Capodanno in Francia - 6/8 persone

Curran92

Member
Per non commettere di nuovo l'errore dell'anno scorso e aspettare che sia troppo tardi, vi chiedo qualche consiglio per aiutarmi a organizzare un capodanno. :D

Premetto che saremo probabilmente 8 persone, tutti 19enni. Di queste, la metà sciano e l'altra metà no, quindi cerco un posto dove si possano trascorrere 4-5 giorni sugli sci senza annoiarsi ma dove anche chi non scia abbia qualcosa da fare.

L'idea della Francia mi è venuta perché partendo da Torino è comoda e soprattutto credo che i prezzi degli appartamenti siamo molto inferiori a quelli del Piemonte. Mi chiedo però: si riescono a trovare appartamenti anche da 8 persone? Se penso ai palazzoni francesi, mi viene in mente una miriade di mono e bilocali, ma niente di accettabile per più di 4-6 persone. E' la mia idea ad essere sbagliata? Si trovano sistemazioni del genere o no?

Per il resto, non ci sono altre particolari restrizioni... diciamo che i parametri fondamentali sono:

1) Comprensorio non troppo piccolo (ma non chiedo nemmeno le 3V, l'Espace Killy o mega comprensori da 500 km, a meno che questi non combacino anche con i requisiti successivi :D ).
2) Possibilità di svolgere altre attività per i non sciatori
3) Sistemazione che permetta ad 8 persone di convivere insieme (appartamento o altro?)
4) Un ambiente che in generale sia adatto ai gggiovani
5) Il prezzo, che in generale più basso è, meglio è. Mi riferisco sia alla sistemazione (appartamento - residence ecc.), sia alle attività in generale (ad esempio, preferisco un comprensorio da 200 km che costa 35 € al giorno piuttosto che uno da 500 che però ne costa 50), sia al costo della vita in loco (a vent'anni i soldi non abbondano...).

Non vi chiedo di trovare il posto perfetto... però potete dirmi sia qual è secondo voi la località che in media si avvicina di più, globalmente, a questo profilo, oppure anche qual è la migliore sotto uno solo di quei punti di vista :D

Grazie a tutti :D

non so quanto ti possa essere utile..
Io ho prenotato a Tignes (pretendi anche l'Espace Killy, perchè no scusa?!), ho trovato una villa a Tignes Le Lavachet, siamo in 10.. a Tignes non sono mai stato, ma penso si possa fare un pò di tutto, intendo sciare o non sciare... anche da noi non tutti sciano! poi per quanto riguarda il discorso giovani, bè.. è il posto ideale con aprés ski, pub, discoteche e mega festa in piazza a Tignes le Lac con i dj più famosi, quest anno c'è un francese (il Dj Ralf francese da quello che ho capito).
Noi la casa l'abbiamo preso da qui: Homelidays - Case Vacanze in Montagna: Affitto Baita Chalet Francia Trentino Alpi. Appartamenti Parigi B&B Italia affrettati perchè contrariamente a quello che pensi c'è già pochissima disponibilità!
sperò di esserti stato utile in qualche modo! ciao!

io sono stato via con Sci club Europa parecchie volte con loro e mi sono sempre divertito tantissimi, cosi' anche i miei amici che non sciavano. dai un'occhiate alle proposte per capodanno

Sciclub Europa

Quando avevo 19 anni sono stato a Val d' Isere : BELLISSIMO .
L'anno dopo sono stato all' Alpe d'Huez , ANCORA MEGLIO ( non per lo sci ma per il divertimento sicuramente ):MULLET

Ho per voi:D:D:D Una trentina di kmn dopo il traforo, Valloire-Valmenier, km 150 di piste, divertenti su tre piccole vallate. L'appartamento lo trovate facilmente sul sito Skiing holidays in France: Apartments, Chalets, Mountain huts, Hotels, Last-Minute - Home - Ski France tutte le lingue meno che l'italiano, pagamento solo con carta di credito, noi abbiamo già usato il sito andate tranquilli. Un po più in la LesSybelles, con bei paesini, 300 km di piste però con quote che superano a malappena i 2000 m slm, stesso sito per gli appartamenti. Vicino ad entrambi Orelle per una sciata, se vi viene voglia, a Valtho-3V

.

Grazie a tutti dei consigli :D

Per quanto riguarda la scelta dei comprensori: non ne escludo nessuno a prescindere. Fosse per me, andrei a cercare 600 km di piste anche senza troppi locali dove passare le serate. Però bisogna accontentare un po' tutti :D Il mio era solo un invito a non focalizzarvi necessariamente sulle località più importanti dal punto di vista sciistico, il che mi sembrava la cosa più probabile visto che il forum è popolato da malati di sci :D. Certo che se poi il paradiso dello sci coincide con quello delle discoteche, tanto meglio...

Per quanto riguarda le tempistiche, purtroppo quello è il problema di organizzarsi tra amici per di più non indipendenti (i soldi li mettono mamma e papà)... cioè che fino all'ultimo si è sempre incerti. :(

Le stazioni a buon prezzo non sono quelle più famose, come ad esempio les sybelles.

Se cerchi qualcosa in più devi andare si quelle famose, ma costano qualcosa in più.

Tignes è fantastico, ma più caro di la toussuire di sicuro. Ma è anche tutto un altro discorso, sia come comprensorio sia come paese

Non troppo lontano c'è l'alpe d'huez, les 2 alpes(un po' banale? ci sei già stato?)

Però detto questo anche nei grandi comprensori si trova qualcosa di buono ma dovresti chiedere a qualcuno di più esperto di queste cose come pierr