Io credo di poterti dare una risposta, non perchè sia un grande esperto, ma perchè ho la tua età e proprio quest'anno ho comprato i miei primi sci da freeride.
Sono ormai 7-8 anni che scio fuoripista, e non solo bordopista, ma devo ammettere che, forse perchè rassicurato dalla presenza costante di mio padre che sceglie dove, come, quando andare, non mi ero mai posto il problema della sicurezza. Poi, due anni fa, ho cominciato a fare scialpinismo, e mi sono accorto quante siano le variabili in gioco in questo sport.
Per questo motivo quest'inverno oltre ad usare sci più larghi, ho intenzione di frequentare il corso di sci alpinismo del CAI. Tu mi dirai, ma cosa c'entra con quello che ho chiesto io, io non voglio fare scialpinismo.. Il corso lo faccio soprattutto perchè voglio essere in grado di valutare io stesso le condizioni e non pensare, magari mentre faccio un traverso, speriamo che mio padre c'abbia azzeccato e non venga giù tutto! Ti consiglio per questo motivo di partecipare a quelle giornate sulla sicurezza fuoripista che annualmente vengono proposte, in modo da poterti divertire appieno, con la sicurezza di aver scelto l'opzione meno rischiosa!
Passando alla vera e propria risposta posso dirti che io (sono un pelo più alto e un pelo più magro) quando avevo fatto la tua stessa domanda ero stato orientato sue questi sci:
K2 Hardside 98mm in centro (con rocker)
K2 Sidestash 108mm in centro (con rocker)
Volkl Mantra 96mm in centro(più rigido degli altri due e senza rocker)
Volkl Gotama 106mm in centro (con rocker)
consigliati dall'utente Rikkas
In generale sci dalle geometrie non estreme, con un flex medio rigido e larghi tra 100 e 110 mm
Io poi alla fine ho preso i Gotama.