skifrusta:
Biancofiore in visita al premier dimissionario | Alto Adige

e questa Sabine Kaslatter-Mur adesso sta promovendo una riforma scolare (lei anche di educazione...) di 5 giorni - per vallati di turismo invernale e dove bambini fanno gli sport invernali spesso in modo agonistico non è accetabile. Pero se faranno la riforma - ci sarà unico calendario scolastico per tutta la provincia...:-?

o.k. - io chiudo con la politica. non mi piace :MULLET