Ma gli impianti sono democratici?

essevi

New member
E' una lotta infinita... io da una parte sono affascintao dalla tecnologia, dall'altra l'impianto é comunque una cosa che violenta la natura. L'impianto permette però anche a chi magari non ha più la possibilità fisica (penso agli anziani) di godersi le montagne. Gli impianti sono democratici? :roll:

essevi ha detto:
Gli impianti sono democratici? :roll:

Gli impianti garantiscono l'uguaglianza di possibilità..il problema è dire se è giusto che questa ugiaglianza debba essere garantita..

robbs ha detto:
robbs ha detto:
essevi ha detto:
Gli impianti sono democratici? :roll:

Gli impianti garantiscono l'uguaglianza di possibilità..il problema è dire se è giusto che questa ugiaglianza debba essere garantita..

ah, ho lasciato sottinteso che per me questo non è giusto! 8--)

Una volta tanto non mi trovo d'accordo su quello che dici!! :wink:

Io sono favorevole agli impianti di risalita..anche se questo a volte significa creare qualche danno alla natura..e questo sia per quanto riguarda l'estate che l'inverno.
Se non ci fossero stati gli impianti di risalita..ad esempio, non avrei mai potuto conoscere la montagna come l'ho conosciuta..perchè da piccolo dubito che sarei stato in grado di compiere dislivelli accentuati..che gli impianti permettono di "saltare"..
e così d'inverno..io ad esempio stimo chi si prende su con le pelli..sale lungo le piste..e poi scende..ma se dovessi farlo io..probabilmente avrei già smesso di sciare..perchè io amo sciare..ma in discesa! :D
la montagna è di tutti..e io penso che sia giusto dare a tutti la possibilità di viverla..anche a chi ha meno capacità..o chi magari la vuole vivere con più comodità.. :wink:

Kammerlander ad 8 anni è salito su un 3000 vicino a casa sua.
La montagna è di tutti ma non è per tutti.
E poi la frase "dare la psosibilità a tutti di viverla" ha un significa moooolto diverso da persona a persona.

Io per esempio penso che vivere la montagna in estate significhi essere su una via di scalata in solitaria...

essevi ha detto:
E' una lotta infinita... io da una parte sono affascintao dalla tecnologia, dall'altra l'impianto é comunque una cosa che violenta la natura. L'impianto permette però anche a chi magari non ha più la possibilità fisica (penso agli anziani) di godersi le montagne. Gli impianti sono democratici? :roll:
Non capisco cosa intendi per "democratici", io so solo che senza gli impianti sarebbe un bel problema per la maggior parte della gente farsi una sciata in inverno oppure risalire la montagna d'estate. :wall: :wall:
Credimi, io che all'inizio della mia breve carriera sciistica ci ho provato :oops:, ti posso assicurare che è praticamente impossibile risalire sci in spalla una pista degna di questo nome: una faticaccia TITANICA!!
W gli impianti che hanno dato a tanta gente come me la possibilità di conoscere il mondo meraviglioso della montagna e dello sci :D :D

No, calma, non fraintendete..non ho detto che non ci devono essere impianti, altrimenti col c***o che andrei a sciare! 8--)
:D Quello che dico è che sono contro l'idea, oggi moooolto diffusa, che ogni punto della montagna deve essere raggiungibile da tutti..è logico che gli impianti del Sellaronda debbano esserci, altrimenti nessuno lì scierebbe..è giusto anche che alcune funivie restino apete durante l'estate, qualora risutino fondamentali per alcune escursioni..purchè restino alcune..
Oggi alcuni pensano, invece: tu guarda quella montagna di 4000 metri, io ci farei una bella funivia sopra, se no non è giusto che mia nonna non ci possa salire..è questo che mi irrita. Chi può arrivare fino a un certo punto ci arrva, se vuole rischiare di andare oltre però lo fa a suo rischio e pericolo..altrimenti, con impianti su ogni cima, ci ritroveremmo gli ambienti più incontaminati piene di gente che la montagna non sa nemmeno che cos'è: vi immaginate per esempio la cima del Cervino (sparo a caso) affollata da centinaia di "turisti di ferragosto"?? :shock: a me non piacerebbe molto..

Beh..sicuramente su questo ti do ragione..il mio discorso era più generico..io vado in montagna in estate dall'età di 4 anni..circa..e a parte 4 anni in valle aurina..sono sempre andato a canazei. Non ti nascondo che dal mio punto di vista..di un 22enne..un escursione in valle aurina, in cui praticamente esistono 2 impianti in tutta la valle..ha più fascino..proprio perchè tutti non possono farlo..ma d'altra parte..la val di fassa con tutti i suoi impianti..da la possibilità di escursioni a molte più persone..con diversi gradi di abilità e preparazione fisica!

@ Fabio:
"Kammerlander ad 8 anni è salito su un 3000 vicino a casa sua."

non tutti siamo fenomeni..io una parete verticale non la farei..non so neanche se sarei in grado..
il vivere la montagna è un concetto estremamente personale..

A me gli impianti piacciono(sopprattutto quelli moderni) e mi piace la tecnologia, senza le montagne le troverei vuote e deserte.
Non sarei mai andato in montagna senza impianti perché sono un pessimo camminatore, poi grazie agli impianti anche chi ha limitazioni nel camminare può raggiungere alte quote e vedere panorami unici,che dalla valle non potrebbe vedere.

Io invece sono assolutamente contro l'espansione incontrollata degli impianti.
Non dico che si deba per forza smantellarli tutti ma quelli che ci sono ora mi sembrano più che sufficenti.
E poi non è assolutamente giusto che si debba dare la possibilità di arrivare in cima a una montagna anche a gente che senza impianti non sarebbe mai riuscita a salire.
Per muoversi in sicurezza in certi ambienti servono esperienza e capacità che sono fondamentali per salire senza impianti mentre con gli impianti la montagna è facilmente accessibile anche a chi non è consapevole dei pericoli che nasconde e questo è pericoloso.
Ovviamente non sto parlando di impianti che raggiungono posti "facilmente" accessibili ma di quelli che portano in ambiente alpinistico.
E poi bisogna porsi il problema se sia etico costruire impianti ovunque.
Secondo me no.

per me sono giusti gli impianti di risalita moderni e comodi, senza metterne di nuovi ma cambiare quelli esistenti di può fare... io quando vado in settimana bianca sono abituato a questo lusso.... ma quando faccio gli allenamenti, sul nevegal, fuori dal dolomiti superski, con impianti vecchi lenti e scomodi, con meno venti gradi voglio vedere voi cosa fate quindi io sono per mettere tutti gli impianti moderni e comodi... PER FINX sai quante meno discese faresti senza impianti, con le pelli è molto più faticoso...

nicolò ha detto:
PER FINX sai quante meno discese faresti senza impianti, con le pelli è molto più faticoso...
Lo so benissimo ma preferirei così.
Comunque non sono contrario agli impianti ma alla logica di fare impianti dovunque e comunque anche in posti dove non ci dovrebbero stare.
Per me bisognerebbe limitarsi ad ammodernare gli impianti che già ci sono senza farne di nuovi e smantellare quelli che sono veri e propri orrori paesaggistici (tipo funivia dei ghiacciai sul Monte Bianco)