RAMPANT compatibili con marker per sci xxl(o sopra i 110mm al centro)

ercole89

New member
ciao a tutti!
qualcuno di voi è riuscito a trovare una soluzione per usare i rampant sui vari baron, duke,o f12 per sci sopra i 110 di larghezza????
che già il rampant da 113mm sui miei sci da 111 sfregano.. che per allargarli in modo decente c'è da tagliarli e ri-saldarli, e essendo fatti di duralluminio è una bella menata e c'è il rischio che si rompa a temperature molto basse e quindi li ho esclusi,
io pensavo di adattare i rampant per le splitboard, ad esempio in quelli della voilè ci stanno anche sci da 130mm..
voilè.jpg

per attaccarli aigli attacchi pensavo a una soluzione tipo questa, dove ora c'è l'inserto in plastica lo si toglie, di mette il rampant sotto i 2 traversini (quelli che collegano il puntale con il tallone) si prende una graffa e la si mette sopra ai traversini e con una vite o qualcos'altro di più comodo da avvitare in mezzo alla neve si attacca la graffa al rampant mettenso la vite fra i 2 traversini..
rampant.png

che ne pensate??

Ultima modifica:
penso che: se devi usare i rampant c'è neve di merda....se c'è neve di merda o meglio firnello da urlo primaverile uno sci cosi largo non serve a nulla.......

per ogni cosa il suo attrezzo, non sono un cajano da 77al centro, ma pellare coi RAMPANT uno sci da 130 è un non senso.

:D

sisi ovvio che se c'è neve di merda non ne uso uno da 130mm... pero tipo guarda anche solo un s7 che è 115 al centro, ora come ora non c'è un rampant compatibile.... o anche un wailer 112 che con quello che costa non puoi mica sminchiarci la lamina a usare i rampant 113mm...
comunque non è sempre vero che se devi usarli c'è neve di merda, ad esempio in tonale ci sono alcuni giri dove la salita è esposta a sud e al mattino trovi tutto ghiacciato... ma la discesa è esposta a nord con un' ottimo polverone! e in quei giorni ti girano parecchio a non poter usare i fattoni!! :D

sisi ovvio che se c'è neve di merda non ne uso uno da 130mm... pero tipo guarda anche solo un s7 che è 115 al centro, ora come ora non c'è un rampant compatibile.... o anche un wailer 112 che con quello che costa non puoi mica sminchiarci la lamina a usare i rampant 113mm...
comunque non è sempre vero che se devi usarli c'è neve di merda, ad esempio in tonale ci sono alcuni giri dove la salita è esposta a sud e al mattino trovi tutto ghiacciato... ma la discesa è esposta a nord con un' ottimo polverone! e in quei giorni ti girano parecchio a non poter usare i fattoni!! :D

in quel caso non è meglio usare i ramponi e mettere i fattoni nello zaino???? alla fine i ramponi sul ghiaccio sono molto meglio dei coltelli da neve... credo che guadagneresti anche in agilità evelocità se la crosta ti regge...
Doc

certo ci son volte dove convengono i ramponi quando è dura e portante(anche se la schiena non ringrazia visto il peso dei suddetti sci..),
ma quando è dura e non portante, hai solo un traverso un po' ghiacciato, devo partire da quote basse dove trovo crosta per andare a beccarmi della powder in alto, quando vuoi diminuire le z e andar su dritto per drito... in queste situazioni meglio i rampant :D
ho visto per tutta la stagione scorsa dove pellavo con sci da 111 compatibili con i rampant che i miei amici che usavano sci più larghi ne han tirati giù di porconi... il rampant alla fine è utile in un' infinità di situazioni, e quest'anno che pello i fattoni dover rinunciare a portarmeli dietro solo perchè non hanno i rampant mi rode parecchio..
e alla fine se funziona il modo che dico io non è neanche particolarmente difficile da realizzare...:HIP

.

certo ci son volte dove convengono i ramponi quando è dura e portante(anche se la schiena non ringrazia visto il peso dei suddetti sci..),
ma quando è dura e non portante, hai solo un traverso un po' ghiacciato, devo partire da quote basse dove trovo crosta per andare a beccarmi della powder in alto, quando vuoi diminuire le z e andar su dritto per drito... in queste situazioni meglio i rampant :D
ho visto per tutta la stagione scorsa dove pellavo con sci da 111 compatibili con i rampant che i miei amici che usavano sci più larghi ne han tirati giù di porconi... il rampant alla fine è utile in un' infinità di situazioni, e quest'anno che pello i fattoni dover rinunciare a portarmeli dietro solo perchè non hanno i rampant mi rode parecchio..
e alla fine se funziona il modo che dico io non è neanche particolarmente difficile da realizzare...:HIP

fabbricarseli non è difficile... difficile è costruire l'incastro.... modificare gli originali è possibile, anche se l'alluminio è bastardo da lavorare...

ho appena acquistato i coreupt the slasher, fanno 112 dichiarati dalla casa in centro, secondo voi avro lo stesso problema?

Annosa questione.
Rampant e ramponi sono strumenti diversi che si usano in condizioni diverse.

A volte servono entrambi.
Quando ci si aspetta che i rampant siano necessari all'occorrenza si devono prendere gli sci più stretti e pazienza in discesa (d'altra parte... se non sali... non scendi! :D)

ho appena acquistato i coreupt the slasher, fanno 112 dichiarati dalla casa in centro, secondo voi avro lo stesso problema?
prendendo quelli da 113 un po' sfregano nei traversi(almeno sui miei sci da 111 si ) e rovini un po' la lamina.. io li ho allargati usando una morsa nelle zone dove sfregavano di più(almeno 5mm di allargamento per i 3cm più bassi del rampant..) e se i rimasugli di metallurgia sul duralluminio che ho in mente son giusti conviene allargarli a freddo..
occhio però a non forzare troppo che rischi di romperli:PAAU

entro certi limiti è inevitabile.
Anche perchè l'attacco torce (e un po' anche il rampant)... finchè il rampant appoggia sul fianchetto.
Quindi rampant più largo= più stress per l'attacco (e per il rampant).
Direi decisamente meglio un rampant su misura (cioè, non deve fregare quando lo provi "sul banco" ovviamente...)

avendo la fortuna di avere tanti amici dotati di splitboard provare a vedere se vien fuori una cosa decente non mi costa niente.. sto weekend dovrei vederli, se effettivamente viene una cosa decente che non sforza troppo vi farò sapere:HIP

Un annetto fa c'era il report di uno che se li è fatti in casa

grazie dell'info, ora cerco.. comunque in effetti non è neanche difficile farseli su.. anche se molto più menata andare a cercare qualcuno che faccia lavorazioni meccaniche o saldature per farselo fare..

Qui si trovano:

Fat Crampons B & D Ski Gear

fritschi crampons B & D Ski Gear

lui fa rampanti fino 135, questi per "fritschi" credo vadano anche con marker (sono attaccati sullo sci non sull'attacco (tipo dynafit))

spedisce anche in italia, scrivigli per sapere bene del marker..

grazie:D anche se a prima vista non van bene nel senso che la base di fissaggio attaccata direttamente allo sci con il marker non può andar bene perchè se no non si chiude...(a differenza del dynafit che non ha niente in mezzo fra puntale e talloniera e del frischi dove la barra di alluminio è rialzata almeno 1 cm rispetto allo sci...) certo poi si potrebbe anche forare e attaccare al marker come avevo proposto per quello della voilè..
poi per sci fra 112 e 120 è un' ottima soluzione perchè essendo più stretto di quello per la split fa meno torsione all'attacco...