Meteo Abruzzo: post ufficiale 2011-12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mad77

Well-known member
Cari amici, benvenuti nel 3d Meteo Abruzzo stagione 2011/2012!

Giunti oramai quasi alla fine della prima decade di novembre, i tempi sono maturi per ricominciare a monitorare l'andamento del meteo nella regione Abruzzo, essendo la nuova stagione sciistica alle porte.

Speriamo che il prossimo inverno ci regali molte soddisfazioni, immacolate ed abbondanti soddisfazioni! E che arrivino in tempo per l'immacolata, concedendoci una stagione sciistica più lunga possibile.
La Pasqua nel 2012 cade l'8 aprile, abbastanza presto purtroppo. Sino all'8 quindi tutti i comprensori dovrebbero sforzarsi a gestire al meglio il resort. Se tutto gira bene, sino a metà aprile si dovrebbe continuare a sciare.

Venendo alla situazione locale, per il momento l'autunno si è dimostrato abbastanza caldo e non molto piovoso, con un unico fenomeno nevoso a metà ottobre che è stato particolarmente intenso. Il peggioramento di questi giorni, dovuto al minimo depressionario sulle baleari che purtroppo ha devastato la costa ligure e stà provocando tensioni su tutta la fascia tirrenica del paese, qui da noi stà portando pioggie diffuse su tutta la regione, con quota neve sopra i 2200 metri e oltre, con venti di scirocco che hanno provocato un rialzo delle termiche. Già a metà della prossima settimana, l'instabilità dovrebbe cedere il passo ad una fase mite e secca, risultato di un centro di alta pressione che dalla penisola scandinava scenderà a sud abbracciando l'Italia, e che successivamente si fonderà con l'alta pressione di matrice subsahariana che sconfinerà a nord. Sino a metà novembre quindi termiche lievemente sopramedia, ed assenza di precipitazioni, tutto questo a partire da giovedì prossimo.
A conti fatti, per il momento ci possiamo accontentare, in quanto le temperature sebbene lievemente sovramedia rimangono accettabili per il periodo, nessuna caldazza anomala insomma.
La cosa importante è che durante la terza decade di novembre ci sia un cambio circolatorio in quota, che porti sulla regione freddo in quota con precipitazioni a carattere nevoso a partire dai 1400/1500 metri, in modo da poter ben sperare in una apertura di stagione allineata con l'arco alpino.

Buona partecipazione a tutti!
 
Ciao Mad! Con piacere torno a seguire il post meteo abruzzo; in attesa di nuovi sviluppi sono concentrato nel tirar fuori tutte le mie abilità da stregone per allontanare questa nefasta estate di san martino..:MULLET:MULLET
 
Ciao Mad aspettavo con ansia l'apertura di questo thread segno inequivocabile che la stagione è ormai alle porte. Speriamo che quest'anno si inizi a sciare i primi di dicembre un pò su tutta la Regione.
 
Ciao Mad è un piacere vedere la nuova discussione!!!:D:D:D
Un in bocca al lupo a tutti per la stagione e speriamo di incontrarci qualche volta in pista!!!:HIP:HIP
 
anche se è il primo anno che seguo questa discussione chiedo grazie a mad che ci tiene informati e speriamo che le stagione apre quando prima
 

.

Speriamo che quest' anno sia abbondante di neve!

Intanto sulla pagina fb di Roccaraso danno neve sopra i 1800m, ma trovare una webcam che funziona in tutto l' Abruzzo è un impresa.
Roccaraso ha solo quella live (quella nuova bellissima è spenta), Ovindoli zero, Campo Imperatore zero, Campo Felice 1/2 a valle... ma che aspettano a metterle in funzione?
 
arch_1024_20111106_1513.jpg


una c'è e qualche fiocchetto ce lo regala!

prati di tivo ;)
 
Finalmente si comincia vedere un pò di freddo, praticamente senza precipitazioni ma almeno una sensazione di freddo. Sotto gli spaghi di Ovindoli che ci mostrano una probabile diminuzione delle temperature.
:D :D
graphe_ens3_cdd9.gif
 
ragazzi finalmente ci siamo...incrociamo le dita per questa stagione...io cmq so solo che qui dovve abito io ( zona castelli romani ) la sera fa freddino parecchio, e l'altra sera verso le 2.00 c'era un leggero nevischio ihihi speriamo bene ragazzi...
 
Il sito di roccaraso oggi mi ha intristito non poco..temperatura 10.9 gradi (6,6 all'aremogna), webcam non funzionanti, previsioni di precipitazioni nei prossimi 10 giorni pari a 0.....le uniche speranze sono date dal fatto che finalmente i gradi dovrebbero cominciare a scendere.
Per non parlare poi del sito aremogna.it del quale continuo a chidermi l'utilità......
W :GG è ora di farsi vedere!
 
Purtroppo le previsioni, apparte la diminuzione di temperature, non sono incoraggianti per il nord, figuriamoci per l' Abruzzo... precipitazioni tendenti allo 0.

Per il sito di Roccaraso lasciamo stare, penso sia uno dei siti web di località sciistiche più brutti di tutta Italia.
 
Benritrovati a tutti!!!! :) :)

Forse non ci saranno precipitazioni per un po', ma almeno le temperature sull'aremogna stanno scendendo.. max non più di 7 gradi e le minime anche -2/-3..
Penso che in questo periodo sia importante questo, che scendano le temperature e si stabilizzino sullo 0 circa.. dal 20(circa) in poi dobbiamo sperare che le precipitazioni inizino a tutta forza! speriamo bene ragazzi!!!

:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG:GG ti aspettiamo!!
 
io abito a roma e la domenica salgo spesso a campo felice.. l' anno scorso gli impanti aprirono tardi.. l' ultimo weekend prima di natale esattamente il 18 dicembre...pochi giorni prima nevico' anche a roma! x ora la situazione e' tragica.. qua in citta' ogni giorno le massime raggiungono o superano i 20 gradi... anche i prossimi giorni nn saranno diversi spero che dalla seconda meta' di novembre la situazione cambi... il mio obbiettivo e' fare la prima sciata x l' immacolata o a campo felice o a ovindoli dipende chi apre... DAJE REGA SPERIAMO BENE!:D
 
non aprirono poi tardissimo per quanto riguarda Ovindoli.. la mia prima uscita è stata il 5 dicembre, naturalmente con sole 4 piste e tra un arbusto e l'altro si riusciva anche ad arrivare giù a valle.
Spero che per metà dicembre inizino ad aprire anche ad altre parti!
mi sa che dobbiamo aspettare a fine mese per capire come si evolverà la situazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top